Sono interessato, pero' perche' non metterla nella sezione progetti e una volta pronta spostarci qui'? Io, ad esempio, mi stavo perdendo questo 3d in quanto non sono iscritto al gruppo alt-coin in quanto poco interessato ma se di un progetto italiano potrebbe essere interessante...
Il problema non e' "progetto Italiano".
Il problema e' cosa si voglia fare con una nuova alt-coin:
1) se si vuole fare una moneta per la Nazione Italiana: va' bene ma servono un sacco di risorse.
2) Il bello della tecnologia Bitcoin e' che puo' andare oltre il concetto di Nazione: si puo' fare quello che si vuole.
Mi spiego meglio:
Il mercato funziona perche' ci sono un
produttore ed un
utilizzatore.
Il produttore crea
Offerta, l'utilizzatore crea
Domanda.
Per unire domanda ed offerta viene creata una
Filiera (ad esempio per la Filiera del Cibo: produco patate nei campi, le trasporto ai rivenditori, l'utilizzatore le compra, l'utilizzatore le utilizza).
Per fare in modo che l'utilizzatore remuneri il produttore con qualcosa che il produttore puo' utilizzare e' creata la
Valuta.
In questo modo, grazie alla valuta, l'utilizzatore puo' remunerare il produttore senza che entrambi abbiano lo stesso bene di comodo come succedeva nel baratto.
Questo e' un
Mercato.
Per far si che quello che riceve il produttore abbia un valore si impostano i valori delle valute in un mercato: la
Borsa Valori.
In questo modo quello che il produttore riceve dal consumatore ha un valore entro certi limiti.
Questi limiti sono le
Nazioni.
Il valore delle monete e' vincolato ai valori delle nazioni che le generano.Bitcoin permette di svincolarci da questo:
Bitcoin permette di avere un mercato mondiale.Ora, tornando al Ns. problema, se si vuole creare una valuta italiana: va' bene ma questa richiede risorse in quando dovra' competere con l'Euro che e' la valuta italiana corrente.
Se volete un'idea identificate una filiera (Produttore/Consumatore): quella filiera sara' quella che potra' beneficiare della Vs. nuova moneta.
Vi lascio il link al mio thread dove sto appunto cercando di sviluppare una valuta per la filiera del Biodiesel da Oli da Cucina Esausti.
https://bitcointalksearch.org/topic/idea-oil-coin-1076194Tutto chiaro?!?
Se no: chiedete pure. Grazie.