Pages:
Author

Topic: Creare un wallet sicuro e acquistare bitcoin - page 2. (Read 276 times)

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
glacier protocol ti descrive come realizzare un wallet sicuro senza darti un software specifico o altro.
sono istruzioni di sicurezza, assolutamente ancora valide. non esistono nuove release anche perchè ormai ha raggiunto una sorta di stato dell'arte e vi è davvero poco o nulla da modificare (esempio implementazione da realizzare: claim di BCH senza "esporre" la chiave privata...)
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Mi piace l'idea di un Hardware wallet però mi chiedevo, cosa succede se per qualche motivo si guasta? Come faccio a tutelarmi da un guasto del hardware wallet?

Ne compri due e usi il secondo come backup come alcuni fanno qui.
Oppure semplicemente conservi in modo stra-sicuro il seed che potrai usare su altro device nel caso l'hardware wallet si rompesse. Ma a quel punto li tema diventa: come conservare il seed su "carta" in modo sicuro e fare in modo che altri non lo trovino ?

Hardware wallet in casa.
Seed dell'hardware wallet in cassetta di sicurezza in banca.
Questo è il mio setup al momento.
MAgari sul foglio nella cassetta di sicurezza in banca una piccola spiegazione di come estrarre i bitcoin, in mood da orientare chi dovesse trovarlo.

Poi ovvio... se avete una cassetta di sicurezza dovete fidarvi di chi la apre, ma questo è un problema che viene prima di bitcoin.


da una lettura anche a www.glacierprotocol.org !

L'ultima release è di 4 anni fa (febbraio 2017): è un progetto ancora affidabile? Se non è mantenuto, avrei forti dubbi ad utilizzarlo.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Mi piace l'idea di un Hardware wallet però mi chiedevo, cosa succede se per qualche motivo si guasta? Come faccio a tutelarmi da un guasto del hardware wallet?

Ne compri due e usi il secondo come backup come alcuni fanno qui.
Oppure semplicemente conservi in modo stra-sicuro il seed che potrai usare su altro device nel caso l'hardware wallet si rompesse. Ma a quel punto li tema diventa: come conservare il seed su "carta" in modo sicuro e fare in modo che altri non lo trovino ?

newbie
Activity: 14
Merit: 7
Non mi interessa un uso giornaliero, l'idea è quella di mettete da parte dei soldi per un periodo abbastanza lungo.
Mi piace l'idea di un Hardware wallet però mi chiedevo, cosa succede se per qualche motivo si guasta? Come faccio a tutelarmi da un guasto del hardware wallet?
Non vorrei mettere da parte dei soldi per anni e poi non mi funziona la chiavetta per estrarli!!
Effettivamente mi piacerebbe poter avere una copia "cartacea" delle password e dei codici che mi servirebbero per trovare e riaccedere al wallet
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
gli unici veramente sicuri sono i hardware wallet tipo ledger o tresor un buon livello di sicurezza lo offre anche electrum su tutti gli altri se gli utilizzi tienici solo pochi spicci quelli per le transazioni giornaliere
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
da una lettura anche a www.glacierprotocol.org !
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
benvenuto nel forum, come prima cosa.. siamo felici di avere nuove persone
seconda cosa, se vuoi metterci 1000 euro io ti consiglio un hw wallet piuttosto che electrum

purtroppo a volta qualcuno lo scorda, quello che ha e i pc fanno una brutta fine
altrimenti meglio ancora


usa electrum, scriviti il seed in un posto sicuro (sono da 12 a 24 parole) mettici i bitcoin e disinstlla tutto

devi CONSERVARE il seed, perche li stanno i $$$$
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sto facendo fatica a orientarmi nel forum. Ho guardato l'elenco delle guide ma non mi sembra di aver trovato l'articolo giusto per iniziare. Mi scuso in anticipo per la mia incompetenza.
Credo di aver capito abbastanza bene cosa è il bitcoin, e le criptovalute. Ma poco su come è meglio procedere.
Sto cercando di capire come mi devo muovere per acquistare bitcoin e metterli al sicuro in un wallet.

Avrei intenzione di acquistare bitcoin con circa 1000€. Una cifra non irrisoria ma che sono disposto a perdere nel caso  i bitcoin crollassero per un lungo periodo. È una cifra su cui posso scommettere. Non vorrei però perderli nel tentativo di acquistare bitcoin o per problemi nella conservazione delle pasword e dei codici. L'idea è di acquistarli per poi mantenerli fermi per qualche anno, aggiungendo nel tempo qualcosa se mi sembrerà opportuno.
Cosa dovrei fare? Cosa mi conviene leggere per evitare di fare troppi errori da principiante?
Vi ringrazio molto
Luca


Ciao Luca e Benvenuto nel forum.

Innanzitutto l'approccio è quello giusto: investire una cifra che sei disposto a perdere, detenere i tuoi bitcoin da solo su un wallet non custodial e sopratutto studiare mentre magari pain piano accumuli qualche altro satoshi.

per i primi passi ti suggerisco questo thread, che contiene qualche risorsa per iniziare:

5 Risorse per iniziare l'uomo della strada al Bitcoin.

Sono tutte risorse valide, vedrai tu quali ti interessano di più.

Riguardo al setup di un wallet bitcoin ti consiglierei Electrum: https://electrum.org/#home

Speo che con questo potrai inizaire ad orientarti.
Se hai altri problem chiedi pure, senza preoccuparti di fare domande stupide. Ti assicuro che nessuno di noi ha capitto tutto il primo giorno, ma neanche il primo mese o anno (anzi, molti non hanno ancora capito...)

Vedi? Se dici che non sei riuscito a trovare una guida "prime passi" vuol dire che non esiste (e allora qualcuno dovrebbe crearla) o se esiste, non si trova (ed allora qualcuno dovrebbe pubblicizzarla meglio!)


newbie
Activity: 14
Merit: 7
Sto facendo fatica a orientarmi nel forum. Ho guardato l'elenco delle guide ma non mi sembra di aver trovato l'articolo giusto per iniziare. Mi scuso in anticipo per la mia incompetenza.
Credo di aver capito abbastanza bene cosa è il bitcoin, e le criptovalute. Ma poco su come è meglio procedere.
Sto cercando di capire come mi devo muovere per acquistare bitcoin e metterli al sicuro in un wallet.

Avrei intenzione di acquistare bitcoin con circa 1000€. Una cifra non irrisoria ma che sono disposto a perdere nel caso  i bitcoin crollassero per un lungo periodo. È una cifra su cui posso scommettere. Non vorrei però perderli nel tentativo di acquistare bitcoin o per problemi nella conservazione delle pasword e dei codici. L'idea è di acquistarli per poi mantenerli fermi per qualche anno, aggiungendo nel tempo qualcosa se mi sembrerà opportuno.
Cosa dovrei fare? Cosa mi conviene leggere per evitare di fare troppi errori da principiante?
Vi ringrazio molto
Luca
Pages:
Jump to: