Pages:
Author

Topic: Crypto Lira o Lira Elettronica - un progetto concreto - page 2. (Read 11805 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
e con l'immensità dei soldi che entrano dall'ico  acquistiamo il debito italiano e garantiamo così la soddisfazione dei nostri bot... disintegrando lo spred e i maledetti crucchi!!!!!

VOTAANTONIOVOTAANTONIOVOTANTONIO..........ITALIANI!!!!! Cheesy Cheesy Grin Cool


Il debito pubblico italiano, secondo la fonte http://www.usdebtclock.org/world-debt-clock.html si aggira sui 2500 Miliardi di Euro che sono circa 42000 (42mila) euro a testa ... neonati, immigrati e nonnini compresi, moltiplicalo per il numero dei tuoi parenti stretti e fatti un'idea di cosa significa.
La capitalizzazione di tutte le coin (comprese alt asset ecc. ecc) si aggira sui 38 miliardi di USD (fonte: https://coinmarketcap.com/) ci vogliono 40 mondi cripto per pareggiare il debito italiano.
Anche se vecchio credo possa rendere bene l'idea del rapporto tra grandezze economiche questo sito: http://money.visualcapitalist.com/all-of-the-worlds-money-and-markets-in-one-visualization/
newbie
Activity: 34
Merit: 0
in fondo nel catasto terreni e fabbricati cosa accade??? .. un tecnico effettua un rilievo cartografico, lo indicizza ...con sezione,particella, categoria,etc... e lo assegna ad un nominativo ID ... si potrebbe fare la stessa cosa utilizzando google earth.. prendendo le coordinate gps per
creare una griglia virtuale da dividere in pixel  per tutto il demanio statale (monumenti e chiese incluse)..tipo ethereum million pixel page ...e chi desidera ne acquista delle parti... che verrebbero associate ad una chiave privata!

ANZI ... per farla veramente patriottica un certo numero di token vengono riservati solo a chi è in possesso di cittadinanza italiana!!! ovviamente da inserire in blockchain  tramite CF o CI o passaporto!!

e con l'immensità dei soldi che entrano dall'ico  acquistiamo il debito italiano e garantiamo così la soddisfazione dei nostri bot... disintegrando lo spred e i maledetti crucchi!!!!!

VOTAANTONIOVOTAANTONIOVOTANTONIO..........ITALIANI!!!!! Cheesy Cheesy Grin Cool

newbie
Activity: 34
Merit: 0
italy coin .... mmhhh.... e se gli input delle transazioni anzichè rappresentare somme di "denaro" rappresentassero pezzi del nostro ptrimonio artistico?? l'idea è campata in aria al momento.... non so come si possa realizzare.... ma ci aveva già pensato Totò... :-)  Cool ... mettiamo in blockchain la fontana di trevi e ce la vendiamo per token  Grin Cheesy
legendary
Activity: 1260
Merit: 1010
Tanto per divagare io creerei una bella altcoin dal nome BitMoney ... Ogni unità è formata da 1024 bitcoin ... Le sotto unità le definiamo BitUNIT e sono date da 0.1024 bitcoin e poi teniamo il BitKilo che è pari a 1.024 bitcoin... Ke ne dite? E ci muoviamo in fork/parallelo al bitcoin pero con un nostro algo che scegliamo... Una mia idea così al volo ma in cerca di fondamenta!!! :-)  Undecided
newbie
Activity: 7
Merit: 0
Ehi, gente! Stiamo per lanciare un nuovo tipo di processore totalmente sviluppato in Italia. Lo chiameremo ItalyCPU, un nome fichissimo, al punto che un sacco di gente già vuole aderire al progetto concreto.

Ci faremo girare tutti i programmi che vogliamo! Sono in arrivo altcomputers potentissimi (ItalyComputers), c'è chi inventerà nuovi Italynguaggi di programmazione, c'è chi venderà la ItalyRAM appositamente progettata per ottimizzare le performance, è quasi pronta la ItalyGPU per il mining, il gaming e il gaiking, è in arrivo perfino un nuovo social network ItalyBook con tanto di marketplace e appstore! (tra le apps c'è il famoso Zip War Airganon).
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003

Il problema e' cosa si voglia fare con una nuova alt-coin:


non sono esperto di economia ma la moneta, elettronica o non, è uno strumento per chi compra e per chi vende

se fai una moneta che non serve a chi compra e a chi vende per cosa la fai a fare?

per i minatori?


1° chi deve comprare

2° chi deve vendere

tutto il resto sta nel mezzo con vari livelli di importanza.

poi è ovvio che ognuno vede le cose dal suo punto di vista e si sente al centro del mondo ... ma volendola vedere oggettivamente senza un interesse particolare .... chi traina il commercio è chi compra anche se poi sembra un po la storia dell'uovo e la gallina perché per comprare prima devi vendere qualcosa foss'anche il tuo tempo o la tua fatica.


se faiuna moneta per i minatori non centri l'obiettivo, se fai una moneta per l'iteresse di chei la crea ( leggi PONZI ) non centri l'obiettivo .... certo che per un po può anche funzionare ma alle lunghe salta

Tutto quello che dici e' giusto. Quello che dici e' la definizione di moneta.

Quello che cercavo di fare capire con il mio post e' oltre la definizione di moneta, che e' quello che tu hai detto appunto.

Quello che cercavo di far capire con il mio post e' identificare un mercato di riferimento che la tua moneta deve servire.

Una moneta serve un mercato non il contrario.

Ho background tecnico per questo non sono riuscito a spiegarlo nel primo post, la terminologia da economista la sto ancora imparando.

Grazie e cordiali saluti.
newbie
Activity: 17
Merit: 0

Il problema e' cosa si voglia fare con una nuova alt-coin:


non sono esperto di economia ma la moneta, elettronica o non, è uno strumento per chi compra e per chi vende

se fai una moneta che non serve a chi compra e a chi vende per cosa la fai a fare?

per i minatori?


1° chi deve comprare

2° chi deve vendere

tutto il resto sta nel mezzo con vari livelli di importanza.

poi è ovvio che ognuno vede le cose dal suo punto di vista e si sente al centro del mondo ... ma volendola vedere oggettivamente senza un interesse particolare .... chi traina il commercio è chi compra anche se poi sembra un po la storia dell'uovo e la gallina perché per comprare prima devi vendere qualcosa foss'anche il tuo tempo o la tua fatica.


se faiuna moneta per i minatori non centri l'obiettivo, se fai una moneta per l'iteresse di chei la crea ( leggi PONZI ) non centri l'obiettivo .... certo che per un po può anche funzionare ma alle lunghe salta
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
Sono interessato, pero' perche' non metterla nella sezione progetti e una volta pronta spostarci qui'? Io, ad esempio, mi stavo perdendo questo 3d in quanto non sono iscritto al gruppo alt-coin in quanto poco interessato ma se di un progetto italiano potrebbe essere interessante...


Il problema non e' "progetto Italiano".

Il problema e' cosa si voglia fare con una nuova alt-coin:
1) se si vuole fare una moneta per la Nazione Italiana: va' bene ma servono un sacco di risorse.
2) Il bello della tecnologia Bitcoin e' che puo' andare oltre il concetto di Nazione: si puo' fare quello che si vuole.

Mi spiego meglio:
Il mercato funziona perche' ci sono un produttore ed un utilizzatore.
Il produttore crea Offerta, l'utilizzatore crea Domanda.

Per unire domanda ed offerta viene creata una Filiera (ad esempio per la Filiera del Cibo: produco patate nei campi, le trasporto ai rivenditori, l'utilizzatore le compra, l'utilizzatore le utilizza).

Per fare in modo che l'utilizzatore remuneri il produttore con qualcosa che il produttore puo' utilizzare e' creata la Valuta.

In questo modo, grazie alla valuta, l'utilizzatore puo' remunerare il produttore senza che entrambi abbiano lo stesso bene di comodo come succedeva nel baratto.

Questo e' un Mercato.

Per far si che quello che riceve il produttore abbia un valore si impostano i valori delle valute in un mercato: la Borsa Valori.

In questo modo quello che il produttore riceve dal consumatore ha un valore entro certi limiti.

Questi limiti sono le Nazioni.

Il valore delle monete e' vincolato ai valori delle nazioni che le generano.

Bitcoin permette di svincolarci da questo: Bitcoin permette di avere un mercato mondiale.

Ora, tornando al Ns. problema, se si vuole creare una valuta italiana: va' bene ma questa richiede risorse in quando dovra' competere con l'Euro che e' la valuta italiana corrente.

Se volete un'idea identificate una filiera (Produttore/Consumatore): quella filiera sara' quella che potra' beneficiare della Vs. nuova moneta.

Vi lascio il link al mio thread dove sto appunto cercando di sviluppare una valuta per la filiera del Biodiesel da Oli da Cucina Esausti.
https://bitcointalksearch.org/topic/idea-oil-coin-1076194


Tutto chiaro?!?

Se no: chiedete pure. Grazie.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
Tutte le altre, nel migliore dei casi sono piccole variazioni sul tema, e nella maggioranza assoluta sono metodi per spennare i polli.

Poi: quanti avvertono il sincero bisogno di una nuova altcoin? Quale novità sarebbe tanto difficile da implementare subito su altcoin già esistenti? Quale Gesell o Auriti si nasconde tra noi in attesa di implementare l'idea?

Un progetto italiano avrebbe senso solo per i pigri che non amano leggere e scrivere in inglese. E che magari si illudono di potersi arricchire cambiando venti righe di codice e trollando qualche forum...



Lei signore e' un ignorante e non ha capito nulla della tecnologia Bitcoin.

Mi assumo la piena responsabilita' di queste parole.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
Nuovo nel mondo delle crypto valute, la prima cosa che mi è sorta in mente è stata: "accidenti, in un paese come l'Italia così tanto legato ancora oggi alla sua vecchia moneta, perchè non cogliere la palla al balzo e realizzare un progetto tutto italiano?"
Pensavo alla Lira elettronica, o Crypto-lira. Poi legendo di qua e di là ho scoperto dell'esistenza di un progetto "Italy coin" o giù di lì, probabilmente già chiuso. Un vero peccato.
Sarebbe entusiasmante proporre agli Italiani una rivisitazione in chiave totalmente digitale della vecchia moneta, magari associando a tagli da 100, 1000, 20.000 lire le immagini delle vecchie monete/banconote ovviamente modificate e personalizzate per lo scopo ...
Tutto qua. Visto l'interesse, anche se più che altro speculativo, di molti italiani nei confronti della cryptovaluta in generale, mi domando a quale livello di entusiasmo, se debitamente promossa, potrebbe erigersi la Crypto-Lira ...
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
William

"Old Fashion Nationalism"
newbie
Activity: 7
Merit: 0
Intanto quoto braytz: "esiste solo il bitcoin".

Tutte le altre, nel migliore dei casi sono piccole variazioni sul tema, e nella maggioranza assoluta sono metodi per spennare i polli.

Poi: quanti avvertono il sincero bisogno di una nuova altcoin? Quale novità sarebbe tanto difficile da implementare subito su altcoin già esistenti? Quale Gesell o Auriti si nasconde tra noi in attesa di implementare l'idea?

Un progetto italiano avrebbe senso solo per i pigri che non amano leggere e scrivere in inglese. E che magari si illudono di potersi arricchire cambiando venti righe di codice e trollando qualche forum...

sr. member
Activity: 490
Merit: 250
per ora quella moneta è minabile solo in "solo" e tramite CPU dal wallet...
chissà come procederanno
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
questi hanno avuto l'idea che avevo pensato, una sorta di criptocoupon
https://bitcointalksearch.org/topic/announcing-ziftrcoin-release-970363
diamogli un'occhiata.
grazie
sr. member
Activity: 490
Merit: 250
questi hanno avuto l'idea che avevo pensato, una sorta di criptocoupon
https://bitcointalksearch.org/topic/announcing-ziftrcoin-release-970363
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
la mia opinine e': lasciate perdere.

Sono convinto che siano destinati a fallire progetti come ripple e ethercoin (che
hanno dei contenuti tecnici non da poco)... figuriamoci un progetto di respiro italiano,
con (per ora) zero innovazione tecnica.

Se invece l'obiettivo (che non critico)  e' tirar su qualche soldo con una scamcoin, allora puntate su un
nome accattivante, amici che siano in grado di fare un po' di fuffa in giro sui forum,
mettetevi d'accordo prima con qualche xchange che la possa trattare, e magari
vi tirate su qualche soldarello.


 
sr. member
Activity: 490
Merit: 250
purtroppo sono fuori dal giro dell'unimib da qualche anno e neanche io ho notizie aggiornate
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Il nome l'avevo già trovato tempo fa: Elettrolira.

Ma, per favore, non perdete tempo in porcherie del genere.

Altro discorso se venisse introdotta qualche vera novità in ambito economico, un po' come la Hayek Money di Ametrano, concepita presso l'Università Bicocca di Milano (non ho più letto niente a riguardo da molti mesi, e quindi non so a che punto stia). Ma a quel punto vien da chiedersi: che senso ha limitarla al territorio italiano?

O ha respiro internazionale in stile Bitcoin, oppure se si vuole agire a livello locale con dei meccanismi economicamente interessanti direi che l'Italia risulta decisamente troppo grande.

L'Elettrolira non s'ha da fare, né domani, né mai.
sr. member
Activity: 490
Merit: 250
direi intanto di riunire i due topic e proseguire su uno solo...

io posso mandare un po' di visite a qualche pagina, ho un faucet con 2k di unici al giorno...e nel caso gestire qualche campagna pubblicitaria che permetta il nostro sostentamento e il costo di dominio bla bla..ecc
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
A me come nome piace Tallero
 Cheesy
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ok Fasan,

capisco le tue obiezioni su exchange e speculazione ma come evitare la centralizzazione di grosse quantità in poche mani?
Pages:
Jump to: