ma e' solo un client o c'e' anche il server? come funziona? e' un spv o valida tutta la blockchain? o e' solo un client che deve attaccarsi alle api del vostro server? gli account sono locali o sul vostro server?
E' un client opensource (
https://github.com/melis-wallet) che si collega ad un nostro server, ma il server non è trusted: prima di firmare le transazioni, il client effettua diversi controlli di consistenza.
Gli account sono sul server, ma lui può gestire solo le loro chiavi pubbliche: tutto ciò che è privato rimane sul client.
come viene garantita la privacy degli utenti?
Non viene richiesto nessun dato personale, non è necessaria nemmeno l'email.
le chiavi private sono in mano agli utenti o le tenete voi?
Totalmente in mano all'utente, il server conosce solo le chiavi pubbliche dei singoli account, e nemmeno la chiave pubblica del seed: in questo modo dallo stesso seed, potenzialmente, si potrebbero simulare più utenti diversi (è una funzionalità che esploreremo in release future per gestire plausible deniability).
c'e' un seed? in che formato e'? bip39 o altro personalizzato?
C'è un seed che usa le parole di bip39, e tra l'altro Melis è stata l'organizzazione che ha standardizzato la versione italiane degli mnemonics
cosa succede se i server di melis vengono compromessi da un hacker o sequestrati dalle forze dell'ordine?
Anche se vengono compromessi non possono rubare fondi di nessun tipo.
Se venissero invece bloccati gli utenti possono riscattare i propri fondi prefirmando gli account con firma server e poi usando un altro tool opensource (disponibile qui:
https://github.com/melis-wallet/melis-recovery) e che è possibile usare online all'indirizzo:
https://recovery.melis.io/Il tool di recovery non è ancora completo (non permette ancora il riscatto dei Litecoin), ma in un prossimo futuro verrà esteso per gestire tutte le coin supportate da Melis.