rispondo qua che potrebbe essere utile ad altri:
se hai altcoin di qualche tipo (dogecoin, litecoin o altre) e vuoi ottenere bitcoin, hai essenzialmente tre modi per farlo:
- iscriverti ad un exchange, depositare l'altcoin che desideri, scambiarla per bitcoin e ritirarla.
- fare uno scambio manuale con altri utenti
- utilizzare shapeshift.io: è un sito che ti permette di effettuare scambi tra diverse altcoin in tempo reale (al massimo, in alcuni casi, chiede 1 conferma sulla transazione che invii tu); prende una percentuale molto bassa sul tasso di cambio.
Se il tuo obiettivo è effettuare questo scambio nel modo più veloce e semplice, le prime due possibilità non sono le migliori. In un caso, ti dovresti iscrivere su un exchange, aspettare l'accredito della transazione di deposito, fare lo scambio a mano, ritirare.. nell'altro caso, scambiando tra due utenti, dovresti fidarti dell'altro utente o utilizzare un escrow che intermedi la transazione.
Per utilizzare shapeshift.io, puoi semplicemente andare sul loro sito:
https://shapeshift.io/, selezionare la moneta che vuoi vendere (poniamo litecoin) e quella che vuoi ricevere (poniamo bitcoin) e inserire l'indirizzo sul quale vuoi ricevere quella determinata moneta (con questo scambio, il tuo indirizzo bitcoin). Se vuoi invece scambiare bitcoin per litecoin, ti basta fare al contrario e inserire un indirizzo litecoin.
Il bot di cui ti parlavo prima sfrutta le API di shapeshift e permette di fare questo scambio senza neanche visitare il sito. Lo contatti su Telegram (vedi telegram.org se non lo conosci, è una app stile whatsapp ma molto molto migliore) o tramite il link che ho segnato prima oppure cercando dall'app telegram @shapeshift_bot. Praticamente, ti trovi a chattare con il bot come se fosse un normale utente. Scrivendo
/help, ricevi un messaggio di aiuto che spiega i vari comandi. Se ad esempio vuoi vedere quali sono le "caratteristiche" del mercato ltc btc su shapeshift, scrivi
/market ltc btc e ricevi di risposta un messaggio che indica il tasso di cambio (quanti btc ricevi per un ltc), il massimo di litecoin che puoi inviare e il minimo di litecoin che puoi inviare.
Scrivendo invece
/shapeshift ltc btc tuoindirizzobitcoin (non so, tipo /shapeshift ltc btc 3EeKaGuwXAWvLknTwnVfzHybYGthmVABvG ) ricevi un messaggio di risposta con scritto l'indirizzo litecoin sul quale inviare gli ltc che vuoi scambiare. Basterà attendere una conferma sulla transazione ltc e riceverai i bitcoin corrispondenti sull'indirizzo specificato nel messaggio.
Scrivendo
/status tuoindirizzo ricevi una risposta con lo stato della tua transazione. Se non l'hai ancora effettuata, risponde "No deposits found, check your address.". Se hai effettuato la transazione ma ancora manca 1 conferma, risponde "Deposit received, transaction in progress." Se invece la transazione è stata completata, risponde con i dettagli della transazione.
Se hai dubbi chiedi pure!
, molto utile. Se oggi non avessi avuto un po' di pazienza e avessi fatto le dovute ricerche, stavo per buttare sul cesso una valanga di doge su Bter.com...