Ciao bittaitaliana
La tua osservazione ha dei contenuti interessanti e per quello chiedevo la vita media profitto di un Antminer. Il problema delle GPU è che:
A) sono più complesse da gestire e vanno monitorate continuamente (ed io attualmente non lo posso fare o lo posso fare da remoto)
B) sono molto meno potenti degli ASIC
C) Non è vero che la rivendita delle schede sia così agevole. E la rivendita reale delle GPU è di circa il 30/40% del valore di acquisto se si vogliono vendere tutte. Inoltre molti se sanno che sono state per mining trattano molto sul prezzo. Ed io non ometterei che hanno lavorato h24 per due anni.
Sicuramente la Bitman testa minando perché ha le sue Farm è ne sono sicuro. Quindi ci sarà sempre un GAP tra quelli loro e quelli sul mercato. La domanda corretta è quanto conta la Bitman sul mining globale? Credo che comunque ne valga la pena. Vero è, e dici una cosa giusta, che se qualcuno dei fondatori o community decide di applicare una hard fork, gli Antiminer diventano dei fermaporta molto costosi
. Io comunque ho calcolato che li riceverei in 20/30gg dall'ordine poiché utilizzo un corriere e li acquisto direttamente dalla Cina.
x andrexflounder
Dopo le mie ricerche il posto migliore per minare è il Venezuela, ma per tutta una serie di motivazioni, io riesco ad avere l'energia elettrica quasi gratis. Quindi sarebbe un investimento ragionato. Però adesso non ho ancora fatto un indice di fattibilità serio e dettagliato, perché aspetto di capire la cifra esatta che voglio investire. Adesso a spanne siamo sui 20/30.000 euro. Ma oltre ai costi delle macchine vanno definiti tutti i costi di contorno, scaffali cavi, ventole, deumidificatori, condizionatori, estrattori, telecamere sistemi antincendio, rilevatori di fumo ecc...
Insomma ce da divertirsi.
In Italia purtroppo non è conveniente. In Europa sia per la potenza di calcolo necessaria, sia per il calcolo sempre più complesso i Miners stanno diminuendo drasticamente. Io mi trovo in un posto molto freddo e dove l'energia costa molto poco quindi bisogna quanto meno pensarci.
Pappy
Guarda, te lo dico come un fratello, pensaci bene 1000 volte e ti dico anche il perchè
Ad ottobre ho avuto la tua stessa idea, quindi che ho fatto ? Son venuto in Polonia per fare la stessa cosa tua, ma mi son voluto prendere 1 mesetto per capire bene se ne valeva la pena farlo e al momento ho fermato tutto per svariati motivi (volevo farlo con gpu)
1. perchè ora le gpu sono introvabili e/o a prezzi assurdi
2. volevo rimanere a vivere qua (non mi piace lavorare da remoto) e le cose si son rivelate molto più difficili di quello che pensavo.
3. i costi di contorno, come dici anche tu, sembravano stupidi mentre invece si son rivelati abbastanza alti.
4. le competenze che ho trovato qui, anche per colpa della lingua, non sono state quelle che mi sarei aspettato.
5. con il crollo del bitcoin e altcoin, il guadagno MOMENTANEO è sceso e mi ha un pò scoraggiato.
6. Il prezzo della corrente, per il quantitativo che chiedevo io, era abbastanza alto (certo, 1/3 quasi di quello italiano, ma cmq più alto del normale consumo domestico e non di poco)
Posso chiederti tu in che paese sei ?