https://cointelegraph.com/news/sec-reaches-24-million-settlement-with-eos-parent-firm-blockone
Questa è una news molto importante per Tezos, attualmente molte cryptocurrency vivono potenzialmente sotto la spada di damocle di essere considerate o meno una Security. La cosa non è grave in se ma può portare a svariati guai dal punto di vista legale e burocratico sul territorio US che possono portare gli exchange a scegliere di non aggiungere un progetto o a un suo delist, con conseguenze che possiamo ben immaginare a livello di prezzo e fiducia degli investitori.
Anche se la cosa riguarda EOS e non Tezos ora sappiamo che ci si può accordare su una somma e chiudere la questione, a progetti come Tezos non manca di certo il denaro: nei forzieri di Tezos ci sono ben 65681 Bitcoin ( e relativi fork ) e 361122 Etherum che portano il tresury di Tezos ben oltre i 600 milioni di dollari alle attuali quotazioni.
Inoltre Tezos è già su exchange come Coinbase e Kraken facenti parte del recente Crypto Rating Cuncil che sta valutano le possibilità di certi asset di essere considerati o meno delle Securities.
Qui trovate i rating:
https://www.cryptoratingcouncil.com/asset-ratings
Tenete presente che un punteggio maggiore significa maggiori possibilità di essere considerati una Security e Tezos ha il medesimo punteggio di EOS.
Per aggiungere altri dettagli molto importanti ai fini di un eventuale settlement: Tezos a differenza di EOS ha svolto la sua ICO in Svizzera e non su territorio US ed ha provveduto prima della distribuzione alla richiesta dei KYC ai propri finanziatorio proprio per le questioni riguardanti le direttive del Anti-Money Laundering.
Dal punto di vista legale il loro ufficio è già attivo in territorio US e sta già battagliano ( e vincendo ) alcune cause legate a una classe action che avevano avviato alcuni investitori insoddisfatti dal delay dovuto al lancio.