Pages:
Author

Topic: Prove pratiche di impianto solare e mining - page 2. (Read 650 times)

hero member
Activity: 1442
Merit: 578
Su questa parte del forum vedo spesso domande sulla possibilità di usare un impianto fotovoltaico per alimentare dei miner in modo tale da superare quello che per noi è una limitazione davvero grande e cioè il costo esorbitante dell'energia in Italia.
Questo post vuole essere un semplice test pratico sull'associazione pannelli/miner.

...


Argomento molto interessante.

Per caso ti sei fatto un'idea di quanto incida, più o meno, una giornata nuvolosa rispetto ad una di sole a livello di resa dell'impianto?
legendary
Activity: 1018
Merit: 1001
Ciao, molto bella questa funzione, che tipo di inverter è?

Ciao W_M
sr. member
Activity: 337
Merit: 283
Ciao, una sola precisazione, attenzione che se hai il contatore elettronico, ti conta l'energia immessa in rete (energia prodotta minore energia consumata) come consumo, questo caso difficilmente si verifica se avete miner sempre attivi in casa ma era giusto per precisare.

Ciao W_M
Ciao! La cosa bella è che l'inverter ha una pinza amperometrica che "capta" la direzione del flusso ( va messa a monte dell'inverter) dove arriva l'alimentazione della rete e quindi nel caso che i miner x vari motivi si spengano ed i pannelli continuino a produrre comincia ad autolimitare consumando l'energia in eccesso.... quindi dovrei essere proprio a posto Smiley
legendary
Activity: 1018
Merit: 1001
Ciao, una sola precisazione, attenzione che se hai il contatore elettronico, ti conta l'energia immessa in rete (energia prodotta minore energia consumata) come consumo, questo caso difficilmente si verifica se avete miner sempre attivi in casa ma era giusto per precisare.

Ciao W_M
sr. member
Activity: 337
Merit: 283
Su questa parte del forum vedo spesso domande sulla possibilità di usare un impianto fotovoltaico per alimentare dei miner in modo tale da superare quello che per noi è una limitazione davvero grande e cioè il costo esorbitante dell'energia in Italia.
Questo post vuole essere un semplice test pratico sull'associazione pannelli/miner.
Ognuno in base a quello che ha in casa o che vorrebbe fare può con questi dati e dopo le dovute proporzioni calcolare l'investimento/risparmio che potrebbe avere.
Dopo parecchie prove nel 2018 ho cominciato con il 1 gennaio di quest'anno a rilevare correttamente e soprattutto a far funzionare con costanza il mio mini impianto fotovoltaico, preciso che l'impianto è poco più che un gioco... ho oggettivamente grossissimi problemi di spazio e come se non bastasse ho dovuto posizionarlo a ovest ( situazione peggiore in assoluto.. no dai... non è la peggiore... lo avessi dovuto mettere a nord sarebbe stato ancora peggio....).
Ritengo però che con le dovute proporzioni questo mio post possa dare un quadro di massima di cosa si possa fare con un impianto fotovoltaico legato ad un miner.
Innanzitutto è giusto che specifichi cosa ho usato:
2 pannelli fotovoltaici da 270 watt 24V ( 92 euro cadauno)
Un inverter  fotovoltaico con immissione diretta nella rete di casa ( max 1000 watt ) ( 283 euro )
Un quadro elettrico con predisposizione per l'installazione fino a 6 moduli fotovoltaici ( 140 euro )
Cavetteria varia ( 50 euro )
Totale 657 Euro
Ad avere spazio ( ma non ne ho...) potrei tranquillamente raddoppiare le caratteristiche energetiche dell'impianto a costi contenuti ( altri 2 pannelli ) che porterebbe il costo complessivo a 841 euro.
L'impianto sta funzionando come detto in precedenza ormai da 3 mesi, si trova nel nord Italia, è rivolto ahimè a ovest ( la soluzione migliore ma per me impossibile sarebbe a sud ) ed è formato da soli 2 pannelli solari.
Come potete vedere nel grafico da Gennaio la produzione è stata un via via crescendo passando dai 12 Kw di Gennaio  , ai 18 Kw di Febbraio per raggiungere i 30 Kw a Marzo...
Il solo posizionare l'impianto a sud avrebbe permesso un aumento della produzione del 40/50%



      KW/mese   KW/giorno   
Gennaio   12,0      0,38
Febbraio   18,1      0,64
Marzo      30,1      0,97

Con 2 pannelli la massima potenza istantanea registrata dall'inverter è stata di 320 watt... la potenza istantanea dei miner che ho installato non scende mai sotto i 500 watt... quindi tutto quello prodotto viene consumato dai miner.
Qua di seguito alcune comparazioni di esempio

                                             Risparmio   Risparmio   Risparmio
Prodotto           Kw     Kw/Mese   % Gennaio   % Febbraio   % Marzo

Antminer S9   1,4      1008                  1,19      1,79      2,97
Antminer D3   0,9        648                  1,85      2,79      4,62
Baikal Giant
myr-groestl   0,15        108                 11,11         16,75   27,7

Come si vede 2 pannelli davanti a mostri da 1000 e passa watt possono ben poco... ma un buon impianto ben strutturato potrebbe fare la differenza tra un mining in perdita ed un mining profittevole, forse nel nostro paese è l'unico sistema per poter minare qualcosa senza dover piangere a fine mese.
Bisogna però stare attenti ai miner che si usano... ad esempio con un baikal Giant in myr-groestl l'impianto x come è stato strutturato dal sottoscritto non va assolutamente bene in quanto in certi orari andrebbe a produrre molto di più di quanto il miner consumerebbe... e l'energia in più dove va a finire? Bisognerebbe creare un impianto di accumulo in modo tale che il surplus di energia venga immaganizzato per poi essere utilizzato successivamente....
Una piccola precisazione, sono un appassionato, non sono un né un installatore e neppure un esperto, mi muove il desiderio di sperimentare.. provare e condividere le mie idee/sensazioni, quindi alle persone che vogliono cimentarsi nella costruzione fai da te dico PRESTATE MOLTA ATTENZIONE.... non sono giochi...... e dovrebbe essere maneggiato ed installato tutto da persone certificate....
Ognuno poi faccia i suoi conti

Ps,  aggiornerò mensilmente il thread con la produzione energetica  in modo tale da avere una comparazione pratica di quanto sia la resa reale del tutto suddivisa appunto per mesi..
Se volete ulteriori grafici di come lavorano i pannelli ora per ora oppure la produzione mensile suddivisa giornalmente chiedete pure, vedrò di postare il tutto.
Buon mining a tutti!
Pages:
Jump to: