Esempio concreto...
Andiamo ad interrogare l’ indirizzo, prima sulla catena BitcoinCash, poi sulla catena Bitcoin (premetto che troveremo due saldi numericamente simili, ma non hanno nulla a che fare l' uno con l' altro, perché sono generati da due transazioni distinte, diversamente datate, la prima in BCH, la seconda in BTC). La cronologia delle transazioni (sapendo che la seconda è quella in cui Pigi ha commesso l' errore) ci permette di acclarare che si tratti effettivamente di un indirizzo BitcoinCash.
Sulla catena BitcoinCash troviamo una transazione del 30 Settembre, con rispettivo saldo in BCH (indicati come BCC)...
https://www.blocktrail.com/BCC/address/14fYNe2SBiXxtG3xCq4dP1Jfhv49gihnuvEbbene, a quei fondi ha accesso Pigi, tramite il portafoglio BitcoinCash del suo account Kraken (ovviamente è Kraken a detenere e gestire
la chiave privata, ma consiglio a Pigi di andare a disporre il trasferimento ad un altro indirizzo, anche perché ritengo sia meglio azzerare questo da ogni BCH).
Sulla seconda catena (Bitcoin), allo stesso indirizzo, troviamo la transazione oggetto di questo post, datata 7 Ottobre, con rispettivo saldo in BTC (ripeto, numericamente simile al primo, ma non fatevi fuorviare,...non centra nulla)...
https://www.blocktrail.com/BTC/address/14fYNe2SBiXxtG3xCq4dP1Jfhv49gihnuvEbbene, questi BTC sono di fatto "nel limbo della blockchain", in quanto il portafoglio BTC di Kraken relativo all' account di Pigi, non riconoscendo l' indirizzo, non è in grado di accoglierli.
Entrambe le transazioni di questo indirizzo le trovate anche in una sola pagina, ad ordine invertito, qui:
https://blockchair.com/search?q=14fYNe2SBiXxtG3xCq4dP1Jfhv49gihnuvOra, condividendo BTC e BCH la medesima blockchain nativa e le medesime "leggi crittografiche", la giusta coppia di chiavi (privata-pubblica) dovrebbe funzionare bene in entrambe le attuali catene.
Ergo, chi detiene
la chiave privata (Kraken), dovrebbe semplicemente firmare una transazione per fare uscire dal limbo quei BTC, trasferendoli su un indirizzo BTC dell’ account di Pigi…
Il miner in automatico verificherebbe...
1) Che su quell’ indirizzo ci sia un saldo BTC capiente (come abbiamo fatto noi manualmente guardando il secondo e terzo link);
2) Che
la chiave privata "ordinante" si accoppi alla chiave pubblica (di fatto all' indirizzo stesso);
... quindi validerebbe e processerebbe la transazione.👍