Pages:
Author

Topic: Bitstamp permette di ricevere oro fisico - page 4. (Read 4674 times)

hero member
Activity: 1176
Merit: 500
January 07, 2016, 04:14:42 AM
ho letto qualche guida, molte mi sembrano troppe semplici (tipo mordere l'oro, graffiarlo su un piatto di ceramica, ecc) e cmq rovinano il lingotto.
poi a mio avviso un lingotto chiuso, blisterato, ha più valore un domani se vuoi venderlo, se li devi aprire tutti per controllarli non perdono un pò di valore?
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
January 07, 2016, 04:09:58 AM

2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?

si chiama principio di archimede: un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso della quantità di fluido spostato.

Ovviamente il test puo' essere fatto solo in un laboratorio attrezzato di contenitori graduati e bilancini di precisione.

Se googli un po' ci sono anche delle guide. Meglio comunque rivolgersi a degli orafi, possibilmente.
Comunque ci sono anche altri metodi:
http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4172
non è sufficiente come garanzia, come spiega anche quell'articolo: https://www.youtube.com/watch?v=trMTQBKbZlk
in generale l'indicazione che ho avuto da vari gold bugs è di evitare i lingotti e preferire le monete (anche perché in molti paesi, fra cui USA, falsificare monete o banconote è un reato molto più grave di una semplice truffa, come un finto lingotto ripieno di tungsteno)
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
January 07, 2016, 04:04:41 AM

oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?

si chiama principio di archimede: un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso della quantità di fluido spostato.

Ovviamente il test puo' essere fatto solo in un laboratorio attrezzato di contenitori graduati e bilancini di precisione.

Se googli un po' ci sono anche delle guide. Meglio comunque rivolgersi a degli orafi, possibilmente.

beh il principio lo conosco, ma valutare una lega al 999% di 10 grammi vuol dire avere una precisione
di centesimi di grammo o forse anche meno ... insomma io a casa mia non ho certo le attrezzature per fare un lavoro del genere...

senza considerare che se l'interno me lo riempiono di materiale ad alto peso specifico, probabilmente riescono a fregarmi ugualmente.

inoltre immagino inoltre che  solo una bollicina microscopica di aria possa inficiare la misura...

comunque adesso leggo le guide.

legendary
Activity: 1400
Merit: 1000
January 07, 2016, 03:45:10 AM

hero member
Activity: 1176
Merit: 500
January 07, 2016, 03:21:33 AM
interessante questa cosa. le prime domande che mi vengono in mente sono:

1) visti i valori e il peso dei colli, con che sistemi vengono spediti ?

3) supponendo che i primi siano della qualita' attesa, come si fa ad essere
certi che tutti lo saranno ?

scusate magari sono domande stupide, ma mi interessa l'opinione di qualcuno del settore.

non sono domande stupide (la prima però , se ho letto bene, è tramite corriere), ma secondo me è impossibile rispondere alle altre due. Per essere certi che sia oro andrebbe fatto valutare, ma ha un costo, per essere sicuri che sia sempre buono, è impossibile, anche gli ologrammi di certificazione si falsificano facilmente
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
January 07, 2016, 03:13:27 AM
interessante questa cosa. le prime domande che mi vengono in mente sono:

1) visti i valori e il peso dei colli, con che sistemi vengono spediti ?

3) supponendo che i primi siano della qualita' attesa, come si fa ad essere
certi che tutti lo saranno ?

scusate magari sono domande stupide, ma mi interessa l'opinione di qualcuno del settore.

legendary
Activity: 882
January 07, 2016, 12:55:54 AM
Se qualcuno usa il servizio sarebbe interessante una recensione..
E per la spedizione come viene tutelata?
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
January 06, 2016, 01:33:50 PM
Perchè si sono affidati a questi in slovenia per la commercializzazione? Bisognerebbe vedere se sono affidabili, perchè ho letto che ormai fanno anche i lingotti della Argor Heraeus da 2 grammi finti
legendary
Activity: 1526
January 06, 2016, 01:20:17 PM
è caro ma non carissimo, nei negozi lo si trova molto più caro e anche online.
un lingottino da 10 grammi lo mette a 365 euro, è un prezzo con un normale ricarico, nei negozi l'ho trovato anche a molto più, a gennaio.
a me onestamente eccita (fisicamente) la possibilità di prendere direttamente l'oro  Grin
sr. member
Activity: 807
Merit: 251
World's First Crowd Owned Cryptocurrency Exchange
January 06, 2016, 12:20:36 PM
Se fosse la quotazione di inizio novembre ci starebbe come prezzo......ora sembra caro
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
January 06, 2016, 09:08:00 AM
azz 1157$ l'oncia, mi pare caruccio
legendary
Activity: 1400
January 06, 2016, 06:39:29 AM
Da qualche giorno, Bitstamp www.bitstamp.net  permette di ricevere oro fisico direttamente a casa, spedito dalla Slovenia.

Andando nella sezione prelievi (withdraw) si potrà notare la presenza del menu "Gold"

Le società coinvolte sono:

Argor Heraeus, Switzerland (produce i lingottini)
Moro, Ljubljana, Slovenia (si occupa della commercializzazione)
Pages:
Jump to: