Voglio farvi una domanda a livello, diciamo finanziario e del valore del BTC e in generale di altre valute. Se qualcuno ha un idea chiara su questa cosa.
Ma il fatto che il BTC e così altre valute abbiano un numero massimo di monete circolabili, incide sul valore in $ che può raggiungere il singolo, rispetto a una moneta che ha un valore nettamente superiore di monete ottenibili?
In pratica, il fatto che il BTC arriverà a massimo 21 milioni di monete, gli da una possibilità maggiore di aumentare il suo valore in $, rispetto ad esempio al DOGE che da quello che ho capito ha un numero pressochè infinito di monete ottenibili, ora ce ne sono 48 miliardi? Supponento che un solo DOGE domani raggiunga 1$ di valore, al momento attuale avrebbe 48 miliardi di $ di valore, contro gli 8 miliardi del BTC.
Incide o no questa cosa? O è solo questione di maggiore diffusione di una certa moneta a prescindere da quante ne escono fuori?
Immagino tu stia parlando del market cap...
Diciamo che se ci sono in circolo mille mila miliardi di Doge questo non ne aumenta il valore di per sè, il BTC ha una caratteristica deflattiva che col passare del tempo causerà il suo frazionamento rispetto alla singola unità.
E' un po' come l'oro anche se alla fine sarà il mercato (domanda e offerta del bene) a stabilirne sempre il valore.
Ricordo inoltre che in Zimbawe si girava con la carriola per comprare il pane e un qualsiasi altro bene di uso quotidiano.
si si mi riferisco al market cap. Ma intendo dire, che ora il DOGE vale 0, ne prendi migliaia con pochi €. Ma non capisco se una moneta così possa raggiungere un valore consistente rispetto ai pochi centesimi che vale ora, altrimenti se aumenta solo di numero ma non di valore per il singolo che senso ha utilizzare una moneta del genere? Se poi tutti iniziano a fare scambi, comprare e vendere, immagino che solo allora potrà prendere valore, e gli basta poco, visto il numero, per raggiunere altre monete meno numerose ma molto più costose.
Poi ovviamente il BTC ha il vantaggio di essere frazionabile, ma pure le altre sono frazionabili no?
Il BTC è nato che valeva 0 pure lui, ma era l'unico e quindi per forza si usava e ha preso valore, ma il fatto che avesse un numero limitato e non già milioni e milioni di unità già da subito, ha contrinbuito a questo aumento di valore?