Pages:
Author

Topic: Chiarimento su perdita cryptovalute e transazioni errate - page 2. (Read 342 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
Invio Crypto e sbaglio a digitare indirizzo, cosa succede?
...
Gli indirizzi hanno una sorta di cheksum, se sbagli poche cifre del destinatario l'indirizzo non è formalmente valido, la transizione non viene accettata.
Se sbagli ad inviare ad un indirizzo formalmente valido li perdi.
Per qualcuno e' un pregio, per altri un difetto.
jr. member
Activity: 64
Merit: 8
Salve a tutti, vi chiedo subito scusa se le mie domando sono banali e scontate o se ho sbagliato sezione, ma come potrete ben capire sono un povero niubbio che con grande entusiasmo sta cercando il più possibile di conoscere in maniera approfondita il mondo delle crypto.
ecco la mia domanda: Ma quali sono le condizioni esatte per cui una criptovaluta venga persa nel nulla?
Seppure spesso nelle guidee viene spiegato più e più volte, c'è però ancora qualcosa che non mi è chiaro.

Invio Crypto e sbaglio a digitare indirizzo, cosa succede?
1) arrivano ad un indirizzo diverso nel caso questo esista, suppongo.
2) si perdono nel nulla perché questo indirizzo non esiste (ho sbagliato a digitare o manca un carattere nell'indirizzo e condizioni simili)

inoltre se metticaso succedono nell'istante dell'invio cose tipo: va via la corrente? il computer crasha? Quali possiono essere le conseguenze?

Altra domanda: Ma esistono crypto che ovviano a questo problema? Che in caso di errore non confermano la transazione e quindi questa non viene registrata? (voi mi direte probabilmente: no, perché nella blockchain non si torna indietro, giusto?  Roll Eyes )
Io sinceramente, immedesimandomi nel cittadino medio vedo in questa cosa un grande difetto. Se faccio un bonifico, ok ci vogliono tre giorni, ma se sbaglio qualcosa il bonifico non parte. Se invio 10000€ in crypto con che coraggio lo faccio sapendo che un minimo errore me li cancellerebbe in un istante? Psicologicamente è distruttivo, non credete?

Grazie in anticipo a chi partecipa alla discussione e per le risposte Smiley
Pages:
Jump to: