Pages:
Author

Topic: problemi di configurazione 6 schede video R9 270x - page 2. (Read 2293 times)

member
Activity: 98
Merit: 10
sei schede su windows non le vedrai mai

Non per smentire a tutti i costi. Giusto per conoscenza.
https://litecointalk.org/index.php?topic=11761.0
6+ GPU 290 su win...
(tested: https://litecointalk.org/index.php?topic=11761.msg113033#msg113033 )

Ovviamente solo per utenti esperti / chi vuole necessariamente downvoltare senza flashare il bios.
[edit: ho impiegato 30 secondi con il tasto search]

Io suggerisco distro linux cmq.
full member
Activity: 224
Merit: 100
non centra nulla alimentati o meno ... se ho detto che staccando una porta 16x16 funzionano le 3 1x16 e riattaccando la 16x16 ne
funzionano 2 è ovvio che il problema sia altrove ^^ (senza contare che su linux funziona tutto)  

Effettivamente per il riconoscimento potrebbe anche non c'entrare nulla se alimentati o meno

( Invece è che sotto carico, rischi di bruciare la MB sugli slot 1x16 , non vorrei mai .......... )

ho fatto 200 prove e non son riuscito a risolvere..
l'unica cosa certa è che windows da errore code 43 sulla 6° gpu e per questo non funziona

Error code 43 e' un'errore generico di problemi su una periferica, che viene pertanto disattivata, purtroppo non ci dice nulla di specifico

Ci credo eccome che hai fatto 200 prove e mi immagino quanto ti sei pure infastidito per non dire altro .......... Wink

E' che mi sembra molto strano che abbiano fatto una cosa simile sui driver Windows e non su quelli linux

Intanto ho scritto al servizio tecnico AMD , vediamo se mai mi si filano e si degnano di rispondermi

Grazie per il tuo aiuto Smiley

J
full member
Activity: 168
Merit: 100
non centra nulla alimentati o meno ... se ho detto che staccando una porta 16x16 funzionano le 3 1x16 e riattaccando la 16x16 ne funzionano 2 è ovvio che il problema sia altrove ^^ (senza contare che su linux funziona tutto) 


ho fatto 200 prove e non son riuscito a risolvere..
l'unica cosa certa è che windows da errore code 43 sulla 6° gpu e per questo non funziona
full member
Activity: 224
Merit: 100
che riconosce l'altra
non gli interessa la posizione basta che siano 5 :-)

Riser alimentati vero ?

Se scopro perche' e sono effettivamente i driver, mi mangio il cappello come paperon de paperoni  Grin

J
full member
Activity: 168
Merit: 100
che riconosce l'altra
non gli interessa la posizione basta che siano 5 :-)
full member
Activity: 224
Merit: 100
guarda la gpu non riconosciuta credo sia sempre sullo stesso slot (della foto del mio rig è la 2° in alto) ho 3 gpu connesse con cavo 16x16 e 3 con 1x16 (di cui 2 riconosciute da windows)
se stacco un 16x16 mi riconosce tutte quelle attaccate

(su linux invece mi riconosce tutto)


- e se stacchi una delle 2 riconosciute 1x16 cosa succede a quella non riconosciuta ?

J
full member
Activity: 168
Merit: 100
guarda la gpu non riconosciuta credo sia sempre sullo stesso slot (della foto del mio rig è la 2° in alto) ho 3 gpu connesse con cavo 16x16 e 3 con 1x16 (di cui 2 riconosciute da windows)
se stacco un 16x16 mi riconosce tutte quelle attaccate

(su linux invece mi riconosce tutto)
full member
Activity: 224
Merit: 100
considera che per far vedere 6 gpu a windows devi mettere i driver 13.12 e sulla 6° metti i 12.qualcosa
solo che questo metodo funziona solo con le schede vecchie e non con le r9 (penso perchè i catalyst 12 non funzionano proprio per la r9)

ovviamente fare questa manovra ha degli svantaggi... ovvero che ogni tanto il sistema esplode e si resettano i driver e devi rifare tutto da capo...


Orpo, mai saputa questa cosa , pero' e' veramente molto ma molto strano , non vedo perche' avrebbero dovuto introdurre quella limitazione.........  Huh quasi quasi tento di contattare direttamente il servizio tecnico AMD  Wink

Non so se hai + voglia di smanettare in windows, visto che stai cercando di utilizzare linux switchando su Ubuntu,pero' mi viene da pensare ad alcune prove da fare :

1) la GPU non riconosciuta e' sempre sullo stesso slot ?

potrebbe essere che per errori precedenti, l'hardware su quello slot abbia un errore nel registro di sistema, questo spiegherebbe in parte perche' un altro tipo di driver sembrerebbe risolverlo.......... perche' tenterebbe di rilevare una scheda assegnandogli un altro ID , certo che con 2 tipi di driver l'instabilita' e' garantita.......

Se non disinstalli tutti i driver correttamente con gli appositi tool e rimuovi tutte le occorrenze nel registro, specie dove sono identificate le schede , con windows e' facilissmio che ti trascini un'errore hardware a sfinimento Wink , ci sono passato fin troppe volte, specie con quelle maledette chiavette USB cinesi con driver malscritti per le connessioni 3 g  Roll Eyes

2) avevo anche letto di qualcuno che modificave le latenze sul Bios a riguardo i tempi del bus pci-exp

J
full member
Activity: 168
Merit: 100
considera che per far vedere 6 gpu a windows devi mettere i driver 13.12 e sulla 6° metti i 12.qualcosa
solo che questo metodo funziona solo con le schede vecchie e non con le r9 (penso perchè i catalyst 12 non funzionano proprio per la r9)

ovviamente fare questa manovra ha degli svantaggi... ovvero che ogni tanto il sistema esplode e si resettano i driver e devi rifare tutto da capo...

full member
Activity: 224
Merit: 100
semplicemente se vai su windows su gestione dispositivi vedrai che ti rileva 5 schede e la 6° è con error code 43

Perdonami Trigun , non certo per dubitare della tua buona fede , ci mancherebbe , ma speravo avvessi qualche documento oggettivo comprovante la tua affermazione, che e' comunque cosa sicuramente da non sottovalutare

1) Visto la miriade di problemi , errori hardware e software possibili, direi che in una situazione cosi' importante, forse il semplice mancato riconoscimento nel tuo test, non e' sufficiente per bollare i driver AMD di avere un limite max di schede supportato, potrebbe essere un altro il problema

La scheda non viene riconosciuta e' un fatto, attribuirne la causa corretta e' un'altra faccenda

Se ben ricordi, ci sono post qui e altrove , dove utenti non riuscivano a vedere nemmeno 3 schede video Wink

2) La cosa che mi ha appunto fatto pensare, e' che Linux riconosce tutte e 6 le schede, cosa difficile ma non impossibile certo,ma da attribuire ai driver la vedo nebbiosa, a meno che non mi parli di driver open con modifiche che qualcuno ha volutamente fatto con un hack per superare il problema , ammesso che sia tale

Se i driver Windows sono limitati a 5 schede come affermi, ragionevolmente anche gli omologhi ufficiali linux lo sono , non vedo il motivo perche' la casa madre penalizzi Windows , anzi........... Wink

Pero' visto che tutto e' possibile, cerchiamo delle risposte , test o argomentazioni per vedere se il problema e' tale o superabile in altro modo, perchè non tutti sono capaci o riescono ad affrontare linux

J
full member
Activity: 168
Merit: 100
semplicemente se vai su windows su gestione dispositivi vedrai che ti rileva 5 schede e la 6° è con error code 43
full member
Activity: 224
Merit: 100
si ma i driver per la serie r9 arrivano fino a max 5

Il problema dunque non e' il sistema operativo ........

Hai qualche info tecnica da postarmi o linkarmi a tal proposito ?

Quindi come fa a vederne 6 linux, esistono driver open che hanno migliorato il supporto sulla quantita' installabile rispetto ai driver ufficiali ?

J
newbie
Activity: 15
Merit: 0
si ma i driver per la serie r9 arrivano fino a max 5

ma in un post non hai scritto di aver installato linux smos??? puoi descrivere meglio che configurazione hai usato?
full member
Activity: 168
Merit: 100
si ma i driver per la serie r9 arrivano fino a max 5
full member
Activity: 224
Merit: 100
sei schede su windows non le vedrai mai

Qui c'e' un utente che afferma di avere ben 8 GPU in un rig con windows ........ ma non si capisce se riferito a schede singole o core GPU

https://bitcointalk.org/index.php?topic=53340.20

Sorry I'm being vague. Windows will automatically try to install CCC when you boot for the first time with ATI cards. DO NOT install CCC on a computer with (+)4 GPU's. There is a problem with it that hasn't been resolved since 4-way crossfire came about, not everyone has this problem. I didn't have the problem till I went past 6 GPU's.
I don't have this problem... I'm running an 8 GPU Windows 7 64-bit rig with CCC installed, no problems at all.

leggere qui : https://bitcointalksearch.org/topic/how-many-gpus-can-windows-7-support-11677

qui : https://bitcointalksearch.org/topic/78-gpus-per-motherboard-234090

Sembra che il numero massimo di singole GPU supportate da win7-64 bit sia di 8 unita'

Sarebbe interessante verificare l'argomento , se avete notizie certe o avete fatto test affidabili in tal senso, magari postatele Wink

J
full member
Activity: 168
Merit: 100
sei schede su windows non le vedrai mai
newbie
Activity: 15
Merit: 0
io credo che intentendesse i 16 16, visto che poi parla di riser 1.. non saprei..

buon giorno,

nessun riser è alimentato... Sad

I riser 1x16 e' MOLTO meglio che siano alimentati , per non scrivere "Devono" , perche' il bus Pci-ex 1x non eroga abbastanza corrente per la parte di alimentazione necessaria alle nuove schede video; rischi di bruciare la MB

i 16x16 vanno bene non alimentati

J

grazie, pensi sia questo il problema per cui non riesco a fargli riconoscere tutte e sei le schede?
full member
Activity: 224
Merit: 100
io credo che intentendesse i 16 16, visto che poi parla di riser 1.. non saprei..

buon giorno,

nessun riser è alimentato... Sad

I riser 1x16 e' MOLTO meglio che siano alimentati , per non scrivere "Devono" , perche' il bus Pci-ex 1x non eroga abbastanza corrente per la parte di alimentazione necessaria alle nuove schede video; rischi di bruciare la MB

i 16x16 vanno bene non alimentati

J
newbie
Activity: 15
Merit: 0
io credo che intentendesse i 16 16, visto che poi parla di riser 1.. non saprei..

buon giorno,

nessun riser è alimentato... Sad
newbie
Activity: 56
Merit: 0
io credo che intentendesse i 16 16, visto che poi parla di riser 1.. non saprei..
Pages:
Jump to: