Ad occhio e croce un pannello solare da 80/100W è in grado di alimentarlo e di accumulare l'energia necessaria in una batteria per alimentarlo la notte.
Quella non è energia gratis. Devi coprire l'investimento di pannello + batteria, e anche ammesso che tu ci riesca (non ne sono affatto certo), puoi sicuramente alimentare un apparato più redditizio di un miner bitcoin.
Poi si possono fare cose anche non ottimali o irrazionali, per carità. Tuttavia qui mi si dice che esiste un modo per ottenere energia gratis senza rubarla. Il che sostanzialmente va ad invalidare il primo principio della termodinamica. Chi ci riesce, è il prossimo candidato al Nobel per la fisica.
Stemby, non ragionare sempre su investimento
Un pannello solare + accumulatore potrebbero avermelo regalato per compleanno (=energia gratis)
Oppure ho un torrente che passa di fianco a casa mia e ci piazzo un mulino+dinamo, che magari uso già per altri scopi (=energia gratis)
O ancora, ho avuto un disservizio da enel che per scusarsi non mi fa pagare la bolletta di questo mese (=energia gratis)
Controlla pure se ho invalidato il primo principio della termodinamica