Pages:
Author

Topic: [ann] Nasce ItalyCoin la crypto-moneta tutta italiana - page 2. (Read 15753 times)

legendary
Activity: 1652
Merit: 1205
Spero si capisse dal mio post che neanche io lo considero un fesso, anzi... ma rimane il senso del tutto: in lombardia ad oggi ci sono decine di migliaia di persone che hanno investito in bitcoin, ma di ristoranti che ne accettano c'è ne è solo uno segnato su coinmap, dove per giunta sul sito internet non accennano ai bitcoin e dove non fanno pizze Sad

Credo che quello dei mercanti sia un nodo cruciale da risolvere, quello e il problema degli exchanger. Ma se ci si pensa le due cose vanno di pari passo, perchè se ci sono mercanti in abbondanza non servono exchanger (o il loro utilizzo può essere comunque molto ridimensionato).

Convincere un numero sufficiente di mercanti è più facile su un territorio ridotto, e per farlo servono soldi. Dare ai locali delle criptomonete da spendere potrebbe essere un buon incentivo per i mercanti, e le altcoin sono il modo più semplice per finanziare un progetto.

Ovvio che tutto si reggerebbe solo perchè i mercanti sanno che possono cambiare le criptomonete in btc e quindi in fiat, ma i mercanti sono anche consumatori locali, e quindi una parte consistente verrebbe spesa... anche visti gli sbatti legati all'exchanger. Quindi sarebbe una criptomoneta circolante, il che mi sembra difficile da ottenere a breve termine con il btc (specialmente perchè nessuno ti finanzia con btc da regalare). La gente a quel punto prenderebbe familiarità con le criptomonete, i media pomperebbero le notizie et voilà: adozione globale in pochi mesi  Grin

Scherzi a parte, per me la cosa potrebbe anche funzionare, ovvio che non basta un airdrop.

staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Certo, si tratta di un aneddoto divertente da raccontare (e nel tempo si spera diventi sempre più divertente), ma non mi permetterei mai di considerare laszlo come un fesso. Bisognerebbe al contrario erigergli un monumento.
Straquoto e concordo Wink
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
chi ha comprato una pizza qualche anno fa viene ancora additato come il peggior fesso dell'universo.
Al contrario. È proprio grazie a laszlo che Bitcoin è passato dall'essere una (fantastica) idea alla concretezza dell'economia reale. Se il bitcoin oggi ha questo prezzo di mercato, lo si deve in parte proprio a laszlo. Si tratta del primo scambio commerciale documentato. È in quel momento che Bitcoin è diventato moneta.

Certo, si tratta di un aneddoto divertente da raccontare (e nel tempo si spera diventi sempre più divertente), ma non mi permetterei mai di considerare laszlo come un fesso. Bisognerebbe al contrario erigergli un monumento.
legendary
Activity: 1652
Merit: 1205
Perchè la mail certificata non sarebbe uno strumento valido? Io non sono uno sviluppatore, ma immagino che sarebbe "abbastanza semplice" creare un risponditore automatico.

In quanto allo "sviluppatore skillato" credo che sia essenziale per una scamcoin, ma anche che il successo della stessa non dipenda certo dalla bontà del codice (esiste/esisteva un sito famoso dove un "esercito di scimmie" (cit) ti clona qualsiasi coin x 0.01 btc), bensì dal marketing.

Qualora poi si volesse creare una moneta che non sia un lampante scam, credo che le idee ed il pensiero siano molto più importanti del saper scrivere/modificare qualche riga di codice. Il tizio di auroracoin ha avuto una buona idea, punto. Poi l'ha sviluppata (temo) di merda perchè non ci ha investito abbastanza, non certo per mancanza di capacità tecniche nel copiaincollare il codice.

Per questo ritengo che DISCUTERE su una criptomoneta sia la fase fondamentale, scrivere il codice è "solo" l'equivalente del tirar su l'edificio che si è progettato... è importante e servono capacità tecniche, ma il muratore che crede di fare tutto il lavoro pecca di superbia.

Quindi, tornando alle "inutili" questioni filosofiche...

Quote from: FaSan

No no. DEVE essere usato solo il Bitcoin, altrimenti giochiamo come i vecchietti degli spizi, girandoci sempre le stesse 100 lire ad ogni mano di carte.

I soldi invece devono venire da fuori, allora forse si che qualcosa si risolve.


Qua non capisco. Cosa intendi per "soldi"? Il concetto alla base del bitcoin mi sembra proprio che sia che qualsiasi cosa possegga determinate caratteristiche può essere usato come moneta. Qualsiasi altcoin possiede le caratteristiche necessarie, ad eccezione della robustezza della rete (ma quella è una "conseguenza" della popolarità e profittabilità di una moneta).

Il problema è che il bitcoin sta trascurando una caratteristica fondamentale: l'essere universalmente accettato. Per ora il bitcoin è accettato da pochi, e la maggior parte delle persone lo fa solo perchè sa che può essere scambiato in fiat in qualsiasi momento. La community sembra accettare questa corruzione di quello che credo fosse il concetto originario, e non ne dubito visto che molti early adopter saranno diventati milionari, e chi ha comprato una pizza qualche anno fa viene ancora additato come il peggior fesso dell'universo. Il bitcoin, da moneta è diventato una commodity. Per giunta le caratteristiche del bitcoin, che lo renderebbero un'ottima moneta, lo rendono una commodity mediocre, ma questo è un altro discorso...

Capisco l'ostilità nei confronti delle altcoin, ma come dicevo creare una altcoin è solo un modo per chiedere un finanziamento per una buona idea, una specie di kickstarter del bitcoin.... purtroppo un metodo ampiamente abusato, ma proprio per questo credo che una buona idea ben commercializzata spiccherebbe come un faro nella notte. Certo che non si portano fiat nel bitcoin, se è questo che intendi, ma si ottiene comunque un corposo finanziamento in bitcoin che sennò nessuno ti darebbe. Misteri della psicologia umana.



PS: riprendo anche una idea su cui nessuno mi ha mai saputo dire niente. Che ne pensate delle proof of burn ? Perchè nessuno l'ha mai utilizzata?
hero member
Activity: 588
Merit: 500
Poi, sinceramente, da sviluppatore quale sono, in tutti questi post non ho capito l'utilità di condividere il progetto con altri.
Visto che si parla di più questioni nel thread, perchè non quoti a chi stai rispondendo ?  Grin

Era riferito a:
Lo sviluppatore skillato su altcoin che mi aiuta a far partire sta alt coin per questa associazione, creando il genesis block con i preminati 50% mi scriva in privato per concordare la tariffa giornaliera.
Sia chiaro, l'iniziativa è buona, ma se fossi uno sviluppatore skillato non programmo una moneta da 50% premined per darla a prgiorgio (o chiunque altro, non ce l'ho con lui) in cambio di un piccolo compenso, avendo fatto io tutto il lavoro.


Alla luce di questo, dividere i coin tra la popolazione italiana è infattibile, quindi una moneta come gli aura farla in italia è una cagata.
Ditemi un metodo sicuro, funzionale e fattibile per distribuire coin ipoteticamente a 50milioni di persone... perchè di questo si tratta.
Codice fiscale?

Cioè uno dei dati piu facilmente riproducibili al mondo?
Sito agenzia delle entrare, mi invento 50000 nomi, genero 50000 codici fiscali validi e ottengo i coin che spetterebbero a 5000 persone?

E non ditemi neppure "beh ma intendevo la fotocopia", ci sono in italia persone che gestiscono basi di dati documentali... personalmente ho accesso a oltre 100.000 tra carte di identità e CF fotocopiati nel sistema che devo gestire.... Poi so benissimo che è vietato per legge usarli per miei scopi... ma come io lo so, non lo faccio ma ne avrei la possibilità, sicuri che altri che ne hanno la possibilità non lo faranno mai?

Perché altrimenti siamo punto e a capo sul garantire il fatto che una persona sia davvero quella  Smiley
Per questo dicevo che vanno trovati sistemi sicuri e gestibili.. e su una popolazione di 50milioni di abitanti la vedo dura...
full member
Activity: 140
Merit: 100
Bored
Alla luce di questo, dividere i coin tra la popolazione italiana è infattibile, quindi una moneta come gli aura farla in italia è una cagata.
Ditemi un metodo sicuro, funzionale e fattibile per distribuire coin ipoteticamente a 50milioni di persone... perchè di questo si tratta.
Codice fiscale?
full member
Activity: 140
Merit: 100
Bored
A me sinceramente queste monete localizzate non piacciono per niente. Innanzitutto non servono a niente, secondo poi vanno contro ciò che è l' ideologia che è alla base del Bitcoin. Localizzazione, exchange che si possono equiparare alle banche... in pratica si cerca di ripristinare un modello che stiamo vedendo fallire, rapportandolo ad un mondo senza barriere nè confini.

Intendiamoci ben venga la speculazione alternativa ma solo perchè consente una maggiore distribuzione di quello che è ritenuto sempre e comunque la base di tutto, il Bitcoin. Se non ci fosse l' equivalenza al bitcoin o alla vecchia monete, queste Alt locali non varrebbero praticamente niente. E per quanto si voglia coinvolgere istituzioni, commercianti e tutto il resto, sempre una montagna di bit rimangono se non c'è qualcuno che è disposto a scambiarli con qualcosa di valido.

NON E' LA STRADA PER USCIRE DALLA CRISI.

La strada giusta è promuovere il Bitcoin, tutto il resto è solo una perdita di tempo




FaSan

Si può usare semplicemente come strumento per introdurre gli italioti al concetto di cryptocurrency, un po come Doge è stato usato per introdurre gente normale al crypto, gente che successivamente si è appunto mossa su BTC.
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Poi, sinceramente, da sviluppatore quale sono, in tutti questi post non ho capito l'utilità di condividere il progetto con altri.


Visto che si parla di più questioni nel thread, perchè non quoti a chi stai rispondendo ?  Grin
hero member
Activity: 588
Merit: 500
Poi, sinceramente, da sviluppatore quale sono, in tutti questi post non ho capito l'utilità di condividere il progetto con altri.

Parliamoci chiaro, tranne forse gli aura, le altre monete "nazionali" con 50% di premining vengono fatte non per condividere con la popolazione... ma semplicemente perchè gli sviluppatori hanno trovato il modo di dire "ok, metà è mia e faccio finta di dividerla, spero valga qualcosa e mi sono fatto i soldi".

Recentemente ci sono stati i Romania coin (o qualcosa di simile) in sezione internazionale dove ha postato il moderatore della sezione rumena del forum dicendo che... nella sezione rumana manco li hanno mai sentiti... quindi pura speculazione.

Alla luce di questo, dividere i coin tra la popolazione italiana è infattibile, quindi una moneta come gli aura farla in italia è una cagata.
Ditemi un metodo sicuro, funzionale e fattibile per distribuire coin ipoteticamente a 50milioni di persone... perchè di questo si tratta.

Email certificata? Sicuramente attendibile, voglio vedere gestire anche solo 1 milione di email e di evasioni... anche se è vero, non ci si arriverà mai, ma se si progetta di "dividerli in italia" non si puo pensare a dividerli tra 50 persone... o è una cavolata quella detta.

In tutto questo, a me fa un po ridere chi propone queste idee cercando sviluppatori.. sia chiaro, nulla di personale, ma se so sviluppare, so partire dai sorgenti di una qualsiasi moneta (dall'ufficiale bit ad una scam qualsiasi), so rifare il block genesis.. perchè dovrei mettermi li e farlo per dividere i guadagni derivanti dai coin che si tiene un devs con uno che non lo sa fare?
Se perdo tempo a farlo mi tengo io il premining... se non mi va di farlo per me non lo faccio neppure per altri...

In un progetto penso che ci sia sempre bisogno di collaborazione, non uno che dice e gli altri che fanno, poi si dividei n parti uguali... e in molte di queste richieste vedo la seconda ipotesi.

Poi sia chiaro, non voglio offendere nessuno, è la mia opinione e può esser anche sbagliata, ma ritengo che un coin premining 50% sia una cavolata, come ritengo una cavolata che la moneta venga promossa da uno che non sa sviluppare, visto che se poi lo sviluppatore ti lascia a piedi e la moneta ha problemi (leggi fork), non sai come ripararla.
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Basterebbe usare direttamente il bitcoin? Certo, soprattutto visto che non si parla di cambi astrusi del protocollo. Ma l'avidità sembra aver conquistato le poche balene rimaste, e l'unico modo per ottenere un "finanziamento" è proporre una moneta con un ampio premining e sperare che la gente, mossa in gran parte dall'avidità, la compri.
Altrimenti, se qualcuno è disposto ad investire una corposa quantità di bitcoin per implementare economie lociali legate al bitcoin, mi faccia sapere.


No no. DEVE essere usato solo il Bitcoin, altrimenti giochiamo come i vecchietti degli spizi, girandoci sempre le stesse 100 lire ad ogni mano di carte.

I soldi invece devono venire da fuori, allora forse si che qualcosa si risolve.



FaSan
legendary
Activity: 1652
Merit: 1205
A me sinceramente queste monete localizzate non piacciono per niente. Innanzitutto non servono a niente, secondo poi vanno contro ciò che è l' ideologia che è alla base del Bitcoin. Localizzazione, exchange che si possono equiparare alle banche... in pratica si cerca di ripristinare un modello che stiamo vedendo fallire, rapportandolo ad un mondo senza barriere nè confini.

Intendiamoci ben venga la speculazione alternativa ma solo perchè consente una maggiore distribuzione di quello che è ritenuto sempre e comunque la base di tutto, il Bitcoin. Se non ci fosse l' equivalenza al bitcoin o alla vecchia monete, queste Alt locali non varrebbero praticamente niente. E per quanto si voglia coinvolgere istituzioni, commercianti e tutto il resto, sempre una montagna di bit rimangono se non c'è qualcuno che è disposto a scambiarli con qualcosa di valido.

NON E' LA STRADA PER USCIRE DALLA CRISI.

La strada giusta è promuovere il Bitcoin, tutto il resto è solo una perdita di tempo




FaSan


Intendi la "crisi" del bitcoin o quella economica globale?

Ovviamente qualsiasi altcoin deve poter essere scambiata in bitcoin per essere accettata da "chiunque", analogamente al bitcoin che (e purtroppo sarà così per un bel pò di tempo) deve poter essere scambiato in dollari. E certo, se crolla il btc crolla tutto. Eppure il bitcoin è soprattutto un protocollo, il fatto che nascano delle altcoin che non siano scamcoin è cosa buona e giusta.

Mi sembra che uno dei più grandi problemi del bitcoin sia la mancanza di mercanti: un utilizzo locale potrebbe permettere di ottenere una economia locale legata al bitcoin, con tutti i vantaggi legati ad una moneta complementare ma soprattutto all'uso della criptomoneta, che ne risulterebbe avvantaggiata.

Basterebbe usare direttamente il bitcoin? Certo, soprattutto visto che non si parla di cambi astrusi del protocollo. Ma l'avidità sembra aver conquistato le poche balene rimaste, e l'unico modo per ottenere un "finanziamento" è proporre una moneta con un ampio premining e sperare che la gente, mossa in gran parte dall'avidità, la compri.
Altrimenti, se qualcuno è disposto ad investire una corposa quantità di bitcoin per implementare economie lociali legate al bitcoin, mi faccia sapere.

newbie
Activity: 28
Merit: 0
Anche un paio di 00 in effetti  Undecided
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Se lo dici tu... cos'è che avrebbe fatto smuovere ? L' opinione internazionale ?
Anche la mia bile. Qualcosa in effetti hanno smosso  Undecided
hero member
Activity: 658
Merit: 500
A me sinceramente queste monete localizzate non piacciono per niente. Innanzitutto non servono a niente, secondo poi vanno contro ciò che è l' ideologia che è alla base del Bitcoin. Localizzazione, exchange che si possono equiparare alle banche... in pratica si cerca di ripristinare un modello che stiamo vedendo fallire, rapportandolo ad un mondo senza barriere nè confini.

Intendiamoci ben venga la speculazione alternativa ma solo perchè consente una maggiore distribuzione di quello che è ritenuto sempre e comunque la base di tutto, il Bitcoin. Se non ci fosse l' equivalenza al bitcoin o alla vecchia monete, queste Alt locali non varrebbero praticamente niente. E per quanto si voglia coinvolgere istituzioni, commercianti e tutto il resto, sempre una montagna di bit rimangono se non c'è qualcuno che è disposto a scambiarli con qualcosa di valido.

NON E' LA STRADA PER USCIRE DALLA CRISI.

La strada giusta è promuovere il Bitcoin, tutto il resto è solo una perdita di tempo




FaSan
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Bla bla bla, in italia si chiacchiera solamente forse italycoin come progetto è morto anche se i source sono disponibili a tutti, ma almeno qualcosa l'ha fatto smuovere, il progetto basato su auroracoin sollevato da prgiorgio sembra valido e io come detto in precedenza sono e rimango disponibile.


Se lo dici tu... cos'è che avrebbe fatto smuovere ? L' opinione internazionale ? magari ne facevamo anche a meno  Smiley Smiley
member
Activity: 64
Merit: 10
“Create Your Decentralized Life”
Bla bla bla, in italia si chiacchiera solamente forse italycoin come progetto è morto anche se i source sono disponibili a tutti, ma almeno qualcosa l'ha fatto smuovere, il progetto basato su auroracoin sollevato da prgiorgio sembra valido e io come detto in precedenza sono e rimango disponibile.
newbie
Activity: 36
Merit: 0
Poi dicci il nome dell'associazione che ci iscriviamo Smiley

Senza dubbio!  Wink

p.s. interessanti i tuoi post
legendary
Activity: 1652
Merit: 1205
I più ortodossi forse storceranno il naso, ma come vedete una proposta del genere?

http://quaderni.sanprecario.info/2014/02/monete-digitali-criptomonete-e-circuiti-finanziari-alternativi-portare-lattacco-al-cuore-dello-stato-pardon-dei-mercati-finanziari-di-andrea-fumagalli/

in breve:

-Essere non accumulabile e non diventare oggetto di speculazione. In conseguenza essa deve perdere una parte del suo valore nel corso del tempo (Freicoin?). Si tratta quindi di una moneta che fonde o ” monnaie fondante”.

-Attenuare la dipendenza dei lavoratori dal vincolo economico alla vendita della loro forza lavoro e quindi al rapporto salariale, riducendo la precarietà.

-Permettere, su queste basi, di liberare tempo e risorse per sviluppare forme di cooperazione alternative fondate sulla messa in comune dei saperi, dei risultati della produzione e, comunque, su reti di scambio che escludono la logica del profitto. La partecipazione alla rete in cui circola la moneta del comune implica l’adesione a questi principi, che si tratti d’individui, d’imprese o di soggetti istituzionali come in parte il caso di certi modelli di monete alternative sperimentate su basi locali.

-Essere “non proprietà”

Ottima speculazione filosofica, ed è un bene assoluto che ci sia chi pensa alle criptomonete come uno strumento utile a sviluppare economie alternative, anzichè come un modo per arricchirsi facilmente... ma il discorso non regge, almeno non in questo sistema economico. Ho letto tutto di sguggita, ma mi sembra più una proposta di abbandono radicale del sistema capitalistico che un progetto per una criptomoneta, che per giunta mi sembra (come ho detto ho letto di sfuggita) equiparata ad una moneta complementare ad emissione locale.

Comunque credo che la strada dell'uso locale sia da sfruttare. Può sembrare un controsenso per una moneta nata con le potenzialità per essere la moneta unica globale, ma è MOLTO più facile spingere una piccola comunità locale all'utilizzo quotidiano di una criptomoneta, l'inerzia iniziale è molto minore e basterebbero 1/2 bar, ristoranti, benzinai, tabaccai, micromarket etc concentrati in una zona di pochi km per ottenere un utilizzo molto maggiore di quello attuale.
La comunità sembra disposta a finanziare il progetto, dato che quasi ogni proposta di criptomoneta locale incontra per ora ampio sostegno, ma fra poco ci sarà l'airdrop di auroracoin, e prevedo una rapida disillusione, perchè non mi sembra che la cosa sia stata pensata molto bene... ma spero di sbagliarmi.

Non ho alcuna competenza tecnica, ma se qualcuno fosse interessato ad imbastire un progetto di criptomoneta locale posso metterci un pò di pensiero ed un sacco di passione. E lo faccio aggratis Smiley


legendary
Activity: 1652
Merit: 1205
Poi dicci il nome dell'associazione che ci iscriviamo Smiley
newbie
Activity: 36
Merit: 0
Lo sviluppatore skillato su altcoin che mi aiuta a far partire sta alt coin per questa associazione, creando il genesis block con i preminati 50% mi scriva in privato per concordare la tariffa giornaliera.

Grazie.
Pages:
Jump to: