Pages:
Author

Topic: Quali sono i migliori exchange nel 2021/2? - page 3. (Read 724 times)

legendary
Activity: 2520
Merit: 2615
January 03, 2022, 04:19:40 PM
#20
Un bonifico bancario però non vuol per forza dire acquisto e hold di cripto: se uno facesse trading e perdesse tutto? Oppure ......

Dicendo "giustificare ai fini fiscali" intendevo riferirmi ad una cosa diversa.
Supponi che io 3 anni fa abbia acquistato 10 Btc da te con pagamento SEPA su Bisq. Oggi quei 10 Btc varrebbero mooooolto più di 3 anni fa e se facessi cash out potrei essere in difficoltà nel giustificare la loro provenienza. Più che ai fini fiscali avrei dovuto dire a fini AML, mi correggo.

E' un discorso affrontato altre volte anche recentemente quando abbiamo parlato di "dimostrare il possesso/provenienza" dei Btc.
Come pezza d'appoggio io avrei un bonifico inviato ad Ale88...... e non so quanto sicura possa essere questa cosa visto che :
1) di sicuro tu non mi avresti chiesto di fare KYC completo (è uno dei motivi per cui si usa bisq del resto, no?)
2) non avendo fatto KYC non saresti in regola con le normative AML V né l'ultima sui cambiavalute in Italia. Ok 3 anni fa non erano in vigore, ma il discorso cambia poco, sposta il avanti il tutto di 2 anni da oggi e ci siamo.


C'è poi il pericolo descritto da jack0m, anch'esso in effetti da non trascurare visto che non conosci la controparte.


legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
January 03, 2022, 03:05:39 PM
#19
Provo ad allargare il ragionamento.
Per rispondere alla domanda," quali sono i migliori exchange?" bisogna innanzitutto capire quali sono i parametri della scelta.
Ebbene, questi possono essere molto diversi.

Vi propongo , ad esempio un messaggio di Giacomo Zucco, proprio sul come scegliere l'exchange":

Quote
Classifica migliori exchange (messaggio di Giacomo Zucco)

Difficile, perche' dipende da tante questioni. Da cosa prioritizzi tra sicurezza/prezzo/privacy/velocita'/etica/ecc. La mia PERSONALE classifica top10, basata sulle MIE priorita' su questi diversi temi, e':
1) bisq (no-kyc)
2) hodlhodl (no-kyc)
3) azte.co (no-kyc, no-shitcoins)
4) bity/relay (no-kyc ma firma da wallet, no shitcoins)
5) bitfinex (kyc aggirabile sotto soglia, LN)
6) Ferrovia SBB (no-kyc ma sim card, no-shitcoins)
7) BullBitcoin (no europa, kyc ma mixing, no-shitcoins)
8 ) cashapp (non europa, no-shitcoins)
9) stackinsat (no-shircoins)
10) strike (non ancora europa, no-shitcoin, LN)

Caratteristiche fondamentali

1) privacy (no-kyc)
2) integrita' (no-shitcoins)
3) sicurezza/velocita' (LN per depositi e prelievi)
4) buon prezzo

Ma per molti la 4 e' piu' importante delle altre

E per molti la 2 e' irrilevante. A me di dare soldi a gente che vende fuffa su Bitcoin da fastidio.

Anche se, ovviamente, e' molto diverso considerare una societa' che gestisce un mercato che ACCETTA scambi di shitcoins (come hodlhodl e bisq, purtroppo), e una societa' che attivamente PROMUOVE shitcoins, diffondendo esplicite menzogne su bitcoin (come Coinbase e ora pure Kraken)

Prendo spunto da questo tuo tentativo di espandere il discorso per chiedere una cosa che mi domando da tempo.
Uno dei modi più facili per noi italiani per acquistare Btc è inviare fondi a bisq / hodhodl  tramite bonifico SEPA. Mi domando però: i dati di chi fa il bonifico arriverebbero in chiaro al ricevente, non ci vedete nessun pericolo in questo ?
Pericolo inteso da due punti di vista:
- perdita di privacy
- impossibilità in futuro di "giustificare" ai fini fiscali un bonifico magari di entità non trascurabile (quindi diciamo > 200 € senza arrivare a cifre irragionevoli)

