Pages:
Author

Topic: [Progetto OpenSource] Bitsafe, una distro live per Bitcoin - page 2. (Read 4424 times)

hero member
Activity: 797
Merit: 1017
(Traduzione del mio post originale)

BitSafe è una distribuzione live minimale sviluppata dal sottoscritto basata su Debian (Squeeze) e progettata per fornire un ambiente multilinguaggio, semplice e sicuro per l'uso di Bitcoin.

Contrariamente ad altri ambienti live, BitSafe è progettato con l'unico scopo di fornire un posto sicuro per i propri bitcoin. La partizione di memorizzazione cifrata non memorizza tutti i dati della directory home dell'utente, ma è usata solo da client Bitcoin e da poche altre applicazioni riguardati il backup e la sicurezza (al momento, ssh e gpg). BitSafe si occupa di montarla e smontarla dinamicamente quando richiesto. Cache del browser, impostazioni del desktop, roba scaricata... tutto quanto è cancellato nel momento in cui si spegne il PC.
   
Caratteristiche:
  • Localizzazione completa in italiano
  • Fornisce una script per scaricare, autenticare ed installare la catena dei blocchi da un archivio sul web, abbattendo il tempo necessario al primo sync da diversi giorni a circa un'ora.
  • Partizione di memorizzazione cifrata automatica. La persistenza per il client Bitcoin e le applicazioni di backup è fornita da una partizione secondaria che è creata e montata su richiesta (richiedendo la password) ogniqualvolta viene lanciato Bitcoin o un'altro programma che la richiede, e viene smontata quando non è più in uso.
  • Tastiera a schermo per immettere password bypassando i keylogger hardware.
  • Password di blocco schermo persistente
  • Se non ti trovi bene con la GUI, puoi disabilitare gdm e passare in modalità testuale con bitcoind. Gli script funzioneranno comunque.

Screenshots
 

Downloads:
Seguire il link alla pagina in inglese per i download

Codice sorgente
repository su github: https://github.com/rb1205/BitSafe
git clone git://github.com/rb1205/BitSafe.git

Installazione
QUESTA OPERAZIONE CANCELLERA' IL CONTENUTO DELLA CHIAVETTA, COMPRESO EVENTUALI BITCOIN PRESENTI!! SE AVETE GIA' INSTALLATO BITSAFE E VOLETE AGGIORNARE, USATE LA PROCEDURA DESCRITTA SOTTO!
E' necessaria una chiavetta da almeno 4GB veloce in quanto Bitcoin usa molto il disco, e dispositivi lenti lo rallenteranno vistosamente: è preferibile un dispositivo che arrivi almeno a 10 MB/s in scrittura.
Scarica la binary image dai link sopra e flashalo sul tuo dispositivo

Su Linux: sudo dd if=/path/to/binary.img of=/dev/sdX (dove sdX è il nome del dispositivo)
Su Windows: Consiglio Image Writer. è necessario eseguirlo come amministratore. Seleziona il file binary.img scaricato, indica la lettera del drive da usare e premi Write.

Aggiornamento
Se avete già installato bitsafe sulla chiavetta e volete aggiornarlo, scaricate il "Live Filesystem" dai link nella sezione download. Una volta fatto, basta cancellare la cartella "live" nella chiavetta con BitSafe ed andarla a sostituire con quella nell'archivio scaricato. Questa procedura manterrà inalterata la partizione di memorizzazione e, di conseguenza, i vostri bitcoin.
Pages:
Jump to: