Pages:
Author

Topic: R9 280x: ma come fate ad ottenere certi Kh/sec? [aggiornamento] - page 3. (Read 4555 times)

sr. member
Activity: 616
Merit: 250
ATTENZIONE !

Se state per comprare la 280x toxic, ve lo sconsiglio !

ho messo il bios 039 e la situazione è peggiorata..
Riavvio il sistema e non parte.
Premo il pulsante blu e riparte.
Riporto il bios come prima e non rende più, devo alzare il vcore e si abbassa tutto a 500kh/s boh chi ci capisce come è possibile che prima andava a 673 poi ora nemmeno regge il vcore.

Beh dai non sono il solo
https://bitcointalksearch.org/topic/new-bios-in-sapphire-toxic-r9-280x-decrease-hashrate-489567

sembra che le ultime uscite non vanno bene per il mining, non si possono flashare nemmeno versioni precedenti.

Mando indietro questa Toxic.
Che mi dite della 290 che vale gli stessi soldi e si porta più su (spero) ?
sr. member
Activity: 616
Merit: 250
io non ho ancora flashato nulla, sto giocando con msi afterburner.
Posso fare di meglio flashando ?
E soprattutto quale è il miglior bios ?
Qui ce ne sono 2 per la toxic con il firmware 0039..
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?manufacturer=Sapphire&model=R9+280X

Ho ottenuto questo senza flash:
673Kh/s di media
core 1000mv
core clock 1109
memory clock  1750


legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
atiflash, boot da chiavetta, utilizzando lo stesso bios(modificato ovviamente), non prendete robe da internet

Aridajje...AtiWinFlash è moolto più rapido e userfriendly per i meno esperti, fidati!

mai usato, quindi non saprei

però si in teoria dovrebbe essere più rapido, ci farò una prova
sr. member
Activity: 351
Merit: 250
Source of knowledge is experience. A.E.
Hai su il firmware 015.039 ?? Sicuramente sei con il 40 o 41 che hanno il ThermalThrottle

Vai con il 39 e poi vedrai  Grin
member
Activity: 70
Merit: 10

1100 core 1500 mem, 8192 i 13 -g2 per avere 765kh/s

invece 1111core, mem 1750 stesse conf di sopra, per avere 771kh/s
Io con questi valori non supero i 670 kh/s... con l'ultima mi si pianta addirittura la scheda! Huh
sr. member
Activity: 351
Merit: 250
Source of knowledge is experience. A.E.
atiflash, boot da chiavetta, utilizzando lo stesso bios(modificato ovviamente), non prendete robe da internet

Aridajje...AtiWinFlash è moolto più rapido e userfriendly per i meno esperti, fidati!
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
Ciao,
ma il vCore come l'hai modificato? Hai flashato il firmware con un bios "modificato" con VBE7?

si

atiflash, boot da chiavetta, utilizzando lo stesso bios(modificato ovviamente), non prendete robe da internet

è normale fidati, il tipo di sopra che riesce a fare 1025mv ha sculato pure lui  Cheesy

vcore di 1050-1100mv sono assolutamente ottimi vcore, sotto quel valore è puro culo

Io ho una toxic e ho provato le impostazioni uguali e identiche di numby.

Risultato, hashrate medio 714 per diverse ore con sgminer ottimizzato, poi si è resetatto il vcore a 1200 da solo.

Adesso con il cgminer  Kalroth (3.7.3)

e mi sta sui 637 medi , qualche suggerimento per arrivare a 730 ?

Ho fatto tanti vani tentativi per ora.

