Anche il Ledger mi piace (un po' meno costoso), il tipo "S" supporta anche ETH e ETC, ma sinceramente non riesco a farmi un'idea di quanto siano effettivamente resistenti (un po' su tutti gli aspetti...da quello fisico a quello software).
Anch'io uso ancora per una parte Multibit classic ma mi sembra che la versione HD sia più sicura.
Sto ancora cercando di capire le effettive differenze, anche se non sono nuovo al mondo dei bitcoin molti concetti mi sfuggono ancora.
Keepkey fisicamente non è troppo resistente e se cade da un metro e mezzo tende ad aprirsi leggermente il case ma richiuso tutto funziona come prima. Se immerso nell'acqua e poi asciugato accuratamente continua a funzionare. Keepkey funziona o con un addon di chrome oppure in tandem con multibit.
La resistenza lato software è difficile da stabilire. Per prima cosa ha l'interfaccia usb2 e quindi quando tutti i pc avranno interfaccia usb3 o usb type c andrà sostituito. Poi usa un sistema con passphrase standardizzato ma in futuro ci saranno evoluzioni e quindi sarà obsoleto e fare la migrazione sarà come al solito complicato e forse costoso (un po' come passare dai floppy alle cartucce di memorizzazione e da queste alle memorie flash e poi al cloud.
In fine c'è il problema dell'upgrade costante del firmware che è una operazione pericolosa dal lato sicurezza in quanto anche se il firmware sarà sicuramente (?) firmato non è detto che nella catena della fiducia non si introduca qualche malfattore e ci si ritrovi con una keepkey con virus. Certo si può fare l'upgrade in ritardo approfittando degli early odopters ma ci sono pure i virus dormienti.
Per quanto riguada multibit classic vs HD:
Invece multibit classic usa una private key semplice e liscia senza complicazioni che mi pare sia estremamente standard, per questo la preferisco, in tal modo posso trasferire le mie chiavi dove voglio.
Ma mi chiedo se tutti questi algoritmi con passphrase del tipo BIP 32 sono veramente compatibili e la risposta è ni o forse no:
April 14th 2015
Thanks to the sterling work of GitHub user "gurnec" during Beta testing an incompatibility between MultiBit HD and other hierarchical deterministic (HD) wallets was discovered indicating that they are not BIP 32 compliant. This is important because "BIP 32 compliance" means that a user of one wallet can easily migrate to another in a safe manner simply by providing their "wallet words" during a restore process.
The current MultiBit HD wallets are perfectly good HD wallets but unfortunately we made a mistake in the address generation code so that typing in the same "wallet words" in another wallet will not yield the same addresses and the balance will be incorrect.
This incompatibility is fixed in the Beta 8 and higher (0.0.8beta) versions.
Trezor wallets are not affected since they use the BIP 44 standard.
BIP 32 è compatibile con BIP 44? e sarà compatibile col prossimo BIP vattelapesca? Come si può fare la migrazione? ci sarà qualcuno che se ne occupa oppure occorrerà arrangiarsi come al solito? Sarà costoso?
Trovo che le private key siano un modo di gestire i bitcoin più semplice. Comunque c'è sempre la possibilità di trasferire i propri bitcon a un nuovo indirizzo sul nuovo e futuristico keepkey che avremo nel 2020 ma non è detto che il vecchio keepkey del 2016 impolverato che abbiamo messo nel cassetto e un po' dimenticato funzioni nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. In tal caso abbiamo solo la passphrase secondo lo standard BIP32: sarà abbastanza?
Questo discorso della compatibilità è qualcosa che non avevo ancora considerato (misà che devo studiare ancora un bel po' ).
Certo che "...we made a mistake in the address generation code so that typing in the same "wallet words" in another wallet will not yield the same addresses and the balance will be incorrect." per il multibit HD mi preoccupa non poco.
Forse è il caso di fare una diversificazione dei wallet...... eh eh