Pages:
Author

Topic: Bitcoin Quotidiano - Notizie, Guide, Approfondimenti - Primo Quiz su bitcoin - page 3. (Read 8378 times)

legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
Ottimo sito e ottima qualità degli articoli. E' davvero un peccato che non abbia molti visitatori, visitatori che il sito meriterebbe senza alcun dubbio !
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
17 settembre

Bitcoin potrebbe diventare la moneta ufficiale della Scozia?
Un mezzo affidabile di scambio è il più grande ostacolo per l’indipendenza della Scozia
- Mother Jones

http://www.bitcoinquotidiano.com/bitcoin-potrebbe-diventare-la-moneta-ufficiale-della-scozia/
newbie
Activity: 56
Merit: 0
Ottimo sito, dovresti promuoverlo maggiormente, merita davvero!
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
Quando Assange incontrò Satoshi

Assange risponde su Reddit a domande degli utenti sul suo ultimo libro appena uscito in lingua inglese: “When Google met WikiLeaks” (Quando Google incontrò WikiLeaks).

In una domanda su Bitcoin scopriamo i rapporti tra Assange, fondatore di WikiLeaks, e Satoshi Nakamoto inventore di Bitcoin.

http://www.bitcoinquotidiano.com/quando-assange-incontro-satoshi/
hero member
Activity: 658
Merit: 500


- sono ben accette critiche, domande, suggerimenti


Il quiz è un po' vecchiotto... nel frattempo ne sono successe di cose!
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
legendary
Activity: 882
Merit: 1000
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
Nuovi articoli sul sito



30 agosto 2014

Le banche contro Bitcoin, Unicredit chiude il con­to bancario di Bi­tstamp

http://www.bitcoinquotidiano.com/le-banche-contro-bitcoin/



31 agosto 2014

Bitcoin: Bancomat e distributori automatici, oltre 200 nel mondo, 4 in Italia

http://www.bitcoinquotidiano.com/bitcoin-bancomat-e-distributori-automatici/



4 settembre 2014

Stipendi pagati in bitcoin. Da Archive.org al Canada

http://www.bitcoinquotidiano.com/stipendi-pagati-in-bitcoin/
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
Non male come sito, complimenti Smiley

Ma avete dovuto registrare la testata giornalistica presso un tribunale oppure è fatta così, senza impegni?

Hai provato ad aggiungere il prezzo in tempo reale di Bitcoin (ti consiglio di metterlo in alto a destra, c'è uno spazio vuoto), interfacciando le API di un exchange qualsiasi (Bitstamp, btc-e ecc) sul tuo sito?


Ciao! Grazie dei complimenti e dei consigli.

A parte il nome con quoditiano nel titolo non è una testata giornalistica, solo un blog che gestisco da solo, anche Twitter https://twitter.com/bitcoin_ita.
Il sito I siciliani http://www.isiciliani.it con cui collaboro invece è una testata giornalistica, esce anche un pdf http://www.isiciliani.it/sicilianipdf/#.U5Nw8iiv82c

"Disclaimer: In ottemperanza alla legge sull’editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari."

Ci sono due piccoli grafici del cambio btc/usd su Bistamp, il grafico di due giorni e di due mesi. Prima erano più alto..
Lo spazio bianco in alto a destra potrebbe diventare pubblicitario
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
Non male come sito, complimenti Smiley

Ma avete dovuto registrare la testata giornalistica presso un tribunale oppure è fatta così, senza impegni?

Hai provato ad aggiungere il prezzo in tempo reale di Bitcoin (ti consiglio di metterlo in alto a destra, c'è uno spazio vuoto), interfacciando le API di un exchange qualsiasi (Bitstamp, btc-e ecc) sul tuo sito?



sr. member
Activity: 435
Merit: 260

Google, Ebay, Amazon… la corsa verso Bitcoin


Già un paio di anni fa, alcuni dei colossi di Internet (Google, Amazon, Ebay) hanno mostrato interesse nei confronti della moneta elettronica Bitcoin. Ne abbiamo dato ampio spazio perchè pur finendo in un nulla di fatto, questi approcci erano di altissimo livello; sia le compagnie, grandi aziende multinazionali in grado di battere una propria moneta o iniziare a usare Bitcoin prima dei concorrenti e delle nuove startup; sia per i personaggi e le situazioni.

Il presidente di Google Eric Schmidt che rispondendo ad un botta e risposta in una conferenza degli sviluppatori diceva che la sua compagnia “ha pensato di accettare bitcoin o creare una moneta simile” già nel 2011 ma di non averlo fatto per problemi legali negli Stati Uniti. Google è poi entrato nel mondo dei pagamenti con Google Wallet (un rivale di Paypal). Poi abbiamo ritrovato il presidente di Google, Schmidt, a casa del rinchiuso Julian Assange, che gli fa conoscere questa nuova cosa.. i Bitcoin.

