non è la prima che leggo di "mega" truffa.. ho letto pure quella dei 300k in bitcoin ciulati dal pc (per una promessa di lavoro) ma la cosa mi risulta troppo strana.. si parla sempre di grosse cifre e sopratutto descrivono i truffati come imbecilli.. la cosa puzza troppo di bufala.. sarà che sono scettico ma sicuramente non vado dal primo che capita e mi offre money "contanti" oltretutto tanti tanti per i bitcoin.. mah!! i giornali e i giornalisti li vedo molto poco informati sull'argomento!!
Concordo con la tua osservazione... Io ho spesso a che far co persone che mi chiedono di entrare nel mondo dei
BTC con frasi del tipo "ma ho sentito dire... che sono anonimi ecc ecc", ma poi quando spiego che di mezzo non ci sono banche o altri intermediadi, ma solo persone (p2p), allora nel 90% dei potenziali clienti interessati scatta l'istinto di protezione, ossia "meglio che mi compri un obbligazione unicredit perchè ho paura che mi fregano". Quindi dubito che un tizio prenda una bella valigetta, la riempia di contanti e vada ad un incontro con dei perfetti sconosciuti , per acquistare una cosa che nemmeno sa cosa è .
Allo stesso modo dubito che chi venda, non porti con se almeno una persona fidata (magari un amico cassiere di banca che distingue bene le banconote)...
beh più che un cassiere di banca servirebbe un buon sistema per valutare le banconote.
400.000 euro / 500 euro a banconota: sono circa 800 banconote da dover controllare,
sembrano poche ma con un bel apparecchio tipo quelli che evidenziano le parti fluorescenti all'UV (normalmente sono inserite nell'impasto della carta stessa ed è uno dei migliori sistemi deterrenti ...) garantirebbe un controllo ottimale e rapido delle banconote dello scambio.
E' verissimo che molti hanno paura del concetto p2p nel trading/ scambio tra bitcoin/valuta fiat.
Ma molti riescono a superare questo scoglio proprio perchè si rendono conto si sta parlando di una nuova tecnologia reale, e non dell'ennesimo progetto ponzi che prevede di creare denaro digitale.
D'altronde se ad un colloquio di lavoro vi chiedessero di parlare del bitcoin sono certo tutti quanti sapremmo cosa dire. Viceversa di un servizio come e-gold.com (pace all'anima sua) o di libertyreserve difficilmente spenderemmo argomenti in merito