Pages:
Author

Topic: [ALLARME RICICLAGGIO PAGAMENTI ONLINE] - page 2. (Read 21565 times)

legendary
Activity: 1218
Merit: 1006
Crypto entrepreneur and consultant
January 12, 2016, 07:39:39 AM
#13
ghibly purtroppo so cosa vuol dire, quando ero senza lavoro avevo pensato di mettermi a vendere/comprare bitcoin, ma nel 2016 non accetterei mai un pagamento con bonifico o postepay online nemmeno da mia madre  Grin

Cmq ho visto che diversi exchange, per verificarsi, vogliono sia la foto del documento che la foto di te col documento in mano, ultimamente sta cosa è avanzata pure sui siti di scommesse e mi fa un pò girare le @@ che si nascondono dietro allo storia "dobbiamo sapere che sei tu prima di pagarti" perchè i documenti li chiedono solo quando vinci, mentre se depositi e perdi, i tuoi soldi possono arrivar anche dal cartello di Medellin

Ringraziamo la manica di truffatori falliti che girano. Enorme dispendio di tempo anche per me.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
January 11, 2016, 02:31:49 PM
#12
ghibly purtroppo so cosa vuol dire, quando ero senza lavoro avevo pensato di mettermi a vendere/comprare bitcoin, ma nel 2016 non accetterei mai un pagamento con bonifico o postepay online nemmeno da mia madre  Grin

Cmq ho visto che diversi exchange, per verificarsi, vogliono sia la foto del documento che la foto di te col documento in mano, ultimamente sta cosa è avanzata pure sui siti di scommesse e mi fa un pò girare le @@ che si nascondono dietro allo storia "dobbiamo sapere che sei tu prima di pagarti" perchè i documenti li chiedono solo quando vinci, mentre se depositi e perdi, i tuoi soldi possono arrivar anche dal cartello di Medellin
legendary
Activity: 1218
Merit: 1006
Crypto entrepreneur and consultant
January 11, 2016, 08:39:30 AM
#11
Mi sa non hai letto bene quello che ho scritto, io non parlavo dei documenti...

Ah, chiedo venia.

Beh, sulla questione delle registrazioni, intanto bisogna vedere dove ti contattano: se è qualche chat sperduta/semi anonima (ma anche di siti terzi) ti parano il culo ben poco/nulla.
Se ti contatta a voce/videoconferenza potresti anche farlo: tanto se è un truffatore è molto remota la possibilità che ti denunci, vorra' mantenere un basso profilo.
Comunque mai capitato che quella gente si esponesse cosi' tanto Cheesy Al massimo mi han mandato appunto una foto di documento+foglio da qualche chat semi anonima (e la cosa mi è tornata molto utile).
sr. member
Activity: 518
Merit: 256
Living the truth....
January 11, 2016, 08:04:31 AM
#10
Mi sa non hai letto bene quello che ho scritto, io non parlavo dei documenti...
legendary
Activity: 1218
Merit: 1006
Crypto entrepreneur and consultant
January 11, 2016, 06:05:10 AM
#9
Io onestamente non capisco come fa la gente a inviare copia dei suoi documenti o ancora peggio selfie con documenti in mano a utenti del forum, conosciuti o meno, solo per comprare bitcoin.

Se proprio volete mandare i documenti in giro, ma verificatevi su un exchange , così pagate anche meno.
Se proprio avete fretta, trovate un modo alternativo, senza documenti.

Senza offesa per nessuno, ma cosa ne so io di cosa fa con una copia dei miei documenti l'utente xx ? Se poi lui non ne fa niente , ma li tiene cmq sul pc e li fregano ? Non avete idea di quante carte d'identità si trovano su emule, di pirla che non lo sanno nemmeno e hanno condiviso la cartella con le copie dei propri documenti dentro

Certo comprensibile, per quello la cosa scoraggia anche gli utenti leciti.
D'altra parte essere convocato varie volte per aver ricevuto un bonifico/postagiro/salcazzo da TruffoloXXX "a quale titolo lei ha ricevuto...." e perdere ore a spiegare, oltre a rischiare di finire indagati per associazione a delinquere se queste segnalazioni si accumulano non è bello. Tra l'altro quando ti convocano se non hai qualcosa da produrre per dimostrare quello che dici (foto del documento+foglio con scritto per cosa era il pagamento è gia' qualcosina) sono doppi cazzi.
Magari chi ha scarsi volumi e non ci è ancora passato sottovaluta la cosa.



Credo lui si riferisse al registrare le chiamate o video chiamate, cosa che onestamente non so se si può fare ma non mi stupirebbe se in questo paese ti beccassi una denuncia dal truffatore

Non denuncia nulla in quanto la richiesta del documento ecc è lecita, se fatta prima di finalizzare. Puo' solo rifiutarsi. Non sarebbe lecito invece farsi pagare e poi richiedere il documento ecc per rilasciare i bitcoin o rimborsare DOPO. Una volta mi è capitata proprio quella situazione, il tizio ha fatto leva su questo fatto e ho dovuto rilasciare per evitare casini. E alla fine ci avevo visto giusto ed era proprio un altro truffatore e sono stato ri-convocato xD

legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
January 10, 2016, 07:13:16 PM
#8
lo scambio faccia a faccia è complicato, perchè non è facile trovare venditori della propria città e anche se fossero distanti solo 30-40 km, è difficile incontrarsi per scambiare importi piccoli (metti che un venditore vende 100 euro al 5% si fa 30 km per guadagnare 5 euro ?)

L'unica soluzione, per chi non vuol farsi verificare su un exchange, è comrpare con ricarica postepay al tabacchi, con screen della ricevuta.
full member
Activity: 246
Merit: 102
January 10, 2016, 05:48:37 PM
#7
Io onestamente non capisco come fa la gente a inviare copia dei suoi documenti o ancora peggio selfie con documenti in mano a utenti del forum, conosciuti o meno, solo per comprare bitcoin.

Se proprio volete mandare i documenti in giro, ma verificatevi su un exchange , così pagate anche meno.
Se proprio avete fretta, trovate un modo alternativo, senza documenti.

Senza offesa per nessuno, ma cosa ne so io di cosa fa con una copia dei miei documenti l'utente xx ? Se poi lui non ne fa niente , ma li tiene cmq sul pc e li fregano ? Non avete idea di quante carte d'identità si trovano su emule, di pirla che non lo sanno nemmeno e hanno condiviso la cartella con le copie dei propri documenti dentro
La questione è spinosa ovvero da parte mia non trovo giusto chiedere selfie vari e foto di documenti però c'è anche da dire che senza prendere le dovute precauzioni il rischio di truffa aumenta considerevolmente,detto ciò secondo me il metodo migliore sia per acquistare che per vendere sia di persona (tu mi paghi io rilascio i btc davanti a te)sia per un fatto di comodità sia di velocità e anonimato. Anche se c'è da stare attenti ai falsari non so gli altri ma io giro sempre con la penna a infrarossi... Wink
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
January 10, 2016, 04:18:50 PM
#6
Io onestamente non capisco come fa la gente a inviare copia dei suoi documenti o ancora peggio selfie con documenti in mano a utenti del forum, conosciuti o meno, solo per comprare bitcoin.

Se proprio volete mandare i documenti in giro, ma verificatevi su un exchange , così pagate anche meno.
Se proprio avete fretta, trovate un modo alternativo, senza documenti.

Senza offesa per nessuno, ma cosa ne so io di cosa fa con una copia dei miei documenti l'utente xx ? Se poi lui non ne fa niente , ma li tiene cmq sul pc e li fregano ? Non avete idea di quante carte d'identità si trovano su emule, di pirla che non lo sanno nemmeno e hanno condiviso la cartella con le copie dei propri documenti dentro
sr. member
Activity: 518
Merit: 256
Living the truth....
January 09, 2016, 06:25:42 PM
#5

P.s.: Il truffatore non puo' denunciare nulla perche' se accetta di fornirti quello che chiedi è una sorta di accordo privato relativo alla compravendita. Puo' solo rifiutarsi.

Credo lui si riferisse al registrare le chiamate o video chiamate, cosa che onestamente non so se si può fare ma non mi stupirebbe se in questo paese ti beccassi una denuncia dal truffatore
legendary
Activity: 1218
Merit: 1006
Crypto entrepreneur and consultant
January 09, 2016, 06:01:48 PM
#4
Sì, pero' il selfie scoraggia un buon 99% dei truffatori (tanto trovano sempre il noob di turno che si becca tutti pagamenti sul muso senza mezzo controllo: vanno altrove levandosi dai coglioni xD).
E' vero che scoraggia anche qualche cliente legittimo: purtroppo si puo' andare soltanto "a naso", in base anche all'approccio e tanti piccoli dettagli che uno con l'esperienza tende a notare con una certa accuratezza per decidere quando si puo' farne a meno e quando proprio è il caso di chiederlo.

P.s.: Il truffatore non puo' denunciare nulla perche' se accetta di fornirti quello che chiedi è una sorta di accordo privato relativo alla compravendita. Puo' solo rifiutarsi. Ovviamente le verifiche vanno sempre messe in chiaro prima di procedere, anche perche' dopo che ha mandato i soldi sarebbe inutile: se era uno di quei casi ormai la transazione dalla sua carta c'è, e ti mette nei casini, pure se non gli mandi i btc.
full member
Activity: 188
Merit: 118
https://tawk.to/wowchebit
January 09, 2016, 02:23:20 PM
#3
Purtroppo questa realtà esiste e non sempre il selfie serve a qualcosa anche perchè purtroppo esistono anche carte di identità false e non c'è nessun selfie che tenga purtroppo... diciamo che l'unica cosa per pararsi il "sedere" è di registrare tutta la conversazione, videoconfernza, selfie però se si conservano qusti dati lo si deve dire al cliente finale e non penso che il cliente sia disposto a violare la sua privacy e se lo si fa all'insaputa del cliente un possibile controllo il truffatore potrebbe denunciarti per violazione della privacy .. è un operazione un pò rischiosa perchè il venditore non si fida del cliente ed il cliente a sua volta non si fida del venditore e lasciare i documenti al primo privato che capita sinceramente nemmeno io lo farei... spero che un giorno esisti qualche sistema contro questo abuso
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
October 09, 2015, 06:11:27 AM
#2
In genere un metodo per filtrare un po' che usavo io, era di farmi scrivere un messaggio dal loro account Facebook.
Se lo vedevo abbastanza attivo, da molto tempo, e con diversi amici "reali", allora lo consideravo abbastanza sicuro...
legendary
Activity: 1218
Merit: 1006
Crypto entrepreneur and consultant
October 09, 2015, 06:03:50 AM
#1
E' da un po' che ho esperienza della cosa ma ultimamente sta assumendo dimensioni piu' preoccupanti quindi meglio farci un post:

attenzione ad accettare pagamenti online in qualsiasi forma, specialmente se provenienti da carte con IBAN (cartalis varie, postepay evo, superflash). C'è gia' un post sulle superflash quindi non mi dilungo.
Per quanto riguarda le altre diversi truffatori ultimamente (o magari lo stesso o lo stesso gruppo) aprono carte a prestanome o con documenti falsi e le usano per truffare in giro. Poi riciclano il denaro comprandovi bitcoin con bonifico o postagiro (o anche ricariche postepay online se da evo).

La cosa è piu' probabile coi bonifici/postagiro dati gli importi (occhio quindi specialmente a quelli rilevanti). I truffatori in questione forniscono spesso anche foto del documento col foglio a fianco con scritto quello che volete (tanto è falso o non loro).
L'unico modo sarebbe chiedere anche il selfie col documento in mano ma ovviamente è molto spinoso e pochi anche tra i clienti legittimi accettano.

In ogni caso chiedete almeno il documento se volete rischiarvela e conservate tutta la documentazione e le conversazioni, che quando i carramba vi convocano la dovrete produrre per dimostrare la vostra buona fede.

A tutti i venditori ritardati/noobs che pigliano tutto senza mezzo controllo pensando di essere piu' furbi e di accaparrarsi piu' clienti cosi': auguri xD Dopo qualche decina di segnalazioni in cui non avrete nulla da produrre vi indagheranno per truffa e spenderete probabilmente piu' di quello che avrete guadagnato in avvocati.
Pages:
Jump to: