Salve sono nuovo del forum, ho il mio primo borsellino bitcoin e quindi voglio far parte della famiglia.Se posso dire la mia che la residenza l ho presa Panama con un buono studio legale. Prima di tutto vorrei dirvi che studi seri non accetterebbero criptovalute perché con il fisco non saprebbero come dichiararli.
Ci sono servizi che convertono direttamente BTC nella valuta desiderata, quindi chi mette a disposizione il tipo di pagamento può decidere di non toccarli proprio.
In ogni caso, le cose sono diverse in Italia, ma in molti paesi ci sono già delle leggi ben precise su come dichiarare profitti, vendite e quant'altro in Bitcoin.
Irrilevante, BTC non sarà la moneta usata nella vita di tutti i giorni, perché è deflazionaria, piagata da troppi decimali e con tempi di conferma troppo alti.
E' più probabile che monete come Doge e LTC prendano quel ruolo, se non addirittura ibridi come Ripple, mentre BTC mantiene il suo ruolo di "store of value" e strumento usato per transazioni grosse a lunga distanza.
Il fatto che l'economia attuale si basi su un paradigma tenuto su dall'inflazione non vuol dire che sarà sempre così, anche perché la tecnologia e la produzione di utilità e dati saranno il motore dei prossimi anni. Se pensi che le cose rimarranno come sono adesso per sempre, è un altro discorso.
I decimali si possono rimuovere semplicemente cambiando unità di misura, e mi sembra ovvio che appena i Bitcoin ripasseranno i 1000$ si tornerà ai mBtc. Non ha senso in ogni caso dire che perché ci sono troppi decimali allora non è user-friendly, lo stesso termine ormai non ha più senso, perché ognuno ormai può personalizzare la propria esperienza in molte situazioni e renderla adatta alle sue esigenze, e sarà sempre più vero in ogni campo. La comprensione delle persone nei confronti della tecnologia ha fatto un balzo enorme negli ultimi anni, checché se ne pensi, e se oggi ci sono ancora degli analfabeti è perché si rifituano di apprendere. Se guardiamo i trend, saranno estinti nel giro di pochi anni, chi vuole rimanerne fuori sarà come se non esistesse.
I tempi di conferma sono utili fino ad un certo punto. I nuovi client adotteranno un sistema di propagazione che rende le conferme solo una sicurezza in più, facilmente trascurabile. Ad esempio, Una volta che una buona percentuale del network
vede la tua transazione, il double spending diventa impossibile, ed è già difficile da eseguire normalmente, quindi la necessità delle conferme qui diventa inutile.