Pages:
Author

Topic: [Programmazione] Smart Contracts - page 4. (Read 20933 times)

full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 28, 2018, 08:08:56 AM
#40
Dal momento che in uno smart contract e' impossibile nascondere qualcosa, nel caso non si volesse rendere pubblica una variabile e' necessario criptarla. Qualcuno ha già' avuto modo di provare? Esiste qualche soluzione decentralizzata?

Crypto le mie variabili all'interno dello smart contract, la chiave privata la tengo io, andrebbe quindi salvata "off chain". Il punto critico qua sarei io (in caso di minacce/corruzione potrei dare la chiave privata).


in pratica c'è questo per fare quello che vuoi https://ipfs.io/, però devi avere un server dove farlo girare è un altra cosa che ho nella lista "da guardare"  Smiley


Considera che in questo caso, partendo dai dati della transazione(input data qui ad esempio) è possibile risalire al contenuto della variabile pass, quindi la seguente operazione non è sicura:

Code:
   
function setPass(string pass) {
        uint pass_cryptata = uint(keccak256(pass));
...
}
newbie
Activity: 38
Merit: 0
April 27, 2018, 03:33:25 PM
#39
Dal momento che in uno smart contract e' impossibile nascondere qualcosa, nel caso non si volesse rendere pubblica una variabile e' necessario criptarla. Qualcuno ha già' avuto modo di provare? Esiste qualche soluzione decentralizzata?

Crypto le mie variabili all'interno dello smart contract, la chiave privata la tengo io, andrebbe quindi salvata "off chain". Il punto critico qua sarei io (in caso di minacce/corruzione potrei dare la chiave privata).
full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 27, 2018, 12:13:59 PM
#38
Comunque il capitolo 5 di Cryptozombies.io spiega molto bene come crearne uno.

Effettivamente, è fatto bene, sto provando un po anche io.
newbie
Activity: 38
Merit: 0
April 27, 2018, 07:22:31 AM
#37
Comunque il capitolo 5 di Cryptozombies.io spiega molto bene come crearne uno.
full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 27, 2018, 04:52:55 AM
#36
ma scusate ...uno scambio di gattini mi sembra limitato ...potrebbe associarsi al token un auto ..una targa..o un bene infungibile giusto?



si una qualsiasi cosa che ha un valore, potrebbe rappresentare il contratto di proprieta di una casa o auto.
newbie
Activity: 69
Merit: 0
April 27, 2018, 04:34:04 AM
#35
ma scusate ...uno scambio di gattini mi sembra limitato ...potrebbe associarsi al token un auto ..una targa..o un bene infungibile giusto?

full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 27, 2018, 01:35:34 AM
#34
Si certo girano su Eth. Ti lascio questo articolo che sicuramente lo spiega meglio:

https://etherevolution.eu/token-non-fungibili-non-solo-gattini/

Praticamente si possono rappresentare tutti quegli asset non fungibili. Il limite ovviamente e' solo la propria immaginazione.

stavo leggendo un articolo qualche giorno fa, interessante, ma non ho provato ancora niente in dettaglio.

Con questo token per esempio in giochi online finalmente la gente potrebbe possedere realmente i pixel sullo schermo Grin
newbie
Activity: 38
Merit: 0
April 26, 2018, 06:10:52 PM
#33
Si certo girano su Eth. Ti lascio questo articolo che sicuramente lo spiega meglio:

https://etherevolution.eu/token-non-fungibili-non-solo-gattini/

Praticamente si possono rappresentare tutti quegli asset non fungibili. Il limite ovviamente e' solo la propria immaginazione.
newbie
Activity: 69
Merit: 0
April 26, 2018, 03:43:35 PM
#32
ma girano sempre su eth?
newbie
Activity: 69
Merit: 0
April 26, 2018, 03:41:01 PM
#31
qui stiamo ancora ai 20 hahahahah spiegati
newbie
Activity: 38
Merit: 0
April 26, 2018, 01:11:09 PM
#30
Wow mi rendo conto solo adesso delle enormi potenzialità' dei nuovi token ERC721, davvero pazzesco. Qualcuno ha già' provato a crearne qualcuno?
newbie
Activity: 38
Merit: 0
April 26, 2018, 07:24:09 AM
#29
Secondo me gia' fare solo 2 o 3 volte https://cryptozombies.io/ ti da un'infarinatura più che dignitosa.