1100 core 1500 mem, 8192 i 13 -g2 per avere 765kh/s

invece 1111core, mem 1750 stesse conf di sopra, per avere 771kh/s
full member
Activity: 238
Merit: 100
Grazie davvero: questa sera provo anche io =)
member
Activity: 70
Merit: 10
Ho seguito questa guida http://rumorscity.com/2013/12/09/how-to-modify-video-bios-to-undervolt-gpu-in-linux/

In pratica si tratta di:
1) Scaricare l'ultima versione di VBE7
2) Scaricare USBImage e creare una usb d'avvio
3) Scaricare ATIFlash, eventualmente scompattarlo, e copiarlo nella usb d'avvio
4) Fare una copia del bios originale della scheda video
5) Lanciare VBE7, aprire il bios originale, modificare i mv del vcore del pannello 2, salvare il nuovo bios nella usb d'avvio (rinominarlo con massimo 8 caratteri)
6) Riavviare il pc, facendogli fare il boot dalla usb
7) Lanciare ATIFlash e flashare il bios con quello modificato.


Ma atiwinflash no ? Huh



Io ne ho fleshate una 30ina senza problemi con windows 8.1 in un attimo.

Tutta la procedura di AtiFlash passando da boot dos è moooolto più lunga  Wink
Atiwinflash non mi è capitato nel mio vagabondare nel web per risolvere il problema del basso hashrate della mia r9 280x.
Ho indicato la procedura che ho usato io per i miei test.
Però, stasera, quando sarò a casa do un'occhiata anche a questo atiwinflash!!!  Grin
Grazie
sr. member
Activity: 351
Merit: 250
Source of knowledge is experience. A.E.
Ho seguito questa guida http://rumorscity.com/2013/12/09/how-to-modify-video-bios-to-undervolt-gpu-in-linux/

In pratica si tratta di:
1) Scaricare l'ultima versione di VBE7
2) Scaricare USBImage e creare una usb d'avvio
3) Scaricare ATIFlash, eventualmente scompattarlo, e copiarlo nella usb d'avvio
4) Fare una copia del bios originale della scheda video
5) Lanciare VBE7, aprire il bios originale, modificare i mv del vcore del pannello 2, salvare il nuovo bios nella usb d'avvio (rinominarlo con massimo 8 caratteri)
6) Riavviare il pc, facendogli fare il boot dalla usb
7) Lanciare ATIFlash e flashare il bios con quello modificato.


Ma atiwinflash no ? Huh



Io ne ho fleshate una 30ina senza problemi con windows 8.1 in un attimo.

Tutta la procedura di AtiFlash passando da boot dos è moooolto più lunga  Wink
member
Activity: 70
Merit: 10
Ho seguito questa guida http://rumorscity.com/2013/12/09/how-to-modify-video-bios-to-undervolt-gpu-in-linux/

In pratica si tratta di:
1) Scaricare l'ultima versione di VBE7
2) Scaricare USBImage e creare una usb d'avvio
3) Scaricare ATIFlash, eventualmente scompattarlo, e copiarlo nella usb d'avvio
4) Fare una copia del bios originale della scheda video
5) Lanciare VBE7, aprire il bios originale, modificare i mv del vcore del pannello 2, salvare il nuovo bios nella usb d'avvio (rinominarlo con massimo 8 caratteri)
6) Riavviare il pc, facendogli fare il boot dalla usb
7) Lanciare ATIFlash e flashare il bios con quello modificato.

Questi passaggi in ordine e in sintesi che ho utilizzato: le istruzioni e i vari comandi sono spiegati bene nella guida al link che ho indicato.
Sono a lavoro e non posso scriverli direttamente ora.
Però una volta capito come funziona, ci vogliono 30 secondi a cambiare bios per i vari test.

Se non è chiaro qualcosa, posso provare a dare precisazioni più tardi
full member
Activity: 238
Merit: 100
A me MSI Afterburner non ha mai funzionato...
se leggi gli ultimi miei reply, vedrai che ho portato il vcore a 1025 flashando il bios della scheda con uno modificato con VBE7. In questo modo la scheda parte con quei valori anche dopo vari riavvii.
Poi tieni conto, che io ho una Vapor-x, non una Toxic... quindi potrebbe cambiare qualcosa.
Per arrivare a 1025, sono partito da 1100mv e poi ho provato a scendere a step di -25mv ogni volta, sempre sostituendo il bios della scheda con quello "risistemato" con VBE7.
Ho il problema identico di ibinsad (mi si resetta il voltaggio).

Potresti cortesemente indicarmi la guida che hai seguito? (sempre che tu abbia seguito questa strada).
grazie =)
member
Activity: 70
Merit: 10
A me MSI Afterburner non ha mai funzionato...
se leggi gli ultimi miei reply, vedrai che ho portato il vcore a 1025 flashando il bios della scheda con uno modificato con VBE7. In questo modo la scheda parte con quei valori anche dopo vari riavvii.
Poi tieni conto, che io ho una Vapor-x, non una Toxic... quindi potrebbe cambiare qualcosa.
Per arrivare a 1025, sono partito da 1100mv e poi ho provato a scendere a step di -25mv ogni volta, sempre sostituendo il bios della scheda con quello "risistemato" con VBE7.
sr. member
Activity: 616
Merit: 250
Ciao,
ma il vCore come l'hai modificato? Hai flashato il firmware con un bios "modificato" con VBE7?

Utilizzando Msi afterburner.

Non ho flashato il bios, ho mantenuto quello originale, ultimo aggiornato.
member
Activity: 70
Merit: 10
Ciao,
ma il vCore come l'hai modificato? Hai flashato il firmware con un bios "modificato" con VBE7?
sr. member
Activity: 616
Merit: 250
è normale fidati, il tipo di sopra che riesce a fare 1025mv ha sculato pure lui  Cheesy

vcore di 1050-1100mv sono assolutamente ottimi vcore, sotto quel valore è puro culo

Io ho una toxic e ho provato le impostazioni uguali e identiche di numby.

Risultato, hashrate medio 714 per diverse ore con sgminer ottimizzato, poi si è resetatto il vcore a 1200 da solo.

Adesso con il cgminer  Kalroth (3.7.3)

e mi sta sui 637 medi , qualche suggerimento per arrivare a 730 ?

Ho fatto tanti vani tentativi per ora.
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
Io con la mia toxic non riesco a scendere sotto 1081 mV, con core a 1095, mem a 1500, e faccio 750 kh/s

è normale fidati, il tipo di sopra che riesce a fare 1025mv ha sculato pure lui  Cheesy

vcore di 1050-1100mv sono assolutamente ottimi vcore, sotto quel valore è puro culo
full member
Activity: 238
Merit: 100
Io con la mia toxic non riesco a scendere sotto 1081 mV, con core a 1095, mem a 1500, e faccio 750 kh/s
full member
Activity: 168
Merit: 100
c'è da considerare che il processo produttivo delle gpu è sempre lo stesso...
poi probabilmente quando vanno a testare i componenti in base alla % di bontà di questi vengono suddivisi in base al tipo di gpu...
es esce un pezzo fatto "male" allora lo mettono sulla 280x (base)
esce un pezzo fatto "bene" lo mettono su 280x vapor
esce un pezzo "perfetto" lo mettono su 280x toxic

questo perchè cmq essendo cose reali non saranno mai perfettamente uguali.. quindi basta una minima impurità che può cambiare l'affidabilità del pezzo.. che quindi può esser sempre usato per cose di gamma + bassa...
questo permette alle gpu di gamma + alta (es toxic) di avere prestazioni migliori + facilmente.... perchè la toxic fisicamente dovrebbe avere solo un dissipatore migliore rispetto alle altre... e questo non spiegherebbe cmq il perchè sia + performante
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
la config per cgminer è la stessa  -g 2 td 8192 e I 13

ho solo giocato con il core e le memorie, a 1125 di core e 1750 mem mi fa 781kh/s, invece a 1111 di core, memorie sempre 1750 sono sui 771 kh/s

il mio vcore è solo culo, non dipende assolutamente dalla config o da altro, molto probabilmente ho un gold chip, alcuni chip nascono più sculati di altri dalla fabbrica...

sono sicuro che le toxic che devono arrivarmi non riuscirò a portarle a 1 di vcore
Pages:
Jump to: