Pazzesco, avevo una specie di sentore in merito ai democratici sin dai tempi di Clinton che ha causato un disastro sistemico pauroso ma nessuno se ne rende conto. Vanno tutti contro i repubblicani e contro Trump, ma Trump non ha iniziato nessuna guerra ad esempio. Io non patteggio per nessuno, sono solo onesto su quello che vedo. Se tu mi confermi che le amministrazioni dem fanno danni, mi fido: del resto abiti la.
So che stiamo andando un po' OT ma quello che ho notato da quando sono negli USA è che la politica qui viene vissuta in una maniera estremamente tossica, quando ne parlo con gli amici la metto sempre sullo stesso livello del calcio con gli hooligans, semplicemente si va troppo in là. Poi bisogna anche tenere presente che qui i personaggi pubblici cercano di spostare voti consigliando di votare per X piuttosto che per Y, la gente mette adesivi sui paraurti delle proprie auto per far presente per chi vota (o voterà), nei giardini si mettono cartelli per questo candidato o per l'altro, insomma è tutto molto aperto, tutti vogliono dire la loro. Poi dipende anche dallo stato, se è principalmente democratico non è una buona idea far presente che tu sei un repubblicano perché, nonostante quello che lasci intendere il nome, i democratici sono poco democratici quando qualcuno non è d'accordo con loro
Discorso Trump: nonostante fosse un soggetto alquanto particolare, i primi 3 anni di mandato stavano andando bene vedendo i numeri, i due errori più grossi che ha fatto secondo me sono stati non prendere seriamente la pandemia, perché avrebbe potuto chiudere il paese in tempo e limitare moltissimo la diffusione del virus (il COVID negli USA è arrivato quasi un mese dopo l'Europa) e poi, forse cosa ancora più grave del virus, ha questa mania di estremizzare troppo le cose, cerca sempre un nemico e tende letteralmente a spaccare il tessuto sociale del paese, quindi tanti problemi anche e soprattutto razziali che sono tornati alla ribalta, per me, hanno molto a che vedere con Trump perché se il presidente fa certe dichiarazioni poi ci sono persone con intelligenza limitate che si sentono autorizzate a fare/dire certe cose che in una situazione normale difficilmente si sognerebbero di fare.
Se Trump fosse rimasto in carica per me avremmo visto città messe a ferro e fuoco, non dico che sarebbe scoppiata una guerra civile ma quello che è successo con l'omicidio di Floyd sarebbe stato solo l'antipasto.
Il problema di fondo rimane che la politica americana, blu o rossi che siano, stanno andando sempre più verso gli estremi, non esiste più un punto di vista più centrale e razionale, da una parte si vogliono liberare perfino i peggiori criminali e dall'altra si vogliono armare i bambini (esempio estremo ma giusto per farvi capire).