Perchè la mail certificata non sarebbe uno strumento valido? Io non sono uno sviluppatore, ma immagino che sarebbe "abbastanza semplice" creare un risponditore automatico.
In quanto allo "sviluppatore skillato" credo che sia essenziale per una scamcoin, ma anche che il successo della stessa non dipenda certo dalla bontà del codice (esiste/esisteva un sito famoso dove un "esercito di scimmie" (cit) ti clona qualsiasi coin x 0.01 btc), bensì dal marketing.
Qualora poi si volesse creare una moneta che non sia un lampante scam, credo che le idee ed il pensiero siano molto più importanti del saper scrivere/modificare qualche riga di codice. Il tizio di auroracoin ha avuto una buona idea, punto. Poi l'ha sviluppata (temo) di merda perchè non ci ha investito abbastanza, non certo per mancanza di capacità tecniche nel copiaincollare il codice.
Per questo ritengo che DISCUTERE su una criptomoneta sia la fase fondamentale, scrivere il codice è "solo" l'equivalente del tirar su l'edificio che si è progettato... è importante e servono capacità tecniche, ma il muratore che crede di fare tutto il lavoro pecca di superbia.
Quindi, tornando alle "inutili" questioni filosofiche...
No no. DEVE essere usato solo il Bitcoin, altrimenti giochiamo come i vecchietti degli spizi, girandoci sempre le stesse 100 lire ad ogni mano di carte.
I soldi invece devono venire da fuori, allora forse si che qualcosa si risolve.
Qua non capisco. Cosa intendi per "soldi"? Il concetto alla base del bitcoin mi sembra proprio che sia che qualsiasi cosa possegga determinate caratteristiche può essere usato come moneta. Qualsiasi altcoin possiede le caratteristiche necessarie, ad eccezione della robustezza della rete (ma quella è una "conseguenza" della popolarità e profittabilità di una moneta).
Il problema è che il bitcoin sta trascurando una caratteristica fondamentale: l'essere universalmente accettato. Per ora il bitcoin è accettato da pochi, e la maggior parte delle persone lo fa solo perchè sa che può essere scambiato in fiat in qualsiasi momento. La community sembra accettare questa corruzione di quello che credo fosse il concetto originario, e non ne dubito visto che molti early adopter saranno diventati milionari, e chi ha comprato una pizza qualche anno fa viene ancora additato come il peggior fesso dell'universo. Il bitcoin, da moneta è diventato una commodity. Per giunta le caratteristiche del bitcoin, che lo renderebbero un'ottima moneta, lo rendono una commodity mediocre, ma questo è un altro discorso...
Capisco l'ostilità nei confronti delle altcoin, ma come dicevo creare una altcoin è solo un modo per chiedere un finanziamento per una buona idea, una specie di kickstarter del bitcoin.... purtroppo un metodo ampiamente abusato, ma proprio per questo credo che una buona idea ben commercializzata spiccherebbe come un faro nella notte. Certo che non si portano fiat nel bitcoin, se è questo che intendi, ma si ottiene comunque un corposo finanziamento in bitcoin che sennò nessuno ti darebbe. Misteri della psicologia umana.
PS: riprendo anche una idea su cui nessuno mi ha mai saputo dire niente. Che ne pensate delle
proof of burn ? Perchè nessuno l'ha mai utilizzata?