Pages:
Author

Topic: r9 280x e flash del bios ... - page 2. (Read 1925 times)

member
Activity: 98
Merit: 10
February 11, 2014, 08:11:09 AM
Trigun, perdonami se ho creato un po di confusione.  cercherò di chiarire meglio.
l'UEFI è solo un'immagine che viene applicata ad un bios e serve a dare la "garanzia" che quel bios è originale della casa madre (che ha aderito allo standard UEFI). questo vuol dire che se la scheda non funziona con il bios UEFI è una scheda difettata e quindi te la sostituiscono in garanzia.
l'altro bios è quello che tu puoi modificare volendo. teoricamente il bios non si dovrebbe mai modificare, le case produttrici non rilasciano mai modifiche di bios per i loro prodotti, al massimo rilasciano modifiche di driver, che sono tutt'altra cosa.
d'altro canto, modificare un bios non è un procedimento semplice. o almeno non lo era fino all'avvento di VBE7. (anche se flashare un bios resta una procedura da evitare se possibile sopratutto per un neofita).

ma al di la di queste considerazioni piuttosto sofistiche, la cosa importante è questa: salvaguarda sempre il bios UEFI, se puoi copiatelo e salvatelo da qualche parte, tipo in una cartella dentro ad una pendrive magari vecchia che non usi praticamente quasi piu (i bios sono file piccolissimi). non so se GPU-Z quando copia un bios salva anche l'immagine UEFI dovrei verificare.

cmq tu modifica sempre il bios NON uefi.
full member
Activity: 168
Merit: 100
February 11, 2014, 07:22:04 AM
il bios 2 è quello UEFI
non l'ho scaricato ed è ancora immacolato :-P
dovrei vedere che cosa è
cmq poi me lo scarico e vedo :-)
member
February 11, 2014, 07:02:26 AM
vbe7 ti avverte che in quella posizione ci sta un bios con immagine uefi e che modificando il bios non viene piu riconosciuto l'uefi e potrebbero non accettarti la garanzia in caso di rottura.

cmq prima di aprire un file .rom con vbe7, salvati sempre diverse copie del bios originale usando GPU-Z.
se googli di guide su come flashare la 280 ce ne sono na marea e funzionano.
flasha sempre sulla seconda posizione del bios, cioè quella col tastino con il led acceso, in modo da mantenere il bios originale nella posizione 1. il bios 041 è forse il peggior biso per la 280x, devi flasharlo per forza se vuoi farle andare come vuoi tu Smiley

edit: a scanso di equivoci, flasha nella posizione NON uefi.
l'immagine uefi serve solo a garantire che il bios è quello originale e quindi hai diritto di assistenza in caso di guasto.

ciauz

silvano mi stai mettendo confusione ^^
il bios 1 (Tasto spento, quello di default) è il bios NON uefi
il bios 2 (tasto acceso) è il bios uefi

su quale dei 2 dovrei andare a scriverE?

il bios 2 è sempre il 41?

flasha il bios sulla posiziona 1 (tasto con led spento)

full member
February 11, 2014, 05:55:27 AM
vbe7 ti avverte che in quella posizione ci sta un bios con immagine uefi e che modificando il bios non viene piu riconosciuto l'uefi e potrebbero non accettarti la garanzia in caso di rottura.

cmq prima di aprire un file .rom con vbe7, salvati sempre diverse copie del bios originale usando GPU-Z.
flasha sempre sulla seconda posizione del bios, cioè quella col tastino con il led acceso, in modo da mantenere il bios originale nella posizione 1. il bios 041 è forse il peggior biso per la 280x, devi flasharlo per forza se vuoi farle andare come vuoi tu Smiley

l'immagine uefi serve solo a garantire che il bios è quello originale e quindi hai diritto di assistenza in caso di guasto.

ciauz

silvano mi stai mettendo confusione ^^
il bios 1 (Tasto spento, quello di default) è il bios NON uefi
il bios 2 (tasto acceso) è il bios uefi

su quale dei 2 dovrei andare a scriverE?
legendary
Activity: 1932
Merit: 1042
https://locktrip.com/?refId=40964
February 11, 2014, 05:45:46 AM
sono molto interessato, puoi linkare poi la guida che hai seguito, così da capire bene i passaggi fatti, perchè anche io sarei interessato Smiley
piccolo dubbio..
ma la toxic 280x è col bios bloccato?
è il 15.41???
sr. member
Activity: 406
Merit: 250
February 11, 2014, 05:34:49 AM
sono molto interessato, puoi linkare poi la guida che hai seguito, così da capire bene i passaggi fatti, perchè anche io sarei interessato Smiley
member
February 10, 2014, 10:23:27 PM

ciauz
full member
February 10, 2014, 03:42:34 PM
volevo flashare il bios delle mie gpu e portare il bios dalla 041 alla 039
pero' ho un problema
quando vado per aprire il file con VB7 della rom 039 mi esce questo msg

cosa comporta?
che se lo metto non posso + usare il pulsante?
posso metterlo direttamente sul 2° bios dove attualmente c'e' la versione UEFI e togliere quella? (in questo modo terrei sul 1° bios la versione standard in caso di problemi)

questo è il bios della gpu originale:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/30396291/0.ROM
mentre questo sarebbe quello che andrei a caricare
https://dl.dropboxusercontent.com/u/30396291/Sapphire.R9280X.3072.130912.rom
Pages:
Jump to: