Perchè la mail certificata non sarebbe uno strumento valido? Io non sono uno sviluppatore, ma immagino che sarebbe "abbastanza semplice" creare un risponditore automatico.
In quanto allo "sviluppatore skillato" credo che sia essenziale per una scamcoin, ma anche che il successo della stessa non dipenda certo dalla bontà del codice (esiste/esisteva un sito famoso dove un "esercito di scimmie" (cit) ti clona qualsiasi coin x 0.01 btc), bensì dal marketing.
Qualora poi si volesse creare una moneta che non sia un lampante scam, credo che le idee ed il pensiero siano molto più importanti del saper scrivere/modificare qualche riga di codice. Il tizio di auroracoin ha avuto una buona idea, punto. Poi l'ha sviluppata (temo) di merda perchè non ci ha investito abbastanza, non certo per mancanza di capacità tecniche nel copiaincollare il codice.
Per questo ritengo che DISCUTERE su una criptomoneta sia la fase fondamentale, scrivere il codice è "solo" l'equivalente del tirar su l'edificio che si è progettato... è importante e servono capacità tecniche, ma il muratore che crede di fare tutto il lavoro pecca di superbia.
Quindi, tornando alle "inutili" questioni filosofiche...
No no. DEVE essere usato solo il Bitcoin, altrimenti giochiamo come i vecchietti degli spizi, girandoci sempre le stesse 100 lire ad ogni mano di carte.
I soldi invece devono venire da fuori, allora forse si che qualcosa si risolve.
Qua non capisco. Cosa intendi per "soldi"? Il concetto alla base del bitcoin mi sembra proprio che sia che qualsiasi cosa possegga determinate caratteristiche può essere usato come moneta. Qualsiasi altcoin possiede le caratteristiche necessarie, ad eccezione della robustezza della rete (ma quella è una "conseguenza" della popolarità e profittabilità di una moneta).