Mi chiedo così allo stato attuale che motivi ci siano per essere ottimisti. A me la situazione essembra realmente tragica. Il Btc come moneta conosciuta dal pubblico è nata nel 2013 quindi in pratica per metà edella sua esistenza come moneta conosciuta il Bitcoin è stato in perdita.
Giàmi vedo i libri di storia economics del futuro che in un piccolo paragrafetto a fine pagina parleranno della peculiare espeerienza del bitcoin come tentativo di un piccolo gruppo di nerd di creare la loro moneta ed importa al mondo. Tentativo che basta pensarci un attimo e non ppuò che essere fallimentare e rimanere nel regno delle belle utopie.
Arrivando alla previsione, prevedo che nei prossimi mesi raggiungerà 100, poi risalira lentamente assestarsi su cifre sempre molto basse attorno ai 200. Poi basta. Non ci saranno miracolose salite, altre bolle. Non ci saranno neanche fallimenti totali, il Bitcoin rimarrà pur sempre la moneta di nicchia con il valore datole da quelli che ci vogliono ancora credere, perché ci hanno investito e non voglionopperderc.
In sintesi il prezzo si assesterà su standard di inizio 2013 per aancora altri annj con buona pace per chi ha ceduto che fosse un breve periodo di crisi nel radioso progresso del bitcoin verso la vittoria finale.
Le utopie cosi che monetarie sono destinate a rimanere tali. Vedete comunismo nazismo etc. Il mondo non è mai cambiato radicalmente di punto in bianco e neanche l economia mondiale lo farà di certo.
Questo per ancora altri anni. Diciamo due o tre. Forse quattro.
Poi una bel giorno tutti si saranno dimenticati del bitcoin, che sarà minato ancora da 4 nerd ostinaticome era in principio, e come dissi sopra, sarà un divertente aneddoto scritto su qqualche libro del settore. Una tecnologia obsoleta e ridicola in un mondo che progredisce ad un passo molto più veloce. Un po come i cercapersone. O i PC palmari. Sembravano il futuro ora sono ridicoli.
Ecco, io credo che la cosa piùpprobabile sia che i sistemi di pagamentodivengano sempre ppiù immediati, questo si, con un abbandono progressivo della moneta contante anche per poter controllare gli scambi e le transazioni. Probabilmente tra un decennio o giù di lì i soldi contanti saranno proprio vietati in un modo dove praticamente tutto avverrà via smartphone. Anche i documenti le ricevute eetc... Sarà tutto smart. Nienteppiù fatture cartacee e cose simili. Questo in una ottica di semplificazione ma anche di controllo per evitare l evasione ad esempio.
Tornando al bitcoin, non aavrà più senso di essere. MOLTIPLICANDOSI le transazioni e la potenza telematica di tutto quindi anche delle banche e la loro reciproca integrazione i trasferimenti, bonifici e via dicendo, sarà tutto istantaneo e easy, con tariffe molto prossime allo zero e tutte le garanzie date dalle tecnologie di riconoscimento delle impronte o Dell iride che saranno cosa di tutti.
Probabilmenteil bBitcoin rimarrà in un piccolo sottobosco di traffici illeciti dive si riscontra la sua effettiva utilità quindi non morirà mai del tutto. Forse, e dico forse, venendo meno il denaro contante, questo potrebbe far diventare il Bitcoin come la principale moneta di riferimento per tutte le transazioni che si vogliono non tracciabili.
Ecco la mia opinione. Rileggetela tra qualche anno magari, chissà.
eh peccato che questa previsione non l'hai fatta prima di comprare a 1000 ^ ^ ... ASD&LOL ...
P.s. Non ti offendere eh .. si fa per scherzare ... =)