1/3 é veramente tantissimo, cavolo. Ma non ci sono modi per essere un po' piu sicuri?
Certo che ci sono modi. Prima di tutto avere conoscenze su come gli attacchi avvengono, almeno una infarinatura. Poi essere a conoscenza che un sistema operativo facile da usare è anche adatto a molte persone non acculturate e per questo molto attaccato dai virus, trojan, ransomware, malware. La sicurezza e la facilità d'uso non vanno d'accordo, esiste praticamente un principio generale.
Poi c'è il problema della diffusione del substrato su cui il virus cresce. In natura non esistono i cloni per cui i virus fanno difficoltà a prosperare, un virus non è mai adatto a tutte le piante o a tutti gli esseri umani, esiste sempre una classe di piante che non sono attaccate da un certo virus perché sono fatte in modo diverso.
Persino con l'AIDS esistono alcune persone che non sono attaccabili da questo virus per caratteristiche genetiche. Non c'è mai un virus che attacca tutte le persone, per questo gli essere umani e gli esseri viventi sono durati milioni di anni.
Lo stesso vale per i sistemi operativi, se si ha un clone questo sarà facilmente attaccato da un virus, più ci si distanzia dai cloni e avvicina agli esemplari unici e più si è immuni ai virus. Per questo motivo i mac sono meno attaccati dei windows e per questo motivo gli ubuntu sono meno attaccati dei mac e per questo motivo i vattelapasca linux sono meno attaccati degli ubuntu.
Quindi in generale meglio un sistema operativo difficile che abbia a cuore la sicurezza e che sia poco diffuso ma comunque ben supportato a livello di patch di sicurezza.
Io ho scelto una distribuzione linux poco diffusa ma ben supportata: ce ne sono tante.