Sto scrivendo un bot che potrebbe servire anche in questo senso, o meglio, per cominciare l'idea e' di poter mandare delle notifiche ad un utente per segnalare il messaggio appena scritto o il thread stesso. Semplicemente aggiungendo nel messaggio @micio, Micio sriceve una notifica(PM) con un link al messaggio dove viene citato.
Ora sto cercando di capire come strutturare la cosa, sicuramente non è fattibile ricevere notifiche instantanee(PM) da chiunque una volta che si viene nominati, verrebbe abusato in tempo zero.
Come dice Ale88 stai diventando il programmatore ufficiale della sezione italiana !
Anzi potremmo proporti per mettere mano al rifacimento del sito visto che non si decidono a farlo i titolari !
Scherzi a parte: ottima intenzione e lavoro, complimenti!
Una sola nota: mandare un pm a seguito di una @citazione potrebbe in effetti essere una rottura per il destinatario anche perché in molti casi (io faccio così per esempio) si usa la @ per riferirsi ad uno specifico utente nel thread, ma SENZA avere l'intenzione di richiamarne subito l'attenzione. La mia intenzione cioè è del tipo: io cito @X, poi quando X leggerà mi risponderà (se ne avrà voglia). Ma insomma senza avere l'intenzione di una ricerca di contatto immediata.
In questo senso fare quel che proponi potrebbe "irritare" il destinatario - soprattutto se i pm fossero tanti.
Modificherei l'innesco del bot a seguito di un'azione leggermente diversa, che ne so quando uno dovesse scrivere @@utente (ma ovviamente bisognerebbe essere consapevoli della presenza del bot se no nessuno userebbe questa sintassi non naturale). Oppure lasciare la singola @ ma fare in modo che si invii un pm collettivo - ad es. una volta la sera - che riporti tutti i riferimenti ricevuto nella giornata. Anche se così si perderebbe quell'immediatezza che sarebbe - se non erro - proprio lo spirito che vorresti invece cogliere con il bot.