Pages:
Author

Topic: Mie prime foto astronomiche - page 2. (Read 330 times)

legendary
Activity: 3094
Merit: 2654
October 23, 2023, 03:45:45 PM
#7
Dopo tanti anni, ho deciso di dare seguito ad una passione che avevo da ragazzo: l'astonomia.

Mi sono comprato un telescopio a specchio, con cavalletto equatoriale motorizzato,
una telecamera... insomma una buona attrezzatura dilettantistica.
....

Belle ! La prima soprattutto, poiché vedere la curvatura fa capire bene che si tratta di un corpo celeste.
Da appassionato di fotografia (non astronomica) avevo distrattamente letto qualcosa anni fa ed ero rimasto alla necessità di usare macchine con sensori appositi, tempi di esposizione molto lunghi (minuti) e motorini per seguire lo spostamento della luna.
Invece hai fatto questo con una telecamera? notevole!

Tienici aggiornati !  Wink



per le foto planetarie bastano tempi di esposizione brevissimi, in quanto i corpi sono ben illuminati
ed i sensori ccd ormai sono sensibilissimi.

Altro discorso e' per il deep space, ossia stelle poco luminose e galassie,
li' servono tempi di esposizione lunghi, e piu' si allunga il tempo piu' aumentano i problemi per l'inseguimento perfetto,
la stabilita' del cavalletto, la turbolenza dell'aria  all'interno del tubo, l'inquinamento luminoso  ecc...
altrimenti gli oggetti puntiformi diventano scie, o non si vedono proprio Smiley

Proprio per questo ho preso un cavalletto equatoriale con meccanica motorizzata, perche' l'obiettivo finale
sarebbe arrivare a questo genere di foto.

Come dice fillippone, al giorno d'oggi poi non si usa piu' prendere un singolo fotogramma come ho fatto io,
bensi' si prendono delle sequenze di immagini ad alta risoluzione (per quello serve una usb 3 a banda abbastanza larga)
e poi si passano a dei programmi che "macinano" il tutto creando foto spettacolari.

Sinceramente non so se tutto questo possa ancora chiamarsi fotografia, ma non essendo un purista di fotografia...
poco mi interessa Smiley

Vedremo se ce la faro' ad arrivare a questi ambiziosi obiettivi.


legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 23, 2023, 02:41:29 PM
#6
Dopo tanti anni, ho deciso di dare seguito ad una passione che avevo da ragazzo: l'astonomia.

Mi sono comprato un telescopio a specchio, con cavalletto equatoriale motorizzato,
una telecamera... insomma una buona attrezzatura dilettantistica.
....

Belle ! La prima soprattutto, poiché vedere la curvatura fa capire bene che si tratta di un corpo celeste.
Da appassionato di fotografia (non astronomica) avevo distrattamente letto qualcosa anni fa ed ero rimasto alla necessità di usare macchine con sensori appositi, tempi di esposizione molto lunghi (minuti) e motorini per seguire lo spostamento della luna.
Invece hai fatto questo con una telecamera? notevole!

Tienici aggiornati !  Wink

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 23, 2023, 01:24:10 PM
#5
Ci interessa parecchio.
Hai qualche foto per lo staking?
Ovvero quelli che ti prendono i vari frame e “migliorano” la foto prendendo le porzioni migliori di ciascuna?
legendary
Activity: 3094
Merit: 2654
October 23, 2023, 10:23:30 AM
#4
Fantastico! Anche se dal forum la risoluzione cala drasticamente sono ben fatte. Mi sembra di aver visto fillippone sdraiato a sorseggiare un mojito lunare, dimmi che lo hai visto anche tu!!  Grin
Scherzi a parte ovviamente complimenti per le foto. Penso che per fare queste foto ci voglia una bella pazienza e un cielo sgombro da nuvole. Quanto tempo hai impiegato per farle?

Ad essere onesto, sono foto fatte giusto per prova, niente di che'.

Il telescopio non e' ancora ben collimato, l'allineamento polare e' molto approssimativo, ed era la prima volta che usavo il tutto,
quindi le foto sono dei semplici frame catturati per prova dalle immagini che arrivano dalla videocamera.

Ma le attrezzature moderne hanno fatto dei grandi passi avanti, e nonostante l'improvvisazione sono
immagini gia' interessanti.

Appena ho sistemato meglio il tutto, intendo passare a soggetti appena appena un pochino piu' difficili, tipo giove e saturno.

Se vi interessa vi terro' aggiornati.








legendary
Activity: 3248
Merit: 3485
Nec Recisa Recedit
October 23, 2023, 09:16:41 AM
#3
Bravo, complimenti per questa passione e davvero bellissime come foto.
Grazie per averle condivise con noi... per quanto non si direbbe a prima vista, vi è una forte correlazione tra Bitcoin and "to the Moon" Wink
hero member
Activity: 770
Merit: 835
October 23, 2023, 07:58:29 AM
#2
Fantastico! Anche se dal forum la risoluzione cala drasticamente sono ben fatte. Mi sembra di aver visto fillippone sdraiato a sorseggiare un mojito lunare, dimmi che lo hai visto anche tu!!  Grin
Scherzi a parte ovviamente complimenti per le foto. Penso che per fare queste foto ci voglia una bella pazienza e un cielo sgombro da nuvole. Quanto tempo hai impiegato per farle?
legendary
Activity: 3094
Merit: 2654
October 23, 2023, 03:50:25 AM
#1
Dopo tanti anni, ho deciso di dare seguito ad una passione che avevo da ragazzo: l'astonomia.

Mi sono comprato un telescopio a specchio, con cavalletto equatoriale motorizzato,
una telecamera... insomma una buona attrezzatura dilettantistica.

E dopo alcuni giorni di studio, preparazione del tutto, posizionamento del treppiede,
ecco finalmente le prime foto fatte ieri sera:
















Pages:
Jump to: