Pages:
Author

Topic: Progetto di un ordinamento sociale basato su blockchain (OLD BLOCCATO) - page 2. (Read 1850 times)

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
sì te l'ho segnalato perchè a pelle, quando hai postato il primo messaggio, è la prima cosa che mi è venuta in mente!
Parliamo di fine anni novanta/inizi del 2000 e sembra così lontano come periodo!
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
A mio modesto avviso per una realtà piccola potrebbe quasi funzionare. E mi ricorda tanto la società aperta basati sui principi di Linux di Stefan Merten...

Parlo di roba da periodo dei dinosauri quando le mailing list erano i forum odierni.
http://subsol.c3.hu/subsol_2/contributors0/mertentext.html

grazie per la segnalazione...  pero' cito

" >> In what sense is "GPL Society" beyond the familiar thought patterns of capitalism?

With the term "GPL Society" we named a society based on the principles of production of Free Software. These principles are:

* self-unfolding as the main motivation for production,
* irrelevance of exchange value, so the focus is on the use value,
* free cooperation between people,
* international teams. "

fatta sempliemente cosi' non puo' funzionare. pero mi ha suggerito un punto importante:
quello che potrebbe essere il vero propellente per far funzionare il sistema: un meccanismo a premio !!!
la gente ci deve guadagnare a far funzionare questo sistema ..... cosi' e' molto meno utopistico !
(piu' o meno come e' bitcoin per far funzionare il meccanismo della blockchain di bitcoin)

riepiloghiamo

1) un meccanismo a blockchain
2) un sistema a premi per far si che la gente partecipi davvero ai vari meccanismi e ci guadagni (tipo bitcoin o ethereum)
3) un sistema di reputazione condiviso
4) un sistema a obiettivi condiviso
5) un meccanismo dinamico e veloce ad adattarsi alle necessita' mutevoli e compolesse delle societa' moderne.

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
A mio modesto avviso per una realtà piccola potrebbe quasi funzionare. E mi ricorda tanto la società aperta basati sui principi di Linux di Stefan Merten...

Parlo di roba da periodo dei dinosauri quando le mailing list erano i forum odierni.
http://subsol.c3.hu/subsol_2/contributors0/mertentext.html
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
è un esercizio intellettuale molto interessante
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
Discutendo con stemby del suo progetto per la riforma delle pensioni, gli ho proposto
qualcosa di piu' estremo e forse utopistico.

SIccome pero' l'interesse intellettuale della cosa non e' indifferente,
ripropongo in forma di topic "autonomo" l'idea:

progettare un sistema stato che tenti di risolvere i problemi ormai evidenti
dei sistemi attuali, utilizzando una tecnologia analoga a quella di bitcoin.

Probabilmente la piattaforma ideale potrebbe essere ethereum che e'
gia' progettato per essere programmabile, senza riscrivere da zero
l'ennesimo sistema a blockchain.

riporto una riflessione che avevo scritto nell'altro topic:

Il sistema stato attuale, basato sui partiti, funziona ormai cosi' male da essere evidente a tutti (almeno lo spero)

E semplicemente perche' mentre una volta i partiti (almeno i principali) davvero rappresentavano
interessi sociali REALI in contrapposizione, che e quindi generavano delle forze contrastanti che in qualche modo
spingevano il sistema a  modellarsi su equilibri sociali.

Purtroppo ormai i partiti non rappresentano piu'  tensioni sociali, ma sono ormai semplici operazioni di marketing,
e quindi il sistema non si bilancia su un equilibrio sociale, ma e' ormai completamente avulso dalla realta'.

tutto questo per dire che davvero e' giunto il momento di scollegarsi da questo sistema ormai obsoleto,
e "riprogettare" quasi da zero un sistema di stato che possa di nuovo essere aderente alla realta' e quindi
tendere a degli equilibri sociali reali.

Vedo alcuni macropunti:

1) togliere l'obsoleto sistema di partiti ormai totalmente scollegato dalla realta'
 ed attivare un sistema a "reputazione" pubblica e condivisa.... il quando piu' possibile oggettivo

2) inserire un sistema di "valutazione di obiettivi e risultati" sempre pubblico e non falsificabile

3) rendere molto piu' dinamico il sistema, in quanto le variazioni e le fluttuazioni
dei sistemi stato attuali sono velocissime, e i problemi da risolvere enormi, e le
capacita' che ci vogliono sono svariate e complessissime.

Per risolvere tutti questi macropunti, non vedo nulla di meglio di una sistema a ledger
condiviso....

Ovviamente trascuro una infinita' enorme di dettagli, ma quello che mi interessa e'
sottolineare le potenzialita' della cosa, e nessuno meglio del popolo delle cryptovalute
puo' capire di cosa parlo.

Pages:
Jump to: