Allora, un argomanto interessante è stato affrontato su slack e vorrei riassumerlo qui in modo da rifletterci nel week end.
La domanda riguardava la lotteria "Edgeless Lounge" e come e perchè "puntare" i propri token per ottenere il premio.
Come ogni token che rappresenta un diritto anche il token Edgless dà il diritto a partecipare agli utili della sottostante. Ora per problemi legati alla fiscalità, Edgeless ha deciso di destinare il 60% degli utili ad investimenti per supportare la manutenzione, lo sviluppo e l'occupazione del casino. Il restante 40% viene "devoluto" ad una lotteria a cui possono partecipare gli aventi diritto, cioè i soli possessori di token.
Ecco che ogni 28 dl mese si inscena una estrazione che obbliga ogni partecipante a "scommettere" tutti i propri token. Il risultato è un premio che guarda caso sarà vinto e suddiviso tra tutti i partecipanti ed equivale al 40% degli utili.
Bene se ci siete arrivati , Bravi!
Avete capito che la corresponsione dei dividendi sarà mascherata da lotteria e che ogni stakeholder dovrà essere attivo ogni 28 del mese per riceverla.
Chiaramente i token "scommessi" torneranno allo scommettitore (possessore), pronti per essere scommessi ancora.
Mi resta solo da dire che il premio ricevuto sarà in ETH, questo darà una rendita continua e costante e manterrà -almeno sulla carta - alto il valore del token
A voi le riflessioni
Chiarissimo che è un modo per evitare problemi fiscali, chiarissimo che è un'escamotage per mantenere lo status quo
ma non mi è chiaro il come.
Mi spiego meglio: posto 100 il famoso 40%. Posto che ci sono 100 utenti possessori di asset. E posto che ognuno possegga la stessa quantità, poniamo per semplicità 1.
Ottenere ciò sarebbe semplicissimo: si fanno 100 estrazioni ed ecco che ognuno prende il premio (perché il numero estratto non può più venir estratto di nuovo).
Ma come si fa a "pilotare" la lotteria se ognuno possiede un numero di asset diverso? Cioè, il primo estratto prende il numero di propri asset e non il premio maggiore, etc.
Scusate, sto ragionando a voce alta...
Un'altra richiesta di chiarimento: "ogni stakeholder dovrà essere attivo ogni 28 del mese per riceverla" cosa vuo dire? Essere attivo in che modo?
Detto questo, come tipo di investimento mi piace molto!!!