Mi permetto di ricordare che oltre alla enorme mole di scambi "speculativi"
(e che a mio avviso davvero non valgono nulla, anzi sono disutili)
ci sono anche molte transazioni per beni o merci reali.
Lo sforzo di moltissima gente di questo forum e' volto ad aumentare il vero valore della rete,
ossia creare sw, hw e infrastrutture per dare alla gente la possibilita' di comprare e vendere merci e/o servizi attraverso bitcoin.
Insomma, in mezzo all'immenso rumore di fondo dei "parassiti" della rete bitcoin (speculatori e affini),
c'e' anche lo sforzo enorme di una fetta di gente che invece si fa il mazzo per dare valore alla rete.
Onore a loro !
Sinceramente non so quanti beni vengano venduti per btc, non ho dati alla mano ma la mia impressione (probabilmente basata solo sull'esperienza personale) è che al momento siano molto poche queste transazioni rispetto agli altri tipi di transazione di cui parlavo prima.
Riguardo al lavoro delle persone di questo forum, concordo in pieno riguardo al loro impegno, sicuramente questa è la parte migliore e più sana dell'ecosistema Bitcoin. Tutto questo sforzo ad ogni modo fa parte ancora di una fase di "investimento" nel futuro (ovviamente investimento non speculativo) nel senso che il valore economico della rete attuale è molto basso (mia sensazione, ma potrei sbagliare). Di fatto queste persone credono in un'idea-progetto affascinante (e vi investono in ore-studio-lavoro ben più dell'equivalente di qualche migliaio di euro); in questo senso la rete ha già creato intorno a sè un alto valore "intellettuale" (cioè ha attirato delle belle teste).
La rete acquisirà però anche un valore significativo dal punto di vista economico solo nel momento in cui riuscirà a coinvolgere un pubblico di utenti ben più vasto di quello attuale.
Ovviamente tifiamo tutti (speculatori inclusi) perchè questo accada
@arulbero, la tua analisi è semplicemente stupenda. La vera essenza del bitcoin (et similia) è la sua community.
Se solo adesso si riuscisse a diffondere fra gli utenti una sorta di marketplace mondiale oppure più marketplace regionali alla pari di ebay, amazon o pixmania, dove la gente potesse vendere i propri beni usati in cambio di bitcoin, si creerebbe un vero valore per il bitcoin.
Tutto sommato il bitcoin è un sistema di scambio di un "bene" digitale, perfettamente libero da monopoli, pubblico e senza padroni. Credo che già solo questo basta a dargli un vero valore.