Ovvio che il rischio 0 non esiste: anche una stablecoin si avvale di qualche intermediario su cui viene depositato il sottostante, quindi direi che va tutto valutato in ottica di diversificazione e gestione del rischio.
Su Tether penso solo male e sono d'accordo con quanto scritto fin qui, ma per quel che riguarda gli "intermediari" il discorso è diverso se parliamo di stablecoin decentralizzate.
A me ha stupito molto positivamente il sistema DAI (MakerDao) e ultimamente sto approfondendo la questione:
https://bitcointalksearch.org/topic/dai-stablecoin-decentralizzata-cose-e-come-funziona-5043840Aggiungo che come scritto nei commenti di quel post non avevo invece mai pensato a Tether come un modo di "nascondere i soldi al fisco" e anzi sembra che effettivamente nessuno lo utilizzi così: dati i volumi di scambio giornalieri (praticamente 100% o + del circolante) viene utilizzato come già scritto qui sopra principalmente per
- trading + uscire temporaneamente dal mercato crypto, ma senza tornare fiat (costoso)
- spostare velocemente i capitali da un exchange all'altro
Invece credo che, dato il sistema descritto nel post che ho linkato qui sopra,
- non capisco il motivo di inventare tether
DAI ha più senso di esistere, funziona e sta funzionando, visto che nasce per (
potrebbe / potrà)
essere spesa come monetaSono molto scettico su una stablecoin che ha come collaterale qualche altra cripto, che è volatile e quindi instabile per natura, come è appunto il caso di DAI.
Le perplessità sono quelle espresse anche qui:
https://prestonbyrne.com/2017/12/10/stablecoins-are-doomed-to-fail/Speaking generally, the system requires someone who wishes to obtain $100 worth of Dai to post, say, $150 Ethers’ worth of collateral. This, of course, is insane, because it would be easier for the user to simply go to Coinbase and sell his Ether for actual dollars, and he’d have $50 worth of Eth left over to go spend on other things.
The system also assumes that overcollateralising will protect the value of the Dai. Not so; it simply increases a Dai holder’s exposure to the price of the underlying Ether. If Ether gets wiped out, the Dai collateral will be worthless, so the user will have lost $150 in an effort to create $100.