Pages:
Author

Topic: Quanto valgono le sue opinioni su Bitcoin? - page 2. (Read 1579 times)

sr. member
Activity: 455
Merit: 251
blockchain longa, vita brevis
Ma, invece ad esempio aver letto il codice sorgente?
Conosco persone che non possiedono Bitcoin e l'hanno fatto. Inutile dire che sanno molto meglio di me, che di transazioni ne ho fatte parecchie, come funziona il protocollo. Al contrario ci sono persone che non sono in grado di leggere il codice sorgente ma ne capiscono il funzionamento e lo usano tutti i giorni.

Quote from: Hostfat
la quantità
Non c'è un limite preciso tra cui una persona è credibile o meno. Specialmente se si parla di quantità di moneta posseduta: ci sono coglioni strapieni di soldi che non hanno la minima idea di come funziona e pagano altri per gestirli. Certamente hanno molti Bitcoin, ma si può dire che la loro ricchezza determini il livello di comprensione dell'argomento?
Assolutamente NO.

capitale posseduto != competenza acquisita


Se poi qualcuno spara una minchiata, si potrà sempre fare appello al "non sai niente dell'argomento". Un po come si fa nel dibatto sulle droghe leggere: solo che non ha ancora mai funzionato.

Quote from: Hostfat
la quantità servirebbe giusto magari a capire, quanto creda veramente nel progetto.
Viceversa, e questo credo che sia un punto fondamentale, non è che chi non crede nel progetto non c'ha capito un cazzo eh..
Sono semplicemente giudizi differenti, se vogliamo escludere ogni pensiero differente a priori nel momento in cui non ci crede.. Stralol, allora non possiamo più parlare di altri modelli economici, o di boh, di tutto in quello in cui non crediamo.




Per concludere, se si vogliono verificare certe competenze l'unica cosa che mi viene in mente è un test. Altrimenti, spostiamo l'attenzione dalla persona e concentriamoci su ciò che dice.. La via da percorrere è quella di giudicare le cose dette, non la persona che le dice.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Si vero, la quantità servirebbe giusto magari a capire, quanto creda veramente nel progetto.
Mettiamo il caso di uno che si presentasse come positivo/pro, ma non avesse modo di mostrare lo spostamento di nemmeno 0.1 BTC in suo possesso.
Credo che sarebbe utile a smascherare altre situazioni ambigue.
hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist


Comunque per come la vedo io le basi sono le seguenti :

- Avere comprato e inviato BTC (0.1 o 100 non cambia molto) con almeno 2 client diversi.
- Conoscere a grandi linee l'architettura di BTC e il suo funzionamento
- Sapersi muovere nella blockchain
- Aver compreso il significato del mining
- Aver Minato in solo o in mining pool
- Aver eseguito backup/restore di vario tipo
- Avere utilizzato un Exchanger con depositi/prelievi (e ovviamente trading).
- Seguire le notizie dal mondo nella sezione internazionale
- Un pò di Monete Alternative
- Caratteristiche delle monete (blocco, reward, retarget etc.....)

Poi ovviamente ce ne sono molti altri, ma questi penso che siano davvero la base.

Un buon riassunto.
Più che la quantità dei btc posseduti credo sia più rilevante il numero di transazioni effettuate.
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
Certo non è facile creare una demarcazione tra "Opinione su Bitcoin" o "Opinione su Cryptomonete" o "Opinione Sul Mondo Delle Cryptomonete" o "Opinione sul Mondo dei metodi di pagamento P2p"

Questa già sarebbe un buon raggruppamento.

Per come la vedo io la classificazione corrente più corretta è "Opinione sul mondo delle Cryptomonete". Quando andremo mainstream la categoria più polata diventerà "Opinione su Bitcoin" per il 99% delle persone e alcune delle persone che oggi popolano questo forum saranno reputate dei Luminari  Cheesy

Comunque per come la vedo io le basi sono le seguenti :

- Avere comprato e inviato BTC (0.1 o 100 non cambia molto) con almeno 2 client diversi.
- Conoscere a grandi linee l'architettura di BTC e il suo funzionamento
- Sapersi muovere nella blockchain
- Aver compreso il significato del mining
- Aver Minato in solo o in mining pool
- Aver eseguito backup/restore di vario tipo
- Avere utilizzato un Exchanger con depositi/prelievi (e ovviamente trading).
- Seguire le notizie dal mondo nella sezione internazionale
- Un pò di Monete Alternative
- Caratteristiche delle monete (blocco, reward, retarget etc.....)

Poi ovviamente ce ne sono molti altri, ma questi penso che siano davvero la base.
legendary
Activity: 833
Merit: 1015
Non è una questione di quanti bitcoin possiede, basta che abbia fatto qualche transazione, anche piccola, e che dimostri di aver capito come funzionano.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
E' banale, ma credo che sia importante sapere se qualcuno che parla del Bitcoin, magari in modo abbastanza ambiguo, sia mai stato in possesso con più di una quantità X di Bitcoin.
Magari che abbia anche fatto almeno altre 2/3 operazioni, e magari sappia rispondere ad alcune semplici domande.

Parlo appunto di cose abbastanza semplici da verificare e dimostrare.
Qualcosa che non serva assolutamente per fare una linea di demarcazione fra gli ultimi arrivati, che appunto devono imparare, ma fra chi magari si mette facilmente sul suo piedistallo (di giornalista/politico/economista ecc ...) sparando dichiarazioni Grin Roll Eyes

Qualcosa appunto per capire alla svelta quanto valutare le sue parole.
Che proposte avete in merito? Smiley

Esempio: Deve possedere 100 euro in Bitcoin (è troppo o troppo poco?)
Pages:
Jump to: