Scusate, forse sono io che fantastico, avendo fatto l'agente immobiliare....
Ricapitolando..... 1) trovi il conduttore a cui piace l'immobile, 2) se non conosce bitcoin gli deve fare un corso di formazione, e devi convincerlo! 3) se non hai tu stesso un exchange o una botta di xbt da far girare..( unico caso che darebbe un senso all'operazione), devi fargli vedere anche come si compra e vende, facendo in modo che si fidi di exchange privati totalmente privi di garanzie... facendolo così diventare forzatamente un cryptotrader..
Il fatto della cauzione, e dei 3 mesi di anticipo di affitto, va inoltre approfondita....
Nel caso bitcoin si apprezzi ci sarà un capital gain... e chi se la tiene la plusvalenza?
il Locatore? ...mmmmhhh...
Occhio... è assimilabile all'operazione di intermediari finanziari... perché è come aver detenuto un asset in vece di altri in cambio di profitto! (tipo banca)
Nel caso xbt si deprezzi... chi ci mette la differenza? .... di sicuro il locatore...
Perché se chiamato in giudizio, il giudice non guarda se il canone era pattutito in conchiglie o xbt, perchè come dice Mr. Draghi, l'unica moneta avente corso legale in europa è l'euro!
(art. 1277 c.c. “i debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale”).
Mentre il conduttore avrà la paura-sensazione di rischiare di perdere i soldi della cauzione e dei 3 mesi di anticipo del canone..
Alla fine di questa giostra sapete cosa vi dirà la sciura Maria.... ?
Che casino!!! ma cos'è sta storia?? perchè non posso pagare in euro come al solito che sono più comoda?? Ho visto un'altra casa con un'altra agenzia e non mi fa tutte queste storieee ... e costa anche menooo!!!!
E forse ne parla pure all'amico del cugggino che ci lavora alla guardia di finanza per capire meglio se la vogliono truffare!!
(ehhssì... perchè la sciura Maria è un che la sa lunga ..è nata prima di te..... è sposata col professorino di turno ....li guarda i telegiornali..... e ha già sentito anche parlare di quella porcheria di bitboing !!! Lo sa che ci fanno le magagne con quella roba li!!! :-)
Molto diverso è il caso di affittare un locale a dei cryptomaniac o simili che già hanno xbt e sanno già meglio di te di cosa si parla!...
Comunque sia.., nonostante il mio vivo scetticismo, ti auguro sinceramente di riuscire a trovare l'inquilino adatto al tipo di operazione che hai in mente di fare!! (anche se secondo me fai prima a prenderti gli euri e investirli in quel che vuoi!!)
Ahh... e quando lo trovi... facci sapere.... :-)
Simone, la questione non è convincere a tutti i costi qualcuno a fare qualcosa che non vuole, bensi offrire una seconda opzione di pagamento.
Nel caso specifico della cauzione, che in questo caso sarà molto probabilmente una caparra confirmatoria, non essendo soggetta a tassazione ne imposta di registro dovrebbe poter essere indicata nel contratto direttamente in Bitcoin e non in controvalore.
Questo dovrebbe garantire al conduttore di ricevere, a scadenza o recesso nei termini stabiliti dal contratto stesso, l'esatto ammontare di quanto versato. Quindi nel caso Bitcoin si apprezzasse nel tempo ne deriverebbe per lui un vantaggio, in caso contrario uno svantaggio.
Preciso che questo aspetto è attualmente sotto analisi per capirne l'effettiva possibilità allo stato delle attuali leggi.
Ti ripeto che si tratta solo di voler trovare un altro campo di applicazione del nostro amato Bitcoin, senza assolutamente voler aggirare le leggi.
Inoltre senza forzare nessuno ad accettare un contratto che non gli interessa.