Pages:
Author

Topic: BITCOIN il nuovo DIO della religione del futuro - page 2. (Read 383 times)

legendary
Activity: 3094
Merit: 2654
Al di là delle risposte emozionali io più che altro avevo messo sul piatto potenziali sviluppi oggettivi della tecnologia che in termini fondamentali non sono “credenziali” potrebbe far avvicinare Bitcoin e i suoi sviluppi a una realtà futura che si accosta molto alle fantasie dell’uomo nei secoli che danno sfociato nelle religioni.

Era più interessante per me affrontare queste visioni future possibili più che vedere e contare se ci sono reali religiosi adepti oggi consapevoli o meno.

Il punto principale di fondo è che per secoli l’umanità ha immaginato appunto scenari metafisici come spiegato nel primo post, fantasie che nei fatti potrebbero trasformarsi in realtà grazie alla creazione umana e poi allo sviluppo anche magari sconnesso dell’umanità stessa del protocollo che potrebbe prendere delle forme imprevedibili indipendentemente dall’uomo e indipendentemente che un omino diventi un religioso o meno di Bitcoin o che ce ne siano.

La discussione di questi parallelismi e scenari era il mio focus, più che la denigrazione di sette o il sentirsi presi in causa in maniera negativa.

Facile, basta evitare gli errori di comunicazione usando termini con accezioni poco lusinghiere Smiley



Gia' ora siamo a livello setta seconda me, gia' ora molti massimalisti sicuramente sembrano gia' adepti devoti e hanno i classici atteggiamenti da iniziati o anche un po' di fanatici.


hero member
Activity: 1011
Merit: 998
Al di là delle risposte emozionali io più che altro avevo messo sul piatto potenziali sviluppi oggettivi della tecnologia che in termini fondamentali non sono “credenziali” potrebbe far avvicinare Bitcoin e i suoi sviluppi a una realtà futura che si accosta molto alle fantasie dell’uomo nei secoli che danno sfociato nelle religioni.

Era più interessante per me affrontare queste visioni future possibili più che vedere e contare se ci sono reali religiosi adepti oggi consapevoli o meno.

Il punto principale di fondo è che per secoli l’umanità ha immaginato appunto scenari metafisici come spiegato nel primo post, fantasie che nei fatti potrebbero trasformarsi in realtà grazie alla creazione umana e poi allo sviluppo anche magari sconnesso dell’umanità stessa del protocollo che potrebbe prendere delle forme imprevedibili indipendentemente dall’uomo e indipendentemente che un omino diventi un religioso o meno di Bitcoin o che ce ne siano.

La discussione di questi parallelismi e scenari era il mio focus, più che la denigrazione di sette o il sentirsi presi in causa in maniera negativa.
legendary
Activity: 3094
Merit: 2654


Non mi sembra che si vertici delle varie religioni o sette ci siano dei poveracci, tutto l’opposto.

Una religione erano anche il nazismo o il comunismo, un religioso è anche un marxista o per dire o anche un positivismo scientifico di fine ‘800 primi del 900 che vedeva la soluzione di tutti e la salvezza nella scienza.
Di certo non erano 4 straccioni psicopatici a credere in questo, ma i top scienziati dell’epoca.

Stai prendendo in esame solo qualche Setta di invasati psicopatici.

Le religioni sono dei movimenti che permeano tutta la società e che partono proprio dalle classi sociali elevate e ricche.

Poi dipende ci sono infiniti tipi di sette o religioni, la base e’ la credenza condivisa di qualche preconcetto metafisico o su valori che guidano la tua vita.

Bitcoin comunque è già se non ti piace la parola religione un movimento, un movimento (non sto dicendo giusto o sbagliato, io ritengo giusto) con tanti adepti.
Il passo poi nel diventare una religione bisogna vedere, ho messo delle view che potrebbe andare sul futuristico ma che ci sono germi anche oggi già seminati.

Se io, Plutosky o te non vi sentite così, non è detto che in giro già tanti non siano già in modalità “setta”


Ci sono due punti che non hai considerato

1) nelle religioni il traguardo e' sempre in un ipotetico aldila'. Qui si parla di stare bene nell'aldiqua'.

2) nelle religioni (essendo questioni di potere) BISOGNA fare adepti, quindi qualcuno piu' furbo e/o forte  spingera' qualcuno piu' scemo a sottomettersi al credo.
Qui come ho detto a me e agli altri fondamentalmente non ce ne frega un cazzo. Se uno capisce, bene, se non capisce cazzi suoi.

Se invece usciamo dal discorso Bitcoin, e parliamo di altre shitcoin si che li' vedo tante dinamiche simil religione acchiappa scemi
ma sinceramente anche di quello mi interessa ben poco.


hero member
Activity: 1011
Merit: 998

Gia' ora siamo a livello setta seconda me, gia' ora molti massimalisti sicuramente sembrano gia' adepti devoti e hanno i classici atteggiamenti da iniziati o anche un po' di fanatici.


e' una s*******a colossale e te lo dimostro facilmente:

nelle religioni i fanatici sono dei poveracci nel migliore dei casi vivono nella miseria e nel peggiore si fanno ammazzare
in nome di un qualcosa da ottenere  in un ipotetico mondo ultraterreno (?)

qui noi "fanatici" siamo multimilionari che ci godiamo la vita in questo di mondo  e ce ne sbattiamo il cazzo di tutto,
grazie alla liberta' che ci ha donato Bitcoin.

non cerchiamo di convertire nessuno, ma proviamo a spiegare alla gente come smettere di farsi prendere per il culo...
se poi non lo fanno... chi se ne frega!

Mi sembra una differenza non da poco, non trovi?






Non mi sembra che si vertici delle varie religioni o sette ci siano dei poveracci, tutto l’opposto.

Una religione erano anche il nazismo o il comunismo, un religioso è anche un marxista o per dire o anche un positivismo scientifico di fine ‘800 primi del 900 che vedeva la soluzione di tutti e la salvezza nella scienza.
Di certo non erano 4 straccioni psicopatici a credere in questo, ma i top scienziati dell’epoca.

Stai prendendo in esame solo qualche Setta di invasati psicopatici.

Le religioni sono dei movimenti che permeano tutta la società e che partono proprio dalle classi sociali elevate e ricche.

Poi dipende ci sono infiniti tipi di sette o religioni, la base e’ la credenza condivisa di qualche preconcetto metafisico o su valori che guidano la tua vita.

Bitcoin comunque è già se non ti piace la parola religione un movimento, un movimento (non sto dicendo giusto o sbagliato, io ritengo giusto) con tanti adepti.
Il passo poi nel diventare una religione bisogna vedere, ho messo delle view che potrebbe andare sul futuristico ma che ci sono germi anche oggi già seminati.

Se io, Plutosky o te non vi sentite così, non è detto che in giro già tanti non siano già in modalità “setta”
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
Non esistono però ?massimalisti? di internet.

Gia ora vediamo (a torto o a ragione visto lo schifo che è diventato il mondo Fiat) già atteggiamenti elitari e fa setta.
.....
In termini religiosi sarebbe ?Dio stesso?

Vero pure quello che dici tu eh, non esistono massimalisti di internet come verissimo e ci metto anche un timbro mio tipo che ti do ragione e ti appggio sullo schifo della moneta fiat
ormai la fiat fanno esperimenti sociali cass gliene frega, tanto stampano come gli pare
non so tuttavia per la religione di bitcoin mi fa un pochetto paura

Intanto ci sarà da aver paura per un AI magari centralizzata.

Stile tutti con smartphone o vari visori e un “assistente AI” virtuale che nei fatti registra tutto, anche quante volte vai a pisciare, memorizza praticamente pari pari quello che vedi, senti e parli e archivia tutto in un mega database pieno di informazioni assurde 😅

Però sai, qui lo puoi spegnere, metti una cosa del genere appunto se la tecnologia avanza in un layer 2 di Bitcoin e rendi in qualche modo non spegnibile sta cosa. Ci manca solo che prenda autocoscienza e chi lo sa 😅
legendary
Activity: 3094
Merit: 2654

Gia' ora siamo a livello setta seconda me, gia' ora molti massimalisti sicuramente sembrano gia' adepti devoti e hanno i classici atteggiamenti da iniziati o anche un po' di fanatici.


e' una s*******a colossale e te lo dimostro facilmente:

nelle religioni i fanatici sono dei poveracci nel migliore dei casi vivono nella miseria e nel peggiore si fanno ammazzare
in nome di un qualcosa da ottenere  in un ipotetico mondo ultraterreno (?)

qui noi "fanatici" siamo multimilionari che ci godiamo la vita in questo di mondo  e ce ne sbattiamo il cazzo di tutto,
grazie alla liberta' che ci ha donato Bitcoin.

non cerchiamo di convertire nessuno, ma proviamo a spiegare alla gente come smettere di farsi prendere per il culo...
se poi non lo fanno... chi se ne frega!

Mi sembra una differenza non da poco, non trovi?



legendary
Activity: 1722
Merit: 1242
Non esistono però ?massimalisti? di internet.

Gia ora vediamo (a torto o a ragione visto lo schifo che è diventato il mondo Fiat) già atteggiamenti elitari e fa setta.
.....
In termini religiosi sarebbe ?Dio stesso?

Vero pure quello che dici tu eh, non esistono massimalisti di internet come verissimo e ci metto anche un timbro mio tipo che ti do ragione e ti appggio sullo schifo della moneta fiat
ormai la fiat fanno esperimenti sociali cass gliene frega, tanto stampano come gli pare
non so tuttavia per la religione di bitcoin mi fa un pochetto paura
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
non ho meriti da darti, ma condivido ogni singola parola
stesso e' avvenuto praticament per linux

nato da un kernel monolitico che alla fine e' un "progetto" vecchio e criticato, alla fine ha raggiunto la massa critica che lo ha fatto vincere altrove
linux non e' l'unico OS degno di tal nome, ce ne stanno tanti.. ma per vari motivi si e' affermato su tutti e oggi nella sua posizione di dominio non ha semplicemente concorrenti

linux e' un bene dell'umanita
come bitcoin
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
.....

Gia' ora siamo a livello setta seconda me, gia' ora molti massimalisti sicuramente sembrano gia' adepti devoti e hanno i classici atteggiamenti da iniziati o anche un po' di fanatici.

Figurati se pian piano potrebbe accadere tutto questo, Sarebbe la religione diciamo "piu' reale" che sia mai esistita, cioe' avrebbe veramente tutti gli elementi delle religioni ma senza la questione della "fede" cioe' tradotto "la fede nel credere alle favolette", avremo veramente in senso concreto e tangibile questi elementi perche' veramente ti "apparirebbe" concreta ogni giorno, e non sarebbero solo fantasie, ma sostanzialmente in qualche modo avremo come umanita' creato proprio una sorta di religione/Dio quasi immortale.

A oggi siamo ancora fermi alla solita narrativa "oro digitale bla bla bla" e gia' cosi' siamo a livello setta, se ste cose veramente prenderanno vita in futuro, Andremo appunto a messa ad ascoltare proprio il verbo proferito cosi: "dalla lettere di Satoshi Nakamoto a Sirius"  Roll Eyes


Che ne pensate? Troppo?  Roll Eyes



Da quando è nato, Bitcoin è stato sotto attacco continuo da parte dei principali "potenti" del mondo (banche, governi, economisti....).
Questo perchè il credito fiat fa talmente schifo come moneta che può continuare ad essere usato solo addormentando le coscienze e operando in regime di monopolio.

Se la moneta si aprisse al libero mercato sarebbe la morte istantanea per la cellulosa che spacciano le BC
Il massimalismo di Bitcoin è quindi stato una forma di chiusura a riccio per difendere questa creatura appena nata da chi la denigrava solo per proteggere se stesso.

Una difesa secondo me inutile: Bitcoin ha tutti gli anticorpi per proteggersi da solo senza adulatori irrazionali che lo santificano appunto come fosse una religione.
Oggi gli attacchi sono più subdoli e il tentativo è quello di spacciare B. solo come asset finanziaria, chiusa nei loro giardini murati dove funziona secondo le loro regole.

Nessuno, nemmeno i potenti, vuole oggi bandire B. perchè sfruttarlo in questo modo è più conveniente.
Il massimalismo ha ancora meno senso.

Bitcoin sta vincendo per le sue qualità, non serve attività di marketing, men che meno marketing fanatico che fa finta di non vedere i suoi difetti (che comunque ci sono).
Il marketing serve quando ci sono due prodotti simili e la scelta è una questione di sfumature e dettagli.
Il marketing non serve quando c'è una tecnologia superiore ad un'altra in maniera netta.
L'areoplano ha vinto sul dirigibile senza bisogno di marketing, era semplicemente una soluzione migliore.
Lo stesso vale tra hard-money e soft money.

Si possono fare tutte le elucubrazioni filosofiche su Bitcoin, io sono il primo a farle,  ma poi resta una tecnologia pratica.
La gente non ha tempo e voglia per sofismi: vuole qualcosa che serve, è facile, utile e comodo.
Posso ammirare le soluzioni tecniche ma poi io personalmente uso B da 10 anni perchè mi ha cambiato la vita, non certo per amore ideale o fanatismo religioso.

Venisse fuori qualcosa di meglio, affantasca Bitcoin. Ma non credo verrà mai, è troppo tardi per un alternativa. Il network effect è entrato in funzione.
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
....
Che ne pensate? Troppo?  Roll Eyes

la tua mi pare una ipotesi fortemente suggestiva, ma apprezzo moltissimo il gioco di parole che hai fatto e le varie, come dire, similitudini.. non hai tutti i torti a fare una ragionamento del genere

io penso che invece avremo tipo un bitcoin che è come internet, un servizio una struttura che funziona e non si rompe
ormai internet diciamo che tuti lo conoscono e lo usano

non so se hai capito cosa intendo io


Non esistono però “massimalisti” di internet.

Gia ora vediamo (a torto o a ragione visto lo schifo che è diventato il mondo Fiat) già atteggiamenti elitari e fa setta.

Internet poi è diciamo a disposizione dell’uomo e nei fatti e uno dei tenti strumenti dell’uomo di cui in teoria ne dispone a piacimento.

Bitcoin potrebbe (forse sta già accadendo) sfuggire completamente al controllo e al servizio dell’uomo.

Potrebbe appunto creare un contenitore di realtà universali e accadere anche quella cosa di cui immaginavo, cioè che prenda una sorta di autocoscienza in modo “indiretto”

Cioè che questi “angeli/demoni” (queste presenze AI viventi nell’eterno del protocollo) prendano il sopravvento sul motore immobile e perpetrino la sua esistenza capendo che è la base della loro stessa esistenza.

A questo punto sfuggirebbe completamente dal controllo dell’umanità e perpetrerebbe il suo telos indipendentemente dall’esistenza dell’umanità, con quella figura di che avevo già parlato.

Si trasformerebbe in un Dio come una sorta di Kraken di cui ha bisogno di energia infinita e che compirebbe qualsiasi cosa pur di ottenerla invadendo l’intero universo.

Un protocollo che nel divenire e nel tempo si auto sussiste e anzi addirittura si rinforza per cui l’unico telos sarebbe mantenere sempre questa unica regola dal punto di vista “ontologico” sarebbe l’essere stesso.
In termini religiosi sarebbe “Dio stesso”
legendary
Activity: 1722
Merit: 1242
....
Che ne pensate? Troppo?  Roll Eyes

la tua mi pare una ipotesi fortemente suggestiva, ma apprezzo moltissimo il gioco di parole che hai fatto e le varie, come dire, similitudini.. non hai tutti i torti a fare una ragionamento del genere

io penso che invece avremo tipo un bitcoin che è come internet, un servizio una struttura che funziona e non si rompe
ormai internet diciamo che tuti lo conoscono e lo usano

non so se hai capito cosa intendo io
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
Che ne pensate? Troppo?  Roll Eyes
Penso che sia un grande pericolo. Stavo pensando a 1984 di George Orwell, e la sua società distopica in un futuro tecnologico prossimo, così come conosciamo l’altra utopia tecnologica, il Mondo nuovo di Aldous Huxley. Sono ovviamente diversi e Neil Postman (nel 1985 non conosceva internet) così li descrive nel suo libro "Divertirsi da morire":
Orwell immagina che saremo sopraffatti da un dittatore. Nella visione di Huxley non sarà il Grande Fratello a toglierci l’autonomia, la cultura e la storia. La gente sarà felice di essere oppressa e adorerà la tecnologia che libera dalla fatica di pensare. Orwell temeva che i libri sarebbero stati banditi; Huxley, non che i libri fossero vietati, ma che non ci fosse più nessuno desideroso di leggerli. (…) In 1984, aggiunge Huxley, la gente è tenuta sotto controllo con le punizioni; nel Mondo nuovo, con i piaceri.

Chi di loro due si è più avvicinato alla realtà/futuro prossimo?

Stavo anche pensando che tutti noi, in certo senso, siamo presuntuosi sulla nostra libertà interiore, noi crediamo che un nemico possa provenire solo dall’esterno e non, come ci dice Huxley, dall’interno. Il computer, il tablet, lo smartphone, il tomtom non sono Einstein. L’intelligenza del digitale di oggi e soprattutto le AI del domani ci domineranno solo perché sarà diffusa. Sarà il potenza della statistica a dominare su tutto, a farci macchine studiando le persone come massa di dati. Da qui la macchina potrebbe facilmente scardinare tutte le nostre certezze, su chi siamo e dove andiamo, e ovviamente anche il senso della vita e il suo dialogo con l'eternità. Siamo assaliti dal dubbio e le macchine ci daranno sicurezza (statistica, non potranno mai sul singolo perché noi - al contrario loro - sbagliamo). Ma se sbagliamo, se esiste incertezza in un algoritmo, allora ecco dove inizia il presupposto per la libertà.

Se sei libero, però interviene quello che tu chiami chiesa, ma potrebbe chiamarsi partito politico, fan club, associazione xyz. Tutte aggregazioni in cui esistono riti e obiettivi. In senso esteso, il lato sociale dell'uomo.

Questo mondo che corre verso il digitale se non ben affrontato è estremamente pericoloso. Ecco il futuro che hai tu descritto. Un pericolo, l'ennesimo, una nuova erigenda Torre di Babele. Se chiedi "che ore sono" ad un tipo con un orologio digitale o lo smartphone che potrà mai dirti(?) se non l’ora precisa precisa; ma con un orologio analogico potrà semmai risponderti con un "quasi", "appena passate", "fra poco saranno" e via dicendo. Il rischio è di perdere noi stessi. Quindi anche Dio. Ma quello vero. Quello fatto di carne e di ossa, per intenderci.

A ben pensarci poi, ogni epoca ha cercato di descrivere l'eternità attraverso la propria esperienza/strumenti. Solo nella concezione del mondo degli ultimi secoli in occidente con l’invenzione dell’orologio, tutto il cosmo era visto come un immenso meccanismo e Dio ne era l'orologiaio; il darwinismo invece con la sua visione meccanicista della vita organica ne ha visto Dio un ingegnere. Ora esiste il computer/rete che è addirittura diventato l'immagine dell’intelletto umano, così Dio è diventato il “grande programmatore”. E adesso tocca al... al Bitcoin?

La religione "che sarà più reale" (ho ripreso la tua frase nel virgolettato) sarà appunto la più pericolosa, non c'è alcun dubbio. E appunto sarà anche la più falsa di tutte...

PS. Vorrei aggiungere con un accenno anche a questo ma spero basti il link https://it.wikipedia.org/wiki/Il_padrone_del_mondo_(Robert_Hugh_Benson) magari potrebbe interessarti.
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
Stavo gia' riflettendo su questa cosa gia' da tempo.

Lo spunto per aprire questa discussione deriva dalla battuta fatta sul thread sulle lettere di Satoshi Nakamoto.
copio e incollo quella battuta:

(Gia intravedo il futuro dei luoghi di culto, oggi funzionano così:

“Dalla lettere di San Paolo apostolo ai Cretesi: “fratelli…”

Fra 100 anni

“Dalla lettera di Satoshi Nakamoto a Sirius: “la mia scelta …”)

Abbiamo gia' proprio il parallelismo con le classiche religioni, abbiamo il profeta (Satoshi Nakamoto) che dona all'umanita' la salvezza (Bitcoin), abbiamo i vari apostoli massimalisti e discepoli.
Abbiamo La forza con cui "i missionari" cercano la conversione nei "nocoiners"  Grin e cercano di portare il verbo a tutte le popolazioni sottolineando quel senso di salvezza che si trova solo in Bitcoin etc..

Secondo me Bitcoin e' gia per molti una religione, una setta, ma le riflessioni vanno veramente piu ad ampio raggio e veramente abbiamo tutti gli elementi di tante religioni inventate in ogni latitudine, ma quelle fantasie ora si potrebbero veramente trasformare in qualcosa di assolutamente concreto, reale!

Vediamo un po' di elementi:


1_ Abbiamo una sorta di piattaforma "divina" tecnicamente immortale e fuori dal controllo dell'uomo che teoricamente puo' dare la vita eterna a qualsiasi essenza che ci inserisci all'interno. Una sorta di motore immobile ma anche "creatore" e "custode" con Bitcoin.

2_ Abbiamo un "al di la"" e un "al di qua": Come tante religioni in cui si pensa al "mondo terreno, fisico e corrotto" e un "al di la" che puo essere eterno, puro, non corruttibile come il paradiso o il Nirvana etc.

Bitcoin in qualche modo offre anche questa visione, abbiamo un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale, una connessione fisica col mining l'energia etc.. e una creazione di un cyberspazio digitale che puo' creare mondi e essenze in qualche modo "eterne" "incorruttibili dallo spazio e dal tempo e dall'uomo" e in cui si possono creare anche mondi diciamo ideali dando la vita a una qualche forma di realta che sono "al di la'" del mondo fisico ma connesse anche con "l'al di qua" e' che tendenzialmente potrebbero avere la presunzione di incorruttibilita' eterna come un Eden idillliaco in una sorta di metaverso immortale costruito ad esempio su un layer 2, che garantirebbe un mondo con dei beni inviolabili, intoccabili, incorruttibili, immortali etc.. in dicotomia col mondo corrotto fisico dall'uomo e dal divenire ovviamente

3_ Ideologie legate all'anima, lo spirito, la reincarnazione oppure ad angeli demoni o comunque a tutta questa narrativa di tante religioni legate all'esistenza di questa specie di presenze che non sono ne' nell'al di la' ne nell'al di qua etc..

Proviamo a immaginare un AI senziente/cosciente e la inserisci in una sorta di layer 2 e costruisci una sorta di "essenza" al di la del tempo e dello spazio, immortale umanoide ma non umana. Magari onnipresente anche con una realta' in cui magari abbiamo tutti i visori o lenti a contatto e siamo connessi 24/24 vivendo un mondo ibrido tra reale e virtuale/aumentato digitalmente per dire, e possiamo interagire con queste "presenze" che sono ovunque e da nessuna parte, sono come angeli o demoni al di la del tempo e dello spazio onnipresenti ma non fisici.
Esseri vincolati magari a una sorta di essenza immortale costruita all'interno della blockchain, con cui puoi comunicarci interagirci e possono anche essere di aiuto o salvatori o possono anche andare fuori controllo e diventare una sorta di demoni alla terminetor.

Idem per la questione dell'anima, reincarnazione o simile, se ci sara' in qualche modo magari un futuro in cui si riuscira in qualche modo a prelevare una nostra coscienza e inserirla in modo eterno nel protocollo teoricamente abbiamo una sorta di strana vita eterna digitale che sarebbe come la nostra preghiera di salvezza del tipo " un giorno riusciremo ad andare tutti felici nell"eden" (che alla fine magari e' una sorta di gigantesco metaverso alla Matrix dove le tutte le bistecche potranno essere veramente "succose e deliziose".

Gia' ora siamo a livello setta seconda me, gia' ora molti massimalisti sicuramente sembrano gia' adepti devoti e hanno i classici atteggiamenti da iniziati o anche un po' di fanatici.

Figurati se pian piano potrebbe accadere tutto questo, Sarebbe la religione diciamo "piu' reale" che sia mai esistita, cioe' avrebbe veramente tutti gli elementi delle religioni ma senza la questione della "fede" cioe' tradotto "la fede nel credere alle favolette", avremo veramente in senso concreto e tangibile questi elementi perche' veramente ti "apparirebbe" concreta ogni giorno, e non sarebbero solo fantasie, ma sostanzialmente in qualche modo avremo come umanita' creato proprio una sorta di religione/Dio quasi immortale.

A oggi siamo ancora fermi alla solita narrativa "oro digitale bla bla bla" e gia' cosi' siamo a livello setta, se ste cose veramente prenderanno vita in futuro, Andremo appunto a messa ad ascoltare proprio il verbo proferito cosi: "dalla lettere di Satoshi Nakamoto a Sirius"  Roll Eyes


Che ne pensate? Troppo?  Roll Eyes












Pages:
Jump to: