io non riesco ad essere d'accordo con te, mi dispiace.
Per carità, si tratta di una mia convinzione personale, più o meno condivisibile. Mi fa anzi piacere confrontarmi.
Soltanto perchè sono fermi non significa che lo saranno in futuro.
E, ripeto, questo non ha alcuna importanza, in ottica di lungo periodo. Se dei capitali vengono messi improvvisamente in vendita, si crea un eccesso di offerta rispetto al trend "normale", e un picco negativo nel grafico del prezzo del bitcoin. Allo stesso modo, se dei capitali appena estratti vengono conservati più a lungo del normale, si determina un difetto di offerta, e un picco positivo nel grafico. Punto. Tutte dinamiche di breve periodo, interessanti per i trader e molto poco per me.
Sul lungo periodo il prezzo è determinato unicamente dal numero degli utilizzatori, dato che la parte "dinamica" del processo (l'estrazione di bitcoin) è rigida e tra l'altro nel tempo calante. Il ragionamento si fonda su una teoria che ha un certo peso nella comunità scientifica: la legge di Metcalfe.
E sappiamo che basta poco per movimentarli (vedi mtgox).
Appunto. Effetti di breve periodo.
Anche la stragrande maggioranza di valute fiat rimane ferma ogni giorno, ma non è questo il concetto di offerta di moneta. Tanto è vero che esistono i concetti di M1, M2 e M3 come masse monetarie.
Di nuovo, appunto: la valuta fiat viene stampata a ritmo variabile, a seconda dei capricci del governatore di turno della banca centrale e, attenzione, viene soprattutto CREATA a ritmo variabile dalle banche commerciali tramite la riserva frazionaria. Tanta più gente chiede prestiti, tanta più nuova moneta
puramente virtuale (ma dagli effetti inflativi concretissimi) viene creata.
Bitcoin è molto più simile ad una merce, da questo punto di vista: non può assolutamente venire creato dal nulla. O è nelle mani di una persona, o è nelle mani di un'altra, e non può comparire all'improvviso al di fuori della dinamica perfettamente prevedibile del mining. Un aggregato come M3 a mio avviso ha molto poco senso di esistere, con le criptovalute.
Voglio proprio vedere se il prezzo arriva a 1500€/BTC come cambieranno la domanda e l'offerta.
1500 è una soglia psicologica neanche tanto significativa, e la dinamica sarà esattamente la stessa di quando si sono superati i 10 $ (arrivando in pochi giorni al picco dei 30 $, per poi ritornare per un certo tempo al di sotto della soglia dei 10 $), quando si sono superati i 100 $ (picco dei 230 $ o giù di lì), quando si sono superati i 1000 $ (record attuale). Alcuni escono, il prezzo scende momentaneamente, e poi l'andamento riprende a crescere più regolarmente. Tutta roba da trader.