La domanda che vi pongo a questo punto è:
Volendo fare una piccola donazione in Bitcoin (vorrei riuscire ad arrivare a 0,01 Bitcoin) come mi conviene procedere?
- Dal mio nano X direttamente ( ma su questo alcune volte ho usato binance per depositare, e binance è cinese, e i cinesi con i russi vanno d’amore e d’accordo)
- Da Coinbase (full kyc)
- Giro qualche profitto direttamente dal mio Forex Broker (SimpleFX) su cui non ho alcun dato personale (NO KYC)
Insomma, sono un po’ frastornato per la privacy, dato che a differenza dei bonifici, le transazioni Bitcoin possono essere lette da tutti.
Oppure, me ne frego e a donazione fatta , pubblico anche la TRX con la speranza che al mio gesto seguano tanti altri?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare.
Dipende con quale opzione ti trovi più a tuo agio:
- Mandando da exchange è vero che hai fatto il KYC però i fondi partono da un indirizzo non tuo, quindi al di fuori dell'exchange nessuno saprebbe chi li ha inviati.
- Altrimenti puoi anche creare un nuovo address dal Ledger, depositare solo quello che vuoi donare, inviare e non usare più quell'address. Mi pare che ci sia un modo in ogni caso per collegare tutti i vari address che vengono generati dallo stesso seed (forse il dusting attack?), ma le possibilità che accada sono abbastanza remote.
Diciamo che se magari sul Ledger hai relativamente pochi fondi puoi mandarli da lì, se hai su cifre importanti magari è meglio inviare da exchange. Pensiero personale ovviamente.
EDIT: aggiungo che Binance di cinese oramai non ha più nulla, non farti inutili viaggia mentali sul CCP che ti blocca l'invio e segnala la tua transazione al KGB