Paypal zitta zitta è riuscita dove Facebook aveva fallito.
Sarà che è un progetto meno ambizioso (Libra aveva ambizioni globali legandosi ad un paniere di fiat,mentre questa sarà solo un clone di tether ), sarà che sono cambiati i tempi fatto sta che abbiamo la notizia ufficiale: Paypal sat per lanciare la sua (shit)stablecoin.
https://www.paypal.com/us/digital-wallet/manage-money/crypto/pyusdPer ora solo in USA e integrata nel loro wallet Venmo (che funziona solo con un conto bancario associato
)
PYUSD girerà su Ethereum
questo il link dello smart contract:
https://etherscan.io/address/0xe17b8adf8e46b15f3f9ab4bb9e3b6e31db09126eLa custodia è affidata a Paxos, ovviamente abbiamo i soliti annunci di completa copertura con dollari e soprattutto t-bills. Che, come insegna Tether, è dove Paypal farà i veri guadagni lucrando sui rendimenti.
Interessante il fatto che il contesto normativo USA ancora non chiaro sulle stablecoin non abbia scoraggiato Paypal. Forse sanno cose che non sappiamo: è in arrivo una legge che renderà perfettamente legali le stablecoin private?
Se avevate dei dubbi sulla centralizzazione di questa shitcoin sappiate che è già stato trovato il codice che permette all'azienda di congelare e svuotare un account
https://twitter.com/BitcoinNewsCom/status/1688665649642397696Un giardino murato super sorvegliato di un token così stabile che avrebbe perso il 30% del suo valore negli ultimi 20 anni.
L'unica nota lieta: su Venmo si potrà comprare bitcoin pagando in PYUSD. Liquidità di neofiti in probabile arrivo.