Comunque esatto chi vuole incolla il codice del suo smart contract qua e lo si commenta/corregge ecc.

Tanto si e' visto che telegram per queste cose non e' molto produttivo.
full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 26, 2018, 06:21:45 AM
#28
ma nenche io ho molto tempo ma per cominciare...solo nei ritagli di tempo..poi chissa

se hai un idea su un piccolo progetto si potrebbe sviluppare qui a tempo perso a scopo didattico
newbie
Activity: 69
Merit: 0
April 26, 2018, 05:36:12 AM
#27
ma nenche io ho molto tempo ma per cominciare...solo nei ritagli di tempo..poi chissa
full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 26, 2018, 02:36:04 AM
#26
perchè non organizziamo un gruppetto per studiare meglio implementazione smart contract per eth e eos? nella programmazione il gruppo è fondamentale da soli è impossibile a meno che non sei una testa quadra come buterin...e dubito che abbia sviluppato tutto da solo..

io personalmente non ho molto tempo da dedicarci, ma magari qualcuno qui può.

Sto guardando altre cose interessanti nel frattempo, tra qualche giorno metto giù qualche altro esempio   Smiley
newbie
Activity: 69
Merit: 0
April 25, 2018, 04:43:46 AM
#25
perchè non organizziamo un gruppetto per studiare meglio implementazione smart contract per eth e eos? nella programmazione il gruppo è fondamentale da soli è impossibile a meno che non sei una testa quadra come buterin...e dubito che abbia sviluppato tutto da solo..
full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 24, 2018, 03:04:47 AM
#24
Qualcuno conosce OpenZeppelin? Dovrebbe essere una libreria per scrivere smart contract sicuri. Oltretutto nei servizi che svolgono e' presente anche l'audit del tuo codice...

Interessante, quando lo smart contract diventa complesso penso che sia praticamente impossibile evitare problemi, piccoli o grossi che siano
newbie
Activity: 38
Merit: 0
April 23, 2018, 10:53:23 AM
#23
Qualcuno conosce OpenZeppelin? Dovrebbe essere una libreria per scrivere smart contract sicuri. Oltretutto nei servizi che svolgono e' presente anche l'audit del tuo codice...
full member
Activity: 1064
Merit: 166
April 23, 2018, 07:25:16 AM
#22
ecco perche uso la rete testnet
io non capisco come far comunicare due contratti tipo uin token e uno che redistribuisce i token automaticamente


Ti basta inserire una funzione del genere nello smart contract del tuo token, tipo nell'esempio che avevo fatto qualche posto fa per la distribuzione automatica:

Eseguibile solo dal creatore del contratto e passa i token specificati (_value) ai proprietari degli indirizzi in ingresso
Code:
function distributeToken(address[] addresses, uint256 _value) onlyOwner {
     for (uint i = 0; i < addresses.length; i++) {
         balances[owner] -= _value;
         balances[addresses[i]] += _value;
         Transfer(owner, addresses[i], _value);
     }
}

Per testarla da remix passa gli indirizzi in questo formato:

Code:
["0xindirizzo_1", "0xindirizzo_2", "0xindirizzo_3"]

newbie
Activity: 69
Merit: 0
April 23, 2018, 06:08:55 AM
#21
ecco perche uso la rete testnet
io non capisco come far comunicare due contratti tipo uin token e uno che redistribuisce i token automaticamente
Pages:
Jump to: