Benvenuto Ludo, ottima presentazione e ottime credenziali. Purtroppo l'acquisto senza KYC ormai è impossibile perchè anche in un sistema p2p basato su tor come quelli che hai citato le somme partono sempre da un sistema centralizzato che traccia ogni singolo euro che muovi, alla faccia della privacy. L'unica è l'acquisto con contante e rischi altissimi correlati oppure il servizio d'elite che offriva @mars78 ma sinceramente non so se ancora attivo come exchange interno.
Buona continuazione
Questa cosa che dici è vera, ma nel frattempo bitcoin ha fatto molti passi avanti. Da oggetto di odio figlio di satana è passato a un asset anche tassato (quando fai take profit) anche in italia, e sapete benissimo quanto il nostro paese sia lento a recepire le cose tecnologiche. Quindi direi che non dobbiamo lamentarci.
Meglio in questo modo.
Effettivamente, mi viene da sorridere se ripenso a come sia passato dall'essere trattato come mera bolla speculativa, al limite dello scam, totalmente snobbato, a piccola gallina dalle uova d'oro per Stati e Società varie d'investimento. Per carità, dubito che questi attori istituzionali comprendano veramente il significato del protocollo bitcoin, nemmeno dovrebbe interessargli. Ma vabene così, d'altra parte è una risorsa decentralizzata e chiunque può farne cosa vuole, dal piccolo individuo a BlackRock. Fa parte del processo di adozione di massa a lungo termine.
Ciao e benvenuto in questo angolo paradisiaco del forum, siamo relativamente pochi ma buoni.
Magari un domani sarà possibile fare direttamente la spesa tramite un wallet lightning. Magari, un domani, ci sarà la mass adoption. Magari, un domani, potrò lasciare direttamente a mio figlio qualcosa che non sarà solamente una risorsa economica ma anche un modello di pensiero.
queste frasi mi sono molto piaciute, oltre a tutto il tuo discorso di presentazione che reputo impeccabile, sono pensieri che ci facciamo "credo tutti" o quanto meno si spera che in un futuro prossimo sia così.
che dire, spero che potremmo vederti spesso condividere pareri nei vari thread della board italiana, o magari leggerti anche nella sezione internazionale del forum
Penso che questo sia il sogno di ogni bitcoiner o di ogni amante delle crypto valute, e quindi sarebbe bello si molto
non dover fare affidamento sulle banche, non dover pagare costosissimi notai, insomma un sistema equo, economico e sempre a portata di mano
rimarranno solo sogni?
Beh, su questo punto di vista chiaramente la questione è molto a lungo termine e delicata. Uno strumento di questo tipo è effettivamente in grado di ribaltare istituzioni se non regolamentato, ci sta. Ci vorrà del tempo. In ogni caso, c'è chi anche senza crederci, si è ritrovato costretto a usarlo per non perdere tutto da un giorno all'altro. Penso agli esuli ucraini dall'inizio del conflitto con la Russia, alla crisi della lira turca, all'iperinflazione del bolivar, alle donne iraniane che non possono avere un conto in banca e tanti altri casi d'uso per conservare il potere d'acquisto o anche semplicemente portarselo dietro. Noi siamo ancora privilegiati in questa parte di mondo e ovviamente il caso d'uso principale è quello dell'investimento e la tutela verso certe manovra infllattive da parte di organi centrali, in un modo non troppo diverso da come fare investimenti su altri asset. E va bene così. Per ora ci risparmiamo sopra, ogni tanto lo spendiamo, poi vedremo. Resta il fatto che in potenza è uno strumento che potrà e può già ora rivelarsi utile sotto diversi punti di vista. Spero che non dovremo arrivare a certe situazioni tanto disperate per capire in massa il valore reale dell'intuizione di Satoshi.
Grazie a tutti per questo caloroso benvenuto
Innanzitutto ben tornato.
...
Riguardo agli scambi p2p non sono paranoico come Italian Panic, ed ho usato in passato servizi come Bitkipi. Forse però, viste le news recenti, potrebbe avere ragione lui.
...
PS: faccio il mio dovere di Merit Source. @ludo Hai accumulato 9 merits, questo di da 9/2=4 merits da mandare. Puoi inviarli a chi ha dimostrato di mettere impegno nei propri post!
Grazie
Posso chiederti a quali news ti riferisci? Non ho mai usato Bitkipi e non so come gestiscono le interazioni e la tutela dei dati quindi non saprei esprimermi, anche se ne ho sentito parlare. Comunque sia, gli scambi privati P2P di bitcoin sono legali, se dovessero bannarli sarebbe la fine dell'idea di Bitcoin come l'aveva pensata SN, immagino. O almeno, sarebbe una "fine temporanea" dato che sarebbe una legge non applicabile facilmente ma che in ogni caso azzopperebbe non poco la diffusione. Ma in tal caso azzopperebbe anche la sua valutazione di mercato e qui entrano in gioco svariati interessi. Chissà, discorso complesso.
PS: mandato i primi merit, grazie dell'info! (li avrei messi a tutti coloro che mi hanno dato questo bel benvenuto ma appunto ne avevo al momento solo quattro, fate come se vi avessi meritato tutti però!😎)
vai sereno, i merits migliori che puoi dare e' se resti e partecipi
qua siamo in una specie di pizzata dati i numeri, ci serve gente per prlare e discutere, per capire se stiamo pensando bene e non farci i pomp... a vicenda
vedi una brutta persona e' stata @mendace che ci ha illuso che restava e invece e' sbarito
Immagino. Poi con l'halving alle porte, chissà quante persone torneranno e quanti nuovi argomenti spunteranno! Io comunque per natura tendo a osservare e ascoltare molto, se non scrivo per qualche giorno non vuol dire che io non stia comunque osservando svariate conversazioni qui e là, se poi avrò modo di dire la mia su qualcosa sarò più che felice di dare anche il mio contributo 😉
Ciao Ludo, penso Ludovico
Ammetto che per me il primo pensiero è stato ludopatico
Ma l'ho pensato più a come nick di scherno dato che oramai, da mesi, soprattutto nei gruppi Facebook, per qualche motivo se si parla di bitcoin si viene tacciati come ludopatici, penso che la gente abbia semplicemente iniziato a copiare questa definizione da quel fenomeno di Striscia la Notizia (mi sfugge il nome) secondo il quale sono tutti ludopatici, sulla base di cosa non so. Io con il mio DCA dovrei essere considerato un ludopatico perché compro BTC? Però facendo anche un piano di accumulo sullo stock market in quel caso non lo sarei dato che non sono cripto. Scusate la divagazione
Ahah effettivamente ci sta ma no non è ispirato alla ludopatia. Chi investe in altcoin e bitcoin è stato visto spesso alla stregua di un giocatore d'azzardo perché quella era la narrativa legata a bitcoin in primis. Ora che BlackRock, Grayscale & Co hanno fatto i loro ETF in aggiunta ormai al riconoscimento di come bitcoin sia
quanto meno un asset interessante, probabilmente scemerà quest'onta di ludopatia affibbiatagli. A me fa venire più che altro la FOMOpatia ma quello è un altro discorso.