Che poi è lo stesso dubbio che ho anche con altri sistemi come es. Relay

p.s. il 6 penso richieda una sim Svizzera
Un bonifico bancario però non vuol per forza dire acquisto e hold di cripto: se uno facesse trading e perdesse tutto? Oppure può anche essere un metodo di pagamento nei confronti di altre persone, invece di passare attraverso la banca si fa con le cripto, quindi si comprano e si danno ad altri.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
January 03, 2022, 02:33:11 PM
#18
Provo ad allargare il ragionamento.
Per rispondere alla domanda," quali sono i migliori exchange?" bisogna innanzitutto capire quali sono i parametri della scelta.
Ebbene, questi possono essere molto diversi.

Vi propongo , ad esempio un messaggio di Giacomo Zucco, proprio sul come scegliere l'exchange":

Quote
Classifica migliori exchange (messaggio di Giacomo Zucco)

Difficile, perche' dipende da tante questioni. Da cosa prioritizzi tra sicurezza/prezzo/privacy/velocita'/etica/ecc. La mia PERSONALE classifica top10, basata sulle MIE priorita' su questi diversi temi, e':
1) bisq (no-kyc)
2) hodlhodl (no-kyc)
3) azte.co (no-kyc, no-shitcoins)
4) bity/relay (no-kyc ma firma da wallet, no shitcoins)
5) bitfinex (kyc aggirabile sotto soglia, LN)
6) Ferrovia SBB (no-kyc ma sim card, no-shitcoins)
7) BullBitcoin (no europa, kyc ma mixing, no-shitcoins)
8 ) cashapp (non europa, no-shitcoins)
9) stackinsat (no-shircoins)
10) strike (non ancora europa, no-shitcoin, LN)

Caratteristiche fondamentali

1) privacy (no-kyc)
2) integrita' (no-shitcoins)
3) sicurezza/velocita' (LN per depositi e prelievi)
4) buon prezzo

Ma per molti la 4 e' piu' importante delle altre

E per molti la 2 e' irrilevante. A me di dare soldi a gente che vende fuffa su Bitcoin da fastidio.

Anche se, ovviamente, e' molto diverso considerare una societa' che gestisce un mercato che ACCETTA scambi di shitcoins (come hodlhodl e bisq, purtroppo), e una societa' che attivamente PROMUOVE shitcoins, diffondendo esplicite menzogne su bitcoin (come Coinbase e ora pure Kraken)

Prendo spunto da questo tuo tentativo di espandere il discorso per chiedere una cosa che mi domando da tempo.
Uno dei modi più facili per noi italiani per acquistare Btc è inviare fondi a bisq / hodhodl  tramite bonifico SEPA. Mi domando però: i dati di chi fa il bonifico arriverebbero in chiaro al ricevente, non ci vedete nessun pericolo in questo ?
Pericolo inteso da due punti di vista:
- perdita di privacy
- impossibilità in futuro di "giustificare" ai fini fiscali un bonifico magari di entità non trascurabile (quindi diciamo > 200 € senza arrivare a cifre irragionevoli)

Che poi è lo stesso dubbio che ho anche con altri sistemi come es. Relay

p.s. il 6 penso richieda una sim Svizzera



per me i requisiti sono nell'ordine 1) e 4). La questione dei bonifici tra privati me l'ero posta anch'io, dato che dall'altra parte potrebbe esserci chiunque, e che verrebbe a sapere che possiedi delle crypto. Forse sarebbe meglio acquistare tramite una società, ma comunque sarebbe sempre possibile scoprire chi amministra la società...
legendary
Activity: 2520
Merit: 2615
January 03, 2022, 01:23:14 PM
#17
Provo ad allargare il ragionamento.
Per rispondere alla domanda," quali sono i migliori exchange?" bisogna innanzitutto capire quali sono i parametri della scelta.
Ebbene, questi possono essere molto diversi.

Vi propongo , ad esempio un messaggio di Giacomo Zucco, proprio sul come scegliere l'exchange":

Quote
Classifica migliori exchange (messaggio di Giacomo Zucco)

Difficile, perche' dipende da tante questioni. Da cosa prioritizzi tra sicurezza/prezzo/privacy/velocita'/etica/ecc. La mia PERSONALE classifica top10, basata sulle MIE priorita' su questi diversi temi, e':
1) bisq (no-kyc)
2) hodlhodl (no-kyc)
3) azte.co (no-kyc, no-shitcoins)
4) bity/relay (no-kyc ma firma da wallet, no shitcoins)
5) bitfinex (kyc aggirabile sotto soglia, LN)
6) Ferrovia SBB (no-kyc ma sim card, no-shitcoins)
7) BullBitcoin (no europa, kyc ma mixing, no-shitcoins)
8 ) cashapp (non europa, no-shitcoins)
9) stackinsat (no-shircoins)
10) strike (non ancora europa, no-shitcoin, LN)

Caratteristiche fondamentali

1) privacy (no-kyc)
2) integrita' (no-shitcoins)
3) sicurezza/velocita' (LN per depositi e prelievi)
4) buon prezzo

Ma per molti la 4 e' piu' importante delle altre

E per molti la 2 e' irrilevante. A me di dare soldi a gente che vende fuffa su Bitcoin da fastidio.

Anche se, ovviamente, e' molto diverso considerare una societa' che gestisce un mercato che ACCETTA scambi di shitcoins (come hodlhodl e bisq, purtroppo), e una societa' che attivamente PROMUOVE shitcoins, diffondendo esplicite menzogne su bitcoin (come Coinbase e ora pure Kraken)

Prendo spunto da questo tuo tentativo di espandere il discorso per chiedere una cosa che mi domando da tempo.
Uno dei modi più facili per noi italiani per acquistare Btc è inviare fondi a bisq / hodhodl  tramite bonifico SEPA. Mi domando però: i dati di chi fa il bonifico arriverebbero in chiaro al ricevente, non ci vedete nessun pericolo in questo ?
Pericolo inteso da due punti di vista:
- perdita di privacy
- impossibilità in futuro di "giustificare" ai fini fiscali un bonifico magari di entità non trascurabile (quindi diciamo > 200 € senza arrivare a cifre irragionevoli)

Che poi è lo stesso dubbio che ho anche con altri sistemi come es. Relay

p.s. il 6 penso richieda una sim Svizzera



legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 03, 2022, 11:22:42 AM
#16
Provo ad allargare il ragionamento.
Per rispondere alla domanda," quali sono i migliori exchange?" bisogna innanzitutto capire quali sono i parametri della scelta.
Ebbene, questi possono essere molto diversi.

Vi propongo , ad esempio un messaggio di Giacomo Zucco, proprio sul come scegliere l'exchange":

Quote
Classifica migliori exchange (messaggio di Giacomo Zucco)

Difficile, perche' dipende da tante questioni. Da cosa prioritizzi tra sicurezza/prezzo/privacy/velocita'/etica/ecc. La mia PERSONALE classifica top10, basata sulle MIE priorita' su questi diversi temi, e':
1) bisq (no-kyc)
2) hodlhodl (no-kyc)
3) azte.co (no-kyc, no-shitcoins)
4) bity/relay (no-kyc ma firma da wallet, no shitcoins)
5) bitfinex (kyc aggirabile sotto soglia, LN)
6) Ferrovia SBB (no-kyc ma sim card, no-shitcoins)
7) BullBitcoin (no europa, kyc ma mixing, no-shitcoins)
8 ) cashapp (non europa, no-shitcoins)
9) stackinsat (no-shircoins)
10) strike (non ancora europa, no-shitcoin, LN)

Caratteristiche fondamentali

1) privacy (no-kyc)
2) integrita' (no-shitcoins)
3) sicurezza/velocita' (LN per depositi e prelievi)
4) buon prezzo

Ma per molti la 4 e' piu' importante delle altre

E per molti la 2 e' irrilevante. A me di dare soldi a gente che vende fuffa su Bitcoin da fastidio.

