ps1: se mi mandi il disegno del gancino te lo stampo io aggratis !
Oh, gentilissimo! Ti scrivo in privato.
ps2: sulla tecnologia che si sta evolvendo... e' vero, ma quando poi uscira' la stampante a polimerizzazione
poi staranno gia' studiando quella a estrusione mistica e cosi' via... insomma poi non te la compri mai
Eh, anche questo è vero. Diciamo che la mia esitazione deriva dall'accoppiata "tecnologia primitiva" e "costi tutt'altro che indifferenti".
e' super inquinante e velenosa
Eh, lo temevo. Ma spero che si trovino strade anche ecocompatibili.
i materiali che si possono usare sono pochissimi, fragilissimi
Interessante. Mi viene in mente però che si potrebbe usare il pezzo stampato (fragile) come "modello fisico", farne un calco, e poi stampare in modo più tradizionale (veloce ed economico) i pezzi definitivi. Certo, il tutto diventa un po' più articolato, ma anche più professionale e più orientato ad una produzione di massa.
e sempre i materiali di stampa (quindi di consumo) sono carissimi...
Il che per un prototipo non è un problema enorme, se poi l'investimento viene ammortizzato con la produzione "industriale" (in scala più o meno grande).
insomma la tecnologia e' fica
ma poco praticabile per un utilizzo consumer....
Chiaro. Grazie mille per le dritte! A maggior ragione mi sa tanto che il tutto verrà fatto presso il LUG/Hacklab che frequento.
(c'e' la Form 1+ che e' gia' in commercio)
Sembrerebbe proprio bellina, e ancor più la sorella maggiore. Ma da un'occhiata veloce sembrerebbe anche roba molto proprietaria e molto chiusa.
Grazie di nuovo!
[EDIT]
Per tornare in tema, potresti anche aprire un annuncio di stampa 3D per corrispondenza: la gente ti invia il modello digitale, stimi i costi, ci aggiungi qualcosa per il servizio, comunichi l'ammontare al cliente, questi ti invia i bitcoin dovuti, stampi, spedisci per posta/corriere. Se hai successo magari riesci anche a ripagarti la stampante
[/EDIT]