A qualsiasi ora del giorno o della notte una città come Shanghai è più sicura di qualsiasi città occidentale, poco ma sicuro. Loro fanno essenzialmente tutto utilizzando lo smartphone con WeChat, a livello tecnologico il cinese medio è più avanti rispetto ad un italiano. Poi hanno altri generi di problemi ma in quanto sicurezza e tecnologia tanto di cappello.
Non avevo dubbi a riguardo guarda, me lo aspettavo. Mi ricordo la news di un ragazzo che ha forzato quando ci stava il COVID il cordone sanitario. Mi ricordo che la pena è stata la morte,dato che rischiava di far morire molte persone col suo gesto.
Giusto o sbagliato non mi esprimo, ma per dire che sono molto duri la.
Non ricordo quella vicenda in particolare ma il discorso è che in Cina, così come in molti altri paesi che, secondo l'europeo/americano medio sarebbero sottosviluppati, se non rispetti la legge, sorpresa sorpresa, te la fanno pagare! Non mi piace ovviamente la sorveglianza di massa e le varie censure della Cina ma sotto l'aspetto giuridico non gli si può dire nulla, e così anche per gli altri paesi asiatici, lì non si scherza, se una cosa è proibita, è proibita, punto. Noi, invece, dall'alto del nostro sentirci superiori con la nostra democrazia e tutte le belle parole che usano i politici per riempirsi la bocca, stiamo lentamente arrivando ad un liberalismo così estremo che potrebbe sfociare nell'anarchia. Grazie ai democratici varie città americane sono in condizioni pietose, soprattutto in California, a partire da San Francisco. Il problema di fondo rimane comunque la gente, se vengono prese certe decisioni è perché la gente, spesso senza manco sapere cosa stia facendo, vota per certi soggetti. In Cina sicuramente si lavoro molto ma la qualità della vita del cinese medio direi che è migliorata parecchio negli ultimi 30 anni, probabilmente più di quanto si potessero aspettare.