Jeff Bezos, fondatore e amministratore di Amazon, un anno fa lanciava negli Stati Uniti, Amazon Coin (da poco arrivata anche in Italia). Non si tratta di una cryptomoneta elettronica tipo Bitcoin, ma è qualcosa di più di una raccolta punti; gli sviluppatori di App Android vengono parzialmente pagati in Amazon Coin.

Nel 2014 inziato nell’entusiamo di Overstock (un rivale di Amazon negli Stati Uniti nella vendita per corrispondenza) che accetta bitcoin in pagamento, e di Zynga (giochi su Facebook). Il trauma del fallimento di Mt Gox è stato parzialmente assorbito; a partire dalla conferenza di Amsterdam del mese scorso una serie di buone notizie hanno cambiato il clima.

Il presidente di Ebay, John Donahoe, compagnia in un primo tempo ostile a Bitcoin (tanto da non permettere il commercio di cryptovalute in cambio di dollari sulla loro piattaforma).
Dopo una serie di ammiccamenti, in maniera più decisa, il 5 giugno intervistato di Cnbc, dice “stiamo per integrare le cryptomonete nel nostro portafoglio” e aggiunge che possiede bitcoin ma non li ha comprati come investimento ma per utilizzarli e capirne il funzionamento.

È recente anche la notizia che Amazon ha registrato un brevetto che consente l’acquisto di servizi cloud in maniera anonima; Bitcoin e la moneta p2p vengono espressamente citati nel brevetto.

Il disgelo raggiunge persino Apple, decisamente tra le corporation più ostili nel confronti di Bitcoin tanto da non permettere applicazioni, come portafogli Bitcoin sul suo sistema operativo per dispositivi mobili iOS. Ora nuove linee guida permetteranno l’ingresso delle App Bitcoin su Apple Store.

A contorno di tutto questo, il mondo dell’intrattenimento, in particolare musicisti e squadre sportive, ha mostrato interesse verso bitcoin.
I Sacramento King nel Nba che accetta bitcoin all’interno dello stadio per biglietti e merchandising; Budweiser nella serie di concerti che sponsorizza regala 10 dollari in bicoin a chi compra un biglietto per i concerti. E ancora, alcuni musicisti come i rapper 50 cent e Snoop Dogg vendono i loro ultimi album nella moneta elettronica, così come Mel B.

Dish network, la terza tv satellitare negli Stati Uniti, un’azienda da 14 miliardi di dollari di fatturato, ha appena annunciato che accettarà bitcoin in pagamento per i propri servizi, entro l’anno. Se qualcuno non dovesse precederla, sarebbe la più grande azienda ad accettare bitcoin.


www.bitcoinquotidiano.com/google-ebay-amazon-la-corsa-verso-bitcoin/
jr. member
Activity: 42
Merit: 5
Complimenti messo nei preferiti  Wink
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
Bitcoin come internet. Cambierà il mondo?

Tante sono le notizie e le curiosità di questi primi anni di Bitcoin. Eventi pionieristici come le pizze vendute per bitcoin nel 2010. O il viaggio "da costa a costa" negli Stati Uniti nel 2011 con solo bitcoin "in tasca. Fino alla coppia di sposini che li accetta per fare un documentario in cui vivono spendendo bitcoin. O ancora il satellite che lo sviluppatore Jeff Garzik vuol far arrivare nello spazio per dare un altro accesso alla rete Bitcoin.
Bitcoin oggi ricorda ciò che era Internet negli anni Ottanta: un piccolo e inospitale posto per tecnici informatici, nerd, studenti universitari. Ma computer e internet in pochi decenni hanno toccato ogni aspetto della vita: dagli uffici agli smartphone agli (imminenti) occhiali di Google.Un presidente ha vinto le elezioni, in America, con con tv e giornali ma comunicando su internet. Che è una risorsa per tutti: per contrastare le proteste spesso i regimi sono costretti a oscurare i sistemi per connettersi a internet.
Oggi non si spediscono più lettere come in passato - c'è l'email - ma vengono ancora spediti pacchi. Amazon eredita la vendita per corrispondenza tipica dell'America dell'Ottocento, che da poco aveva scoperto la ferrovia. Sul protocollo internet sono basati basati Ftp, Newsgroup, Bbs; ma è la facilità del World Wide Web inventato da Tim Berners-Lee a estendere la possibilità di muovere informazioni aperte a tutti, in tutto il mondo.
* * *
Oggi Bitcoin porta a compimento decenni di sviluppi e invenzioni in ambito crittografico, dai Cypherpunk a Pgp (Pretty Good Privacy). Le invenzioni più avanzate della crittografia hanno portato alla diffusione di tecnologie di utilizzo comune come la compressione di file. Da Zip e Rar alla musica in Mp3. E anche la trasmissione dei file si è evoluta, da Napster a Emule fino a Torrent. E Bitcoin? Può trasformare il mondo come ha fatto il Web? Ha provato a rispondere Richard Brown, Executive Architect for Banking and Financial Markets di Ibm. La moneta elettronica - dice Brown -  cambierà il mondo, e sarà sempre più forte nel prossimo futuro, in particolare in nazioni dove l'accesso al sistema bancario è inesistente. Ma Bitcoin è semplicemente un protocollo. Molti degli apparati tecnologici che rendono Bitcoin funzionante in ogni aspetto del mondo reale ancora non esistono. "Possiamo già vedere dei bancomat Bitcoin, il che  prova che una nuova tecnologia sta emergendo. Ma non abbiamo idea di dove essa possa portarci".
Brown immagina un mondo in cui la friggitrice o la lavatrice hanno un'identità nella blockchain (l'archivio distribuito di tutte le transazioni Bitcoin, pubblicamente disponibile a tutti) in modo da poter vedere subito quanto ognuna consuma d'elettricità. Dare un contrassegno univoco a un contenuto - come i lettori di questo giornale sanno - era uno degli argomenti di cui parlarono Assange e Schmidt nel 2011; quando il fondatore di Wikileaks introdusse al Bitcoin il presidente di Google.
Mike Hearn nel 2012 ha descritto dei possibili sviluppi delle applicazioni Bitcoin. "Bitcoin - afferma - non permette solo il trasferimento di denaro da una persona all'altra, ma possiede un sofisticato sistema di transazioni a doppia firma che permettono la creazione di contratti elettronici complessi". Così sono già allo studio sistemi di Crowdfunding decentralizzato: persino per validare il voto elettorale in maniera pubblica e senza contestazioni.
Come è già successo con Internet vedremo se hacker, pionieri, scienziati (Wikileaks, Eff, Cypherpunk) riusciranno a tenere libero Bitcoin da multinazionali e Nsa
* * *
Vi sarete chiesti più volte, in questi anni, come mai I Siciliani, che di solito si occupa di tutt'altre cose, abbia dato tanto spazio ad un argomento apparentemente avulso come Bitcoin. E come mai in Italia a parlare per primo di Bitcoin sia stato un piccolo giornale di militanza civile come il nostro e non qualche grande testata del mainstream. E' che Bitcoin ha a che fare, e probabilmente avrà a che fare sempre più, con le nostre vite concrete, con la società in cui vivremo. Poco interessante per l'infotainment, e molto invece per un giornalismo serio, e perciò diverso.

http://www.bitcoinquotidiano.com/bitcoin-come-internet-cambiera-il-mondo/

member
Activity: 104
Merit: 10
Condividere un articolo del tuo blog, una volta ogni tanto, è cosa buona e giusta. Inserire (quasi) sempre e solo articoli del tuo blog è considerato spamming.
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
Bitcoin Quiz! Il primo Quiz su Bitcoin in italiano Scopri quanto ne sai sulla moneta elettronica - 16 domande

http://www.bitcoinquotidiano.com/bitcoin-quiz-in-italiano/
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
Ultimi articoli di settembre 2013

Cybermonete – I cloni di Bitcoin

http://www.bitcoinquotidiano.com/cybermonete-i-cloni-di-bitcoin/


Conferenza Bitcoin ad Amsterdam

http://www.bitcoinquotidiano.com/conferenza-bitcoin-ad-amsterdam/


20 posti nel mondo che accettano Bitcoin – Italia inclusa

http://www.bitcoinquotidiano.com/20-posti-nel-mondo-che-accettano-bitcoin-italia-inclusa/


Le più divertenti e efficaci pubblicità su Bitcoin

http://www.bitcoinquotidiano.com/le-piu-divertenti-e-efficaci-pubblicita-su-bitcoin/


I migliori siti con statistiche e info su Bitcoin e le altre criptomonete

http://www.bitcoinquotidiano.com/i-migliori-siti-bitcoin-di/
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
http://www.bitcoinquotidiano.com/

Bitcoin nella vita di ogni giorno - Notizie, guide, approfondimenti


- sono ben accette critiche, domande, suggerimenti
Pages:
Jump to: