Ho sempre pensato che la miglior soluzione per nascondere le cose ai loro occhi, sia occultarle mettendole in doppi fondi di mobili o simili. Meglio sarebbe costruirli da soli… per chi è capace.
Altrimenti progettare una nicchia (sapientemente occultata) in una parete o nel pavimento - non semplicissimo certo, e se poi si nascondono metalli, possono comunque esser localizzati con un metal detector…
E' una soluzione praticabile solo per oggetti molto piccoli.
A me hanno portato via una reflex digitale (nel 2007 non ce n'erano molte in giro) con 3 ottiche Canon serie L oltre a 12 camicie ancora imbustate e di "gran" marca.
Una reflex non la nascondi nel doppio fondo di un mobile purtroppo... e metterla in una nicchia in un muro diventa pericoloso perché se la nicchia fosse in un muro umido (tutti quelli di un certo spessore lo sono), rischieresti la formazione di muffe all'interno delle ottiche, e se accade poi le devi buttare.
Meglio una video sorveglianza che però ti avvisi sul cell. qualsiasi cosa si avvicini a casa propria. Probabilmente esiste già, non mi sono ancora interessato molto alla cosa, in quanto io ho da nascondere ben poco… ma è un argomento che vorrei approfondire sicuramente, perché aldilà di possedere cose di valore o meno, io in casa sta gente proprio non li voglio.
Anche la videosorveglianza ha lo stesso rischio: se crea troppi falsi positivi, dopo un po' non ci fai più caso e rischi di trovarti il ladro in casa ugualmente.
Dopo l'episodio capitato a me ho installato un antifurto secondo me molto valido, ma avevo fin da subito l'intenzione di affiancargli la videosorveglianza perché è l'unico modo che hai per poter controllare da remoto lo stato dell'abitazione (se no quando ti scatta l'antifurto e sei al lavoro ti vengono mille dubbi).
Le cam le ho poi installate solo lo scorso anno e ora sto testando un paio di sw. Oggi comunque si trova roba davvero molto buona, se tari bene il sistema della motion detection i falsi positivi sono davvero pochi e facilmente verificabili.