Parto dalla constatazione che il Portogallo a causa dei suoi noti problemi abbia dovuto inventarsi una qualche forma di paradiso fiscale per attirare, oltre ai pensionati, - nel tema del forum - i crypto-ricchi. A causa di una macchina statale povera (nei mezzi finanziari, nelle infrastrutture, ecc.) probabilmente non avrà la stessa efficienza in termini di sicurezza e riservatezza, privacy, ecc. Quando il bitcoin arriverà a giorni a $ 100.000 forse arriveranno i primi gruppi di crypto-espatriati. Immagino che i riflettori dei media si interesseranno di questa novità. Lo stesso lo farà la malavita. Ottenere o estorcere o rubare i vostri dati non penso abbia lo stesso grado di difficoltà come contro l'IRS o l'AdE. Con tutto il rispetto verso il Portogallo, perché se questo stato fosse al top non sarebbe diventato il rifugio dei pensionati italiani. Non mi pare lo abbia fatto la Germania o la Francia... quindi è un paese che se qualcuno non cade dalla sedia non succede nulla. Scusatemi la battuta ma è Storia. Poi chiudo questo intervento perché non mi interessa il Portogallo. Volevo solo sottolineare il fatto che un sistema fiscale di un paese carente in tanti ambiti, probabilmente è anche carente dal lato sicurezza informatica. Quindi vedere un leak, oppure avere un crack / hack non è una idea remota.