Anche se, ovviamente, e' molto diverso considerare una societa' che gestisce un mercato che ACCETTA scambi di shitcoins (come hodlhodl e bisq, purtroppo), e una societa' che attivamente PROMUOVE shitcoins, diffondendo esplicite menzogne su bitcoin (come Coinbase e ora pure Kraken)
member
Activity: 82
Merit: 121
January 03, 2022, 07:47:46 AM
#15
Attualmente c'è anche Bybit che consente sia operazioni spot che a margine senza kyc e limitazioni varie con commissioni nella media e relievi consentiti fino a 2 BTC al giorno.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
January 03, 2022, 04:52:36 AM
#14
potete usare qualsiasi exchange vogliate, l'unica cosa che vi rammento e consiglio (poi fate voi, il culo e' vostro) e' di non usarlo come wallet
ma appunto come exchange

siate la banca di voi stessi, voi che sapete come farlo
legendary
Activity: 2520
Merit: 2615
January 01, 2022, 03:49:04 PM
#13
Bitfinex sicuramente. Ho un amico che è in contatto con uno dei boss di Finex e mi ha detto che faranno veramente di tutto per evitare il KYC obbligatorio in caso di sole transazioni cripto-cripto. Poi in futuro non si sa (mi riferisco a pressioni esterne), ma la linea attuale è quella.

Per me l'importante è poter disporre di exchange no Kyc ancora per 2 o 3 anni, il tempo che i dex riescano a partire per bene.
Superato questo ostacolo direi che un exchange tradizionale avrà poco senso per scambi cripyo-cripto.

legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
December 31, 2021, 09:20:57 PM
#12
A me interesserebbe sapere quali sono rimasti affidabili che non richiedono KYC, almeno per scambi crypto-crypto (per scambi fiat ormai non se ne parla). Per ora è rimasto Kraken, con limiti di prelievo di 5k, mi pare. Altri?
Bitfinex sicuramente. Ho un amico che è in contatto con uno dei boss di Finex e mi ha detto che faranno veramente di tutto per evitare il KYC obbligatorio in caso di sole transazioni cripto-cripto. Poi in futuro non si sa (mi riferisco a pressioni esterne), ma la linea attuale è quella.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2615
December 31, 2021, 07:23:45 PM
#11
A me interesserebbe sapere quali sono rimasti affidabili che non richiedono KYC, almeno per scambi crypto-crypto (per scambi fiat ormai non se ne parla). Per ora è rimasto Kraken, con limiti di prelievo di 5k, mi pare. Altri?

Recentemente ho usato KuCoin. Nulla a che vedere con Binance ma per cripto-cripto non chiede KYC e ha un discreto numero di coppie.

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
December 31, 2021, 04:38:50 PM
#10
A me interesserebbe sapere quali sono rimasti affidabili che non richiedono KYC, almeno per scambi crypto-crypto (per scambi fiat ormai non se ne parla). Per ora è rimasto Kraken, con limiti di prelievo di 5k, mi pare. Altri?
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
December 31, 2021, 11:59:59 AM
#9
Diciamo che per qualsiasi exchanger il rischio che fallisca/scammi/sia hackerato è da mettere in conto.
Chiaro che la possibilità esiste sempre, così come esiste la possibilità di essere colpiti da un fulmine. Ma la mia domanda era un'altra: perché mai una macchina da soldi come Binance dovrebbe scammare. Sarebbe come pensare di non comprare nulla su Amazon perché magari scappano con i soldi prima di inviare il tuo ordine e chiudono tutto. Avrebbe una logica un'azione del genere? Porterebbe dei vantaggi a qualcuno? Bezos farebbe più soldi scannando sugli ordini mentre le azioni andrebbero a 0? Lo stesso vale per Binance, CZ è uno investito fino al collo nelle cripto, se Binance dovesse crollare verrebbe giù l'intero mercato. Poi ripeto, tutto è possibile, ma CZ per quello che ho visto nelle cripto ci crede davvero. Se poi stiamo ancora qui a pensare a quanto successo 10 anni fa con MtGox quando era praticamente l'unico exchange in circolazione e la sicurezza nel mondo cripto era quasi un optional è un altro discorso.
jr. member
Activity: 34
Merit: 54
December 31, 2021, 06:51:34 AM
#8
Anche se altri come Binance, Bitfinex e altri sono usatissimi, si leggono sempre rumors che puzzano un po' es. problemi con partneship bancarie, sede in stati un po' strani, i dubbi su Tether che non si capisce se e' coperto o meno..
Si vabbè ragazzi se Binance puzza forse è meglio dedicarsi ad altro allora... Hai presente quanto guadagna in commissioni ogni singolo giorno? Hai presente il distacco che ha con tutti gli altri exchange? Trovami una sola ragione al mondo per la quale dovrebbe scammare una macchina da soldi come quella. CZ ha già più soldi di quanti potrebbe mai spenderne in 20 vite oltre ad essere un rappresentate di punta del mondo cripto, perché mai dovrebbe diventare un ricercato a livello internazionale per rubare dei soldi che non necessita?


Diciamo che per qualsiasi exchanger il rischio che fallisca/scammi/sia hackerato è da mettere in conto.

Sarebbe saggio non scegliere un solo exchanger in particolare (anche se è il più usato e sembra too big to fail) ma spalmare i propri btc su più di un exchanger. Certo diventa uno sbattimanto, ma più ne usi più è piccola la quantità che perderesti in caso di fallimento di uno di essi (se fosse proprio l'unico che usavi).

Allo stesso tempo anche conservare da soli i bitcoin non è che sia assolutamente sicuro al 100% (tutti possono commettere errori anche noi stessi, non pensiamo di essere infallibili).

Spalmare le probabilità di imprevisto è la scelta migliore: un certa quantità dei propri btc personalmente possedendo la chiave privata, una certa quantità su più di un exchanger o altro (es. wallet online, servizi custodial, insomma i siti "non exchager").

Riguardo binance è un po' che non sento notizie, nel frattempo i bonifici sepa sono stati riabilitati? Sono fermo alle news di qualche mese fa:
https://www.punto-informatico.it/binance-stop-depositi-bonifici-sepa/

Poi c'è sempre la questione Theter che è costantemente investigato/multato/sospettato di non avere la riserva di tutti i theter dollari creati..Alcuni exchanger sono maggiormente esposti verso l'uso di Ether (Bitfinex, Binance,ecc), altri meno (Coinbase, Bitstamp, Kraken, The Rock Trading..ecc)
Ricordiamoci che Theter e le altre stable coin sono nate per gli exchanger unbanked mentre Coinbase, Bitstamp, Kraken, The Rock Trading hanno avuto fin da subito i depositi e prelievi con bonifici fiat disponibili.

Nel dubbio almeno uno degli exchanger del gruppo Coinbase, Bistamp, Kraken, The Rock Trading lo utilizzerei rispetto al rischio tether...
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
December 30, 2021, 02:49:39 PM
#7
'sera forum. Salvo qualche sporadica visita, latito dal mondo BTC dal 2015.

Oggi quali sono i 3 migliori exchange di BTC/EUR?

Bitstamp e Kraken sono ancora quelli con commissioni più basse ed affidabilità maggiore?

Vedo che Coinbase è esploso ma le commissioni sono fuori dalla grazia del signore (500€ per 10K di transato? Huh 25€ per prelevare con bonifico? Huh Huh)
"Ai miei tempi" si pagava lo 0.2-0.30% senza fees per prelievi e men che meno depositi. Che cavolo è successo? Grin
Se vuoi necessariamente il cambio e facilità di deposito con gli euro penso che Bitstamp e Kraken siano ancora tra i migliori, direi forse più Kraken, mi da l'idea di essere più attivo rispetto a Bitstamp. Prova a dare un'occhiata anche a FTX, non lo uso ma forse accetta i bonifici in euro.



Anche se altri come Binance, Bitfinex e altri sono usatissimi, si leggono sempre rumors che puzzano un po' es. problemi con partneship bancarie, sede in stati un po' strani, i dubbi su Tether che non si capisce se e' coperto o meno..
Si vabbè ragazzi se Binance puzza forse è meglio dedicarsi ad altro allora... Hai presente quanto guadagna in commissioni ogni singolo giorno? Hai presente il distacco che ha con tutti gli altri exchange? Trovami una sola ragione al mondo per la quale dovrebbe scammare una macchina da soldi come quella. CZ ha già più soldi di quanti potrebbe mai spenderne in 20 vite oltre ad essere un rappresentate di punta del mondo cripto, perché mai dovrebbe diventare un ricercato a livello internazionale per rubare dei soldi che non necessita?

[moderator's note: consecutive posts merged]
jr. member
Activity: 34
Merit: 54
December 30, 2021, 12:19:24 PM
#6
'sera forum. Salvo qualche sporadica visita, latito dal mondo BTC dal 2015.

Oggi quali sono i 3 migliori exchange di BTC/EUR?

Bitstamp e Kraken sono ancora quelli con commissioni più basse ed affidabilità maggiore?

Vedo che Coinbase è esploso ma le commissioni sono fuori dalla grazia del signore (500€ per 10K di transato? Huh 25€ per prelevare con bonifico? Huh Huh)
"Ai miei tempi" si pagava lo 0.2-0.30% senza fees per prelievi e men che meno depositi. Che cavolo è successo? Grin

Sulle fee più basse non lo so, ma credo siano ancora quelli a cui dar maggior fiducia.

Anche se altri come Binance, Bitfinex e altri sono usatissimi, si leggono sempre rumors che puzzano un po' es. problemi con partneship bancarie, sede in stati un po' strani, i dubbi su Tether che non si capisce se e' coperto o meno..

Personalmente consiglio Bitstamp, Kraken, Coinabase perchè non hanno sedi in paesi strani che potrebbero puzzare un po' di paradisi fiscali o cose simili e ovviamente gli italiani the rock trading, hype, e young platform ( ma è l'ultimo arrivato, punterei prima a the rock per anzianità e hype perchè ha banca sella dietro)
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 29, 2021, 09:03:22 AM
#5
Non so perché mi ero scordato di TRT che era famoso anche "ai tempi". Grazie babo.

allora ha pochi pair, il mercato e' piccolo
ma io mi sono sempre trovato bene.. conosco alcune persone che lavorano li ed e' gente in gamba
quindi.. diciamo che e' come se usassi qualcosa di famiglia

poi beh se voglio pair strani.. c sono tanti exchange
legendary
Activity: 1078
Merit: 1016
December 29, 2021, 08:41:25 AM
#4
Non so perché mi ero scordato di TRT che era famoso anche "ai tempi". Grazie babo.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 29, 2021, 05:03:16 AM
#3
in italia ti consiglio The Rock Trading, come dal nome una azienda rocciosa che esiste da tempo
una azienda coraggiosa, si e' spostata da Malta in Italia.. con gente brava e competente
io mi trovo veramente bene da anni.. ANNI
member
Activity: 114
Merit: 19
December 29, 2021, 03:07:26 AM
#2
Restando in Italia prova a dare un'occhiata a Young Platform (versione pro)
legendary
Activity: 1078
Merit: 1016
December 28, 2021, 03:04:45 PM
#1
'sera forum. Salvo qualche sporadica visita, latito dal mondo BTC dal 2015.

Oggi quali sono i 3 migliori exchange di BTC/EUR?

Bitstamp e Kraken sono ancora quelli con commissioni più basse ed affidabilità maggiore?

Vedo che Coinbase è esploso ma le commissioni sono fuori dalla grazia del signore (500€ per 10K di transato? Huh 25€ per prelevare con bonifico? Huh Huh)
"Ai miei tempi" si pagava lo 0.2-0.30% senza fees per prelievi e men che meno depositi. Che cavolo è successo? Grin
Pages:
Jump to: