Pages:
Author

Topic: Stanotte sono venuti i ladri.... - page 2. (Read 312 times)

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 05, 2023, 11:54:59 AM
#4
....
Ho sempre pensato che la miglior soluzione per nascondere le cose ai loro occhi, sia occultarle mettendole in doppi fondi di mobili o simili. Meglio sarebbe costruirli da soli… per chi è capace.
Altrimenti progettare una nicchia (sapientemente occultata) in una parete o nel pavimento - non semplicissimo certo, e se poi si nascondono metalli, possono comunque esser localizzati con un metal detector…

E' una soluzione praticabile solo per oggetti molto piccoli.
A me hanno portato via una reflex digitale (nel 2007 non ce n'erano molte in giro) con 3 ottiche Canon serie L oltre a 12 camicie ancora imbustate e di "gran" marca.
Una reflex non la nascondi nel doppio fondo di un mobile purtroppo... e metterla in una nicchia in un muro diventa pericoloso perché se la nicchia fosse in un muro umido (tutti quelli di un certo spessore lo sono), rischieresti la formazione di muffe all'interno delle ottiche, e se accade poi le devi buttare.


.....
Meglio una video sorveglianza che però ti avvisi sul cell. qualsiasi cosa si avvicini a casa propria. Probabilmente esiste già, non mi sono ancora interessato molto alla cosa, in quanto io ho da nascondere ben poco… ma è un argomento che vorrei approfondire sicuramente, perché aldilà di possedere cose di valore o meno, io in casa sta gente proprio non li voglio.

Anche la videosorveglianza ha lo stesso rischio: se crea troppi falsi positivi, dopo un po' non ci fai più caso e rischi di trovarti il ladro in casa ugualmente.
Dopo l'episodio capitato a me ho installato un antifurto secondo me molto valido, ma avevo fin da subito l'intenzione di affiancargli la videosorveglianza perché è l'unico modo che hai per poter controllare da remoto lo stato dell'abitazione (se no quando ti scatta l'antifurto e sei al lavoro ti vengono mille dubbi).
Le cam le ho poi installate solo lo scorso anno e ora sto testando un paio di sw. Oggi comunque si trova roba davvero molto buona, se tari bene il sistema della motion detection i falsi positivi sono davvero pochi e facilmente verificabili.

hero member
Activity: 876
Merit: 940
February 05, 2023, 11:05:02 AM
#3
Dispiace molto anche a me per il furto che hai subíto.
Almeno non vi siete incontrati… non avete rischiato fisicamente. È già molto.
Anche qua da me, tutti gli anni è sempre la stessa storia. O son passati i ladri dal vicino a pochi metri da me, o in fondo alla strada, o a un chilometro… ed io abito in un paese abbastanza piccolo.
Entrano di giorno, di notte… sanno i tuoi movimenti e colpiscono.
Ho sempre pensato che la miglior soluzione per nascondere le cose ai loro occhi, sia occultarle mettendole in doppi fondi di mobili o simili. Meglio sarebbe costruirli da soli… per chi è capace.
Altrimenti progettare una nicchia (sapientemente occultata) in una parete o nel pavimento - non semplicissimo certo, e se poi si nascondono metalli, possono comunque esser localizzati con un metal detector…

Sarebbe opportuno pensare a qualcosa che non gli permetta proprio di entrare in casa.
Ma non penso ad allarmi o cose così (che poi molte volte trovano il modo per eluderli). Meglio una video sorveglianza che però ti avvisi sul cell. qualsiasi cosa si avvicini a casa propria. Probabilmente esiste già, non mi sono ancora interessato molto alla cosa, in quanto io ho da nascondere ben poco… ma è un argomento che vorrei approfondire sicuramente, perché aldilà di possedere cose di valore o meno, io in casa sta gente proprio non li voglio.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 05, 2023, 10:14:35 AM
#2
Mi dispiace tantissimo, hai tutta la mia comprensione - per quel che può valere.
Nel lontano 2007 ho ricevuto una visita anch'io, con l'aggravante che ho anche rischiato perché ero in casa e stavo dormendo (era notte ed ero solo).
Ricordo che li ho anche sentiti trafficare davanti al portone del garage che è proprio sotto la mia camera (era estate e avevo la finestra aperta) ma ero nel dormiveglia e pensavo che fossero i miei che dovevano rientrare da una vacanza.

Quando la mattina me ne sono accorto ho chiamato i Carabinieri: erano le 5.30 e sono arrivati verso le 9.
Hanno redatto il verbale, li ho portati in camera dei miei dove i ladri avevano aperto un po' di cassetti, e ricordo che il maresciallo si è chinato, ha sfiorato la maniglia di un cassetto e poi guardandomi ha detto: "eh sono dei professionisti, sanno dove guardare".
Non ho mai capito perché abbia detto una ca@@ata del genere..... certo che guardi nei cassetti! dove vuoi guardare? anche se non sei un professionista!

Sì oggi le cassaforti hanno perso di efficacia: ho anch'io un frullino Makita a batterie e non è difficile comperare un disco per acciaio. Se quindi non rischi di farti beccare per il rumore (es. villetta isolata) non hai scampo.
Soprattutto se capisci che sanno cosa e dove cercare: nel mio caso sono andati a colpo sicuro e ho capito che le info arrivavano da una ragazza che era venuta alcuni mesi a fare pulizie da me.

Anche a me non avevano rubato nulla dell'attrezzatura informatica, ma da quel momento ho aumentato parecchio i sistemi di backup che uso.
Già prima facevo backup in triplice copia su HDD offline, ma dopo quell'episodio ho aumentato ancora il numero e la varietà dei sistemi che uso. Compreso portare una copia in altro luogo fisico.

Che dire se non - di nuovo - che mi spiace per l'accaduto!  (e che spero la loro macchina si blocchi sotto le sbarre di un passaggio a livello pochi secondi prima dell'arrivo di un merci)



legendary
Activity: 3094
Merit: 2654
February 05, 2023, 09:41:58 AM
#1
Cari amici, voglio condividere con voi questa mia esperienza.

ieri sera, sabato, sono andato fuori a cena con degli amici.

Quando rientro a casa, verso mezzanotte,  sento una puzza incredibile, e dico tra me e me
"cazzo si e' bruciato qualcosa... speriamo che il calore non abbia rovinato niente..."

Ero molto fuori strada.

I ladri erano entrati, e con un flessibile mi avevano aperto due casseforti, producendo
varie scorie e la puzza suddetta.

Evito tutti i dettagli, ma entro per entrare merito della questione sicurezza:

Avevo due casseforti, una "civetta" (mediamente corazzata)  e una "vera" (acciaio da piu' di 1 Cm di spessore)
Le hanno aperte tutte due come fossero scatolette del tonno.

Un mio amico metalmeccanico mi ha detto he oggigiorno esistono dei flessibili
a batteria che tagliano un centimetro o piu' di acciaio come se fosse burro.

Le uniche (e poche) cose che si sono salvate erano quelle NON dentro le casseforti.

Quindi che lezione ho imparato?

Se mettete la roba dentro una o piu' casseforti, in realta' non fate altro che semplificare il lavoro ai ladri:
le aprono in un attimo, e si evitano di girare la casa per trovare le cose.

D'ora in poi io faro' cosi':

1) lascerò le cassaforti rotte con un biglietto:
"Cari ladri, mi dispiace ma siete arrivati tardi, se volete qualcosa rivolgetevi ai ladri che sono venuti prima di voi"

2) non servono a nulla neanche portoni blindati e grate alle finestre, per la facilita' di tagliere i metalli
che ci sono con i sistemi odierni.

3) se mi capitera' di avere di nuovo cose preziose, evitero' di tenerle tutte ammucchiate in un unico posto (cassaforte)
ma bensi' le terro' sparse in vari nascondigli per casa, in modo che almeno i ladri debbano fare la fatica di trovarsele.

4) Ovviamente ho chiamato i carabinieri, che sono anche venuti (cosa che gia' mi  ha meravigliato), ma ovviamente sono stati
di un'inutilita' esemplare: vengono per fare presenza, ma non pensiate di avere il minimo aiuto da loro... anzi, uno mi ha
addirittura confidato che poco tempo prima erano andati i ladri pure a casa sua!

5) Unica nota positiva, e' stata che i ladri non hanno minimamente degnato le cose elettroniche
(chiavette, pennette, server PC, ecc) ergo le mie cose VERAMENTE preziose sono tuttora al sicuro
e voi sapete cosa voglio dire Wink






Pages:
Jump to: