ricordo inoltre che stiamo parlanda di statistica. se il 10% dei miner si oppone, dal punto di vista statistico ci sono delle buone possibilita' che il softfork passi ugualmente.
ricordo che la generazione e' statistica, quindi la divisioni 90% (favorevoli) 10% (contrari) non e' ferrea.
basta una devianza temporanea dalla media relativamente piccola per far passare il segwit.
si puo' anche fare un calcolo preciso di quante probabilita' ci siano nei vari casi (ad esempio 90%-10%, 85%-15%) ecc..
Per rafforzare il concetto dico che ho letto che il gruppo di minatori che si oppone (o almeno la leadership dice questo) ha una percentuale tra il 4 e il 15%, quindi basta che durante l'anno cali un po' il suo hash rate e segwit passa.
Non ho capito se la potenza di calcolo di questo gruppo sia in mano a una singola società o se sia un pool di minatori con una società come rappresentante, comunque il gruppo si potrebbe disfare magari magari momentaneamente proprio per fare passare segwit come anche potrebbero arrivare nuovi miners contrari.
Le statistiche del team ViaBTC sono qui elencate:
https://btc.com/stats/pool/ViaBTCCredo che gli ultimi 10 blocchi minati da ViaBTC siano dal numero:
436'645
al numero:
436'493
che sono un numero di blocchi pari a (faccio la differenza):
152
Quindi un rate pari a (dieci blocchi minati da ViaBTC rispetto a tutti i blocchi minati nello stesso lasso di tempo):
10/152
.0657--> 6.6%
Quindi il Rate è del 6.6% in questo momento (ultime 21.5 ore) vuol dire che con questi numeri se è seolo ViaBTC ad opporsi quasi sicuramente segwit passerà (e anche in fretta) in quanto necessita del 95% dei blocchi minati che abbiano adottato segwit.
Il test si farà comunque su 2016 blocchi che sono 10-15 volte il test maccheronico che ho fatto io.
Su blockchain.info si hanno dati più precisi:
https://blockchain.info/pools?timespan=4daysIl rate di Via è di 7.5% negli ultimi 4 giorni dove pare ci sia un margine di incertezza solo su 0.5% dei blocchi che vengono taggati come sconosciuti. Inoltre ho letto che Via quando ha adottato un altro protocollo (Bitcoin Unlimited) che porta a un hard fork ha diminuito il numero di blocchi minati del 50% pare per via della defezione di membri del pool che non ci sono più stati, comunque è una notizia non confermata.