Pages:
Author

Topic: Riflessioni sul Mining - page 2. (Read 2013 times)

hero member
Activity: 797
Merit: 1017
December 13, 2013, 05:43:21 AM
Il costo per acquistare un ASIC è dalle parti di pochi migliaia di euro/dollari, non mi sembra esattamente un investimento inavvicinabile. Fintanto che il costo necessario ad entrare nel mondo del mining è compatibile con la quantità di bitcoin che comprerebbe l'Average Joe che, per motivi suoi, decide di minarsi i bitcoin invece che comprarli, non vedo un grande problema di accentramento dell'hashing power.
newbie
Activity: 14
Merit: 0
December 13, 2013, 05:42:24 AM
complotto!

era tutto previsto... chi ha inventato il bitcoin puntava proprio su questo...

Huh Huh Huh Huh
full member
Activity: 144
Merit: 131
December 13, 2013, 05:39:50 AM
L'aumento della difficoltà IMHO andrà di pari in passo con il valore del bitcoin, se no gia dalla seconda metà dell'anno prossimo non sarebbe più conveniente minare.

Si ma questo non cambia il problema,

anche se il bitcoin valesse 100,000 euro, cmq i privati sarebbero tagliati fuori dal mining, fin che si tratta di investire poche migliaia di euro, forse qualche privato lo trovi ancora, ma oltre, ho i miei dubbi.

Pindol
full member
Activity: 146
Merit: 100
December 13, 2013, 05:27:55 AM
Non è quello che hanno cercato di fare con il "bitcoin 2.0"?
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
December 13, 2013, 04:11:43 AM
Possiamo anche ipotizzare scenari come :

Difficoltà Elevata -> Mining in mano a pochi -> Bitcoin Valore Elevato (Fino al momento X)

Ma dal momento X :

Nascita nuova monete con algoritmo non minabile dai grandi imprenditori -> Riconoscimento della nuova moneta e spostamento del valore dal BTC a questa nuova moneta per gran parte delle persone (in quanto valore riconosciuto dalla società a non imposto da stati/enti)

Morale : la decentralizzazione ha permesso alle comunità di trovare il modo più adeguato per riconoscere un valore e decidere se accettarlo o meno.
member
Activity: 98
Merit: 10
December 13, 2013, 04:00:19 AM
L'aumento della difficoltà IMHO andrà di pari in passo con il valore del bitcoin, se no gia dalla seconda metà dell'anno prossimo non sarebbe più conveniente minare.
full member
Activity: 146
Merit: 100
December 13, 2013, 03:49:18 AM
E' una cosa che ho pensato pure io. Per questo apprezzo molto le alts "GPU and ASIC resistant".
full member
Activity: 144
Merit: 131
December 13, 2013, 02:58:10 AM
Salve ragazzi,

premetto che il pensiero che segue è ripreso da una conversazione (mia e di altri) nel canale irc di #bitcoin-it.

Il Mining potrebbe mettere in ginocchio i principi che tanto amiamo del Bitcoin? Ora mi spiego meglio...

Come tutti noi sappiamo, la difficoltà nel minare bitcoin stà aumentando in un modo vertiginoso, il prossimo anno con l'uscita di nuovi hw asic crescerà ancora di più e già nella prima metà dell'anno molti pensano che arriverà con facilità a 4peta (ora siamo quasi a 1 peta).

Questo è una cosa che dovrebbe spaventare e non poco, il fatto che la difficoltà aumenta, comporta due cose:

1) le spese per minare si fanno sempre più ingenti
2) di conseguenza i privati cittadini che investono nel mining saranno sempre meno

Ora, continuando di questo passo, il mining tra qualche anno (forse anche mesi) non sarà più una attività dove un normale privato (con capacità economiche nella norma) può imbarcarsi, sarà quindi un affare per grandi imprenditori o gente che se lo può permettere. Questo capite bene cozza e non poco con la "democraticità" del bitcoin.

Lo scenario però si fà ancora più "oscuro" se proiettiamo questa visione agli estremi, tra 10-20 anni (c'è chi dice anche prima) le attività di mining saranno così onerose, che solo le grandi multinazionali o istituti finanziari (banche ecc) potranno permettersi di minare.

Questo come potete immaginare significa che la rete bitcoin sarà di fatto in mano a pochi e ancora una volta i soliti soggetti (multinazionali e banche) perchè se solo loro possono minare e quindi validare le transazioni, di fatto controlleranno anche il bitcoin, magari facendo cartello e imponendo una tassa fissa sulle transazioni.

Ho scritto questo pensiero perchè credo sia giusto ragionare anche su queste cose, e su come questa moneta libera potrebbe diventare in un futuro non troppo remoto.

Secondo voi è un pensiero troppo estremo?

Può esserci una soluzione al problema (magari slegare il mining dalla validazione delle transazioni?)

Dite anche voi la vostra...

Pindol
Pages:
Jump to: