è una mia impressione o il sistema è stato sviluppato appositamente per favorire i dev e chi è entrato inizialmente nel progetto?
Hanno inventato (o creduto in) Bitcoin, qualcosa che oggi muove decine di miliardi di dollari, direi che si meritano la loro fetta.
nel senso il fatto che la quantità di bitcoin si dimezzi ogni 4 anni fa si che + tempo passa meno conviene minare e + il prezzo del bitcoin si alza... quindi chi è iniziato all'inizio che prendeva 50 bitcoin a blocco ha un vantaggio che non è + recuperabile in nessun modo...
sistema deflazionistico a immissione programmata, se hai in mente un sistema migliore i miei occhi sono tutti per te
ok chi è entrato prima 1 po' di vantaggio deve averlo ... e non sto dicendo che non è giusto.. ma ho visto un tizio con 4000 bitcoin che mina da 2 anni.... se io partissi ora a minare anche con 20mh di scrypt o 40mh di scrypt farei al massimo 150 bitcoin in un 1 anno..
quindi non avrei mai nessun modo per raggiungere i 4k di bitcoin che ha fatto il tizio in 2 anni... (ne farei il 10% forse)
Vero, ma è anche vero che quando questa gente minava i Bitcoin valevano poco e niente. Ora, col senno di poi, hanno avuto ragione a minare, ma all'epoca nessuno aveva la sfera di cristallo.
non faccio paragoni con asic che secondo me son tutte truffe dato che i produttori potrebbero benissimo vendere hw vecchio... del tipo:
io produttore di asic da 2th faccio il preorder comincio a costruirli e li faccio minare
dopo 3 mesi di mining li rivendo come nuovi e intanto la diff si è alzata e quelli a cui li vendo non ci fanno + nulla...
senza contare che magari che le macchine che vendono potrebbero averle già pronte da tanto tempo e le vendono perchè hanno appena finito di sviluppare le 10th e quindi accendono quelle....
Qualcuno ha fatto così, è innegabile, ma conosco personalmente persone che lavorano alla costruzione di Asic e ti assicuro che di produttori onesti e che stanno sudando per mantenere le promesse fatte all'utenza ce ne sono. Se poi mi parli di ButterflyLabs, beh, ormai sappiamo tutti di che pasta sono fatti.
ora è vero che 2 anni fa 4000 bitcoin non valevano nulla...
Non avevo letto tutto prima di risponderti, ma siamo arrivati alla stessa conclusione, vedo. Ti sembra poco?
ma è anche vero che attualmente fare 2000 bitcoin in 1 anno è praticamente impossibile dato che la gente che mina aumenta sempre e i blocchi si dimezzano.... a me come sistema sembra + giusto un sistema contrario dove all'inizio ti da poco e con il tempo aumenta la quantità dei blocchi in modo che visto che la gente che mina aumenterà sempre il blocco verrà diviso sempre da + persone e quindi se diventa + grande il blocco questo darà ancora i suoi frutti.... ed è sostanzialmente come funziona la moneta fiat ... all'aumentare della richiesta (mining) ne viene stampata di +.. e non il contrario
No, la moneta FIAT viene stampata a pioggia per mantenere l'inflazione e la svalutazione, Bitcoin ha preso l'Nmila% in pochi anni. E' vero, fare 2000 Bitcoin oggi è virtualmente impossibile minando, ma non dimenticare IL VALORE di ciò che mini. 4000BTC minati 3 anni fa valevano meno di 10.000$, oggi per fare 10.000$ bastano poco meno di una decina di BTC.