Pages:
Author

Topic: Bitstamp permette di ricevere oro fisico - page 3. (Read 4681 times)

full member
Activity: 221
Merit: 106
January 07, 2016, 09:44:12 AM
mmm 1 grammo te lo spedisce gratis ? Non vorrei ti manda una prioritaria  Grin
vabbè che il prezzo è molto alto, quindi si rifanno su quello, sarebbe interessante chiedere anche se fanno 1 assicurazione sul trasporto, molti siti di oro online non vendono se non prendi il correire assicurato

si ci sono 2 metodi di spedizione,dal sito bitstamp si vede
non assicurato trasporto compreso nel prezzo
assicurato 25dollari circa.
avendo preso un grammo ho azzardato il non assicurato
Mal che vada perdo 50 dollari
amen Shocked
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
January 07, 2016, 09:24:56 AM
mmm 1 grammo te lo spedisce gratis ? Non vorrei ti manda una prioritaria  Grin
vabbè che il prezzo è molto alto, quindi si rifanno su quello, sarebbe interessante chiedere anche se fanno 1 assicurazione sul trasporto, molti siti di oro online non vendono se non prendi il correire assicurato
full member
January 07, 2016, 09:17:29 AM
1 grammetto l'ho comprato,vediamo se quando e cosa arriva.
Vi informero' Cool

quando ti arriva mi dici le misure ? se non e' troppo spesso me ne compro uno per farci un quadretto...
lo voglio mettere vicino alla banconota da 100 trilioni di dollari dello zimbawe Smiley

sara' spesso come un foglietto di carta immagino.
l'ho preso solo per curiosita'.
full member
January 07, 2016, 09:16:21 AM
Quindi con una radiografia si vede se è oro puro ? Perchè a napoli ho uno zio radiologo in pensione, che in casa ha ancora la vecchia macchina a raggi x che usava un tempo, quindi non mi costa niente  Grin

massimodamassa, quanto hai pagato di spedizione per un  solo grammo ?

nulla e' compresa nel prezzo
discorso radiografia,e' una mia ipotesi eh,non so se puo' funzionare al 100%
magari se e' un panetto di tungsteno placato d'oro dovrebbe apparire come un pezzo cementato,ossia vedi due corpi diversi.
legendary
Activity: 1526
January 07, 2016, 09:13:45 AM
Quindi con una radiografia si vede se è oro puro ? Perchè a napoli ho uno zio radiologo in pensione, che in casa ha ancora la vecchia macchina a raggi x che usava un tempo, quindi non mi costa niente  Grin

massimodamassa, quanto hai pagato di spedizione per un  solo grammo ?
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
January 07, 2016, 08:43:09 AM
Vi informero' Cool

quando ti arriva mi dici le misure ? se non e' troppo spesso me ne compro uno per farci un quadretto...
lo voglio mettere vicino alla banconota da 100 trilioni di dollari dello zimbawe Smiley
full member
January 07, 2016, 08:23:03 AM
Vi informero' Cool
hero member
Activity: 497
Merit: 500
January 07, 2016, 07:11:44 AM
comunque ad occhio e croce pensare di fare misurazioni di questi livelli di precisione
con strumenti non professionali vuol dire cercare rogne.

c'e' quelche professionista che sappia dare indicazioni di come si fa
nel giro professionale ?

un Banco metalli ha tutto l occorrente per valutarlo.(oltre a venderlo e comprarlo) non penso che nessun privato abbia la strumentazione necessaria .  le soluzioni di contrasto rivelano solo la parte superficiale....  .oddio.... la piu estrema si .. un avvitatore e una punta da ferro  Cheesy
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
January 07, 2016, 06:52:26 AM
comunque ad occhio e croce pensare di fare misurazioni di questi livelli di precisione
con strumenti non professionali vuol dire cercare rogne.

c'e' quelche professionista che sappia dare indicazioni di come si fa
nel giro professionale ?

hero member
January 07, 2016, 06:51:07 AM
corsaro ma con il metodo dell'acqua, si capisce se c'è tungsteno o altro ? Perchè gli altri due metodi, ultrasuoni e fusione, non mi sembrano molto casalinghi  Grin

magari con una lastra ( dal dentista ) si vede dentro se e' omogeneo o bi-materiale

bisognerebbe trovare un dentista onesto allora  Grin
cmq non è una cattiva idea, non avevo pensato alle lastre, altrimenti bisognerebbe comprare quello scanner che usano su banco dei pugni, che verifica se è oro vero, ma costava oltre 10.000 $

dipende dall'oro che uno ha Wink Wink Wink

oppure con questo http://shop.zetalab.it/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=71312&gclid=CMW34Z7Nl8oCFYWfGwodCJEDbQ#.Vo5M11ThC1s

questa e una delle prove migliori ;-)  senza andare a forarlo....
hero member
January 07, 2016, 06:49:37 AM
beh la prima cosa da fare si puo fare con una calamita.l oro e' diamagnetico.
pero' non e' una prova 'fine' , nel senso che lo e' anche il rame, l argento, il tungsteno ecc....
anche se il tungsteno che e' usato come principale frode non e' del tutto diamagnetico. e' paramagnetico (+0.0000751) e con un peso specifico di poco differente.
quindi la prima prova e' vederne il comportqamento magnetico e peso.chiaramente sono prove grezze non sufficienti a garantirne l autenticita'.
Per questo si preferiscono in blister sigillati e con l ologramma stampato dietro anticontraffazione.

full member
January 07, 2016, 06:31:06 AM
corsaro ma con il metodo dell'acqua, si capisce se c'è tungsteno o altro ? Perchè gli altri due metodi, ultrasuoni e fusione, non mi sembrano molto casalinghi  Grin

magari con una lastra ( dal dentista ) si vede dentro se e' omogeneo o bi-materiale

bisognerebbe trovare un dentista onesto allora  Grin
cmq non è una cattiva idea, non avevo pensato alle lastre, altrimenti bisognerebbe comprare quello scanner che usano su banco dei pugni, che verifica se è oro vero, ma costava oltre 10.000 $

dipende dall'oro che uno ha Wink Wink Wink

oppure con questo http://shop.zetalab.it/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=71312&gclid=CMW34Z7Nl8oCFYWfGwodCJEDbQ#.Vo5M11ThC1s
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
January 07, 2016, 06:22:03 AM
corsaro ma con il metodo dell'acqua, si capisce se c'è tungsteno o altro ? Perchè gli altri due metodi, ultrasuoni e fusione, non mi sembrano molto casalinghi  Grin

bisognerebbe trovare un dentista onesto allora  Grin
full member
January 07, 2016, 06:19:20 AM
corsaro ma con il metodo dell'acqua, si capisce se c'è tungsteno o altro ? Perchè gli altri due metodi, ultrasuoni e fusione, non mi sembrano molto casalinghi  Grin

full member
January 07, 2016, 06:18:00 AM

finche' galleggia,perche' quando affonda puo' essere di qualsiasi peso specifico l'oggetto che spostera' sempre il peso di liquido in cui e' immerso Grin

1decimetro cubo di ferro o di oro spostera' sempre 1kg di acqua

sì... con quello controlli il volume preciso (di acqua che sposti, preferibilmente con capillari graduati: per questo è necessario che sia totalmente immerso l'oggetto di cui vuoi determinare il volume esatto).
Con un'ottima bilancia controlli il peso.

Dai due poi (volume e peso) verifichi il peso specifico:  Se si tratta di ferro troverai 7,8 circa. Se si tratta di oro 19,xx (non ricordo di preciso). Credo che chi ha scritto si riferisse a questa procedura, magari lasciando sottinteso qualcosa.
Ma per la titolazione credo si possa fare di meglio con altri metodi (credo esistano macchinari appositi, non invasivi, ma abbastanza costosi)

esatto. col principio di Archimede troviamo il peso specifico del metallo immerso nel fluido. Questo è il sistema migliore per i lingotti. Per i gioielli usano dei reagenti che non reagiscono con l'oro ma reagiscono con acciaio o rame.

Sempre nel caso dei lingotti, una volta stabilito il peso specifico, con gli ultrasuoni si indaga per vedere se all'interno del lingotto ci sono barre di tungsteno (che ha un peso specifico molto vicino a quello dell'oro e inganna in quanto col principio di archimede avremo un peso specifico praticamente indistinguibile). Un'altro sistema è quello banale, di spezzare il lingotto e ci si accorge subito se al suo interno ci sono barre di tungsteno. In ogni caso con la fusione, si verifica facilmente la purezza dell'oro in quanto il punto di fusione dell'oro è molto più basso del tungsteno.

ma sei sicuro?
se metti un cubo di lato 1decimetro di ferro dentro l'acqua ti sposta 1 litro di acqua giusto?
e se il cubo e' di oro non sposta sempre 1 litro di acqua e quindi 1 kg?

magari mi sbaglio ma cosi ad occhio sembrerebbe corretto
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
January 07, 2016, 06:06:27 AM
legendary
Activity: 1400
January 07, 2016, 05:14:00 AM

finche' galleggia,perche' quando affonda puo' essere di qualsiasi peso specifico l'oggetto che spostera' sempre il peso di liquido in cui e' immerso Grin

sì... con quello controlli il volume preciso (di acqua che sposti, preferibilmente con capillari graduati: per questo è necessario che sia totalmente immerso l'oggetto di cui vuoi determinare il volume esatto).

Dai due poi (volume e peso) verifichi il peso specifico:  Se si tratta di ferro troverai 7,8 circa. Se si tratta di oro 19,xx (non ricordo di preciso). Credo che chi ha scritto si riferisse a questa procedura, magari lasciando sottinteso qualcosa.
Ma per la titolazione credo si possa fare di meglio con altri metodi (credo esistano macchinari appositi, non invasivi, ma abbastanza costosi)

esatto. col principio di Archimede troviamo il peso specifico del metallo immerso nel fluido. Questo è il sistema migliore per i lingotti. Per i gioielli usano dei reagenti che non reagiscono con l'oro ma reagiscono con acciaio o rame.

Sempre nel caso dei lingotti, una volta stabilito il peso specifico, con gli ultrasuoni si indaga per vedere se all'interno del lingotto ci sono barre di tungsteno (che ha un peso specifico molto vicino a quello dell'oro e inganna in quanto col principio di archimede avremo un peso specifico praticamente indistinguibile). Un'altro sistema è quello banale, di spezzare il lingotto e ci si accorge subito se al suo interno ci sono barre di tungsteno. In ogni caso con la fusione, si verifica facilmente la purezza dell'oro in quanto il punto di fusione dell'oro è molto più basso del tungsteno.
newbie
Activity: 51
Merit: 0
January 07, 2016, 05:02:08 AM

legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
January 07, 2016, 04:33:37 AM
Controllare la validità dell'oro in casa non è facile, ormai usano sistemi molto sofisticati per falsificarlo.
Però spero che bitstamp, abbia fatto delle verifiche prima di rivolgersi a questa società slovena
full member
January 07, 2016, 04:24:47 AM

2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?

si chiama principio di archimede: un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso della quantità di fluido spostato.

Ovviamente il test puo' essere fatto solo in un laboratorio attrezzato di contenitori graduati e bilancini di precisione.

Se googli un po' ci sono anche delle guide. Meglio comunque rivolgersi a degli orafi, possibilmente.
Comunque ci sono anche altri metodi:
http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4172

Pages:
Jump to: