... non mi sembra che le 2 situazioni siano molto paragonabili: ethereum ha rilasciato la prima versione del software meno di un anno fa e non mi pare che (per ora) siano in molti ad usarlo, non ci sono ancora software di 3' parti ne tantomeno hardware costruito appositamente... difficilmente in questa situazione possono fare danni.
beh considera che ethereum ha introdotto un concetto totalmente nuovo di software: le dapp, quindi servono sviluppatori che
"imparino" questo nuovo modo di programmare... e comunque l'attivita' di programmazione e' fervente, e alcuni dev bitcoin (delusi)
stanno passando a eth.
per quel che riguarda l'HW, considera che ethereum per disegno (DAG) e' fatto in modo tale che difficilmente si potra'
mai sviluppare un asics dedicato, cosa che considero un grande punto di forza per evitare l'allontanamento dal modello p2p
che ha subito BItcoin (e la creazione delle cricche dei miner che decide che cazzo fare o peggio non fare non e' certamente uno
degli spettacoli piu' belli offerti da Bitcoin)
... non era una critica a ethereum, non dicevo che sono indietro perche' lenti o incompetenti, sono indietro perche' sono partiti 6anni dopo bitcoin, e' normale che sia cosi'.
non sei d'accordo sul fatto che fare un hardfork nel 2009 per bitcoin sarebbe stato piu' semplice che farlo adesso? (e di conseguenza piu' passa il tempo e' piu' saranno i fattori di cui tenere conto).
Al contrario bitcoin, che ha gia' 7 anni di sviluppo alle spalle, ha un sacco di applicazioni di 3' parti e di hardware costruito appositamente
(e quindi in qualche misura legato al protocollo) di cui tenere conto negli aggiornamenti.
Per quanto riguarda il modo di lavorare possiamo dire che in questi anni gli sviluppatori di bitcoin hanno fatto un ottimo lavoro (con questo non voglio dire che faranno altrettanto bene in futuro), quelli di ethereum hanno da lavorare un sacco prima di poter dimostrare altrettanto.
vero se non fosse che si parla del problema della dimensione blocco da piu' di un anno, senza arrivare ad una soluzione.
E non mi stanchero' mai di dire che la dimensione del blocco e' un problema banale, ce ne saranno di molto piu' seri e strutturali da affrontare.
Inosmma, anche su questo punto lo spettacolo offerto non e' stato molto edificante.
... qui il discorso e' complesso, nel senso che non e' un problema di programmazione, ma, come abbiamo visto, e' un problema politico: chi decide in ultima analisi sui cambiamenti alla rete?
la mia idea e' che (ovviamente) ognuno ha la sua agenda e non mi sento di avere le informazioni per capire quale e' piu' vicina alla mia.
non potendo decidere in base agli obbiettivi, per adesso, sto con chi mi ha "servito" bene fino ad ora; se il team di classic dimostrera' di essere all'altezza dell'onere/onore che si voglio accollare cambiero' client.
ma qui si va offtopic e non volevo fare un'altra discussione core/classic
Personalmente credo che ethereum sia un bel progetto (valutando le intenzioni di quello che vogliono realizzare), ma e' ad uno stadio di sviluppo cosi' embrionale che ci sono ancora troppe cose che possono andar male, invece le valutazioni degli ether (a mio avviso) sono a livello di un progetto gia' in fase avanzata con una base di utenti molto ampia (la massa critica oltre a rendere utile il progetto in se, rende piu' difficile che un progetto nuovo e magari piu' avanzato ti scavalchi...).
Just for fun: scommetto 50euro in btc che gli ether tornano sotto i 3euro nei prossimi 6mesi.
il prezzo e' l'ultimo dei parametri dei parametri da considerare per capire come sta "funzionado davvero" una crypto, in quanto
e' inficiato da speculazioni, false notizie, momenti di euforia e di panico...
Pero' puo' essere abbastanza significativo per capire come viene "percepita" una crypto, e l'impressione
e' che la percezione di ethereum sia in continua ascesa.
Da questo capisco che mi hai frainteso del tutto (forse mi sono spiegato male):
non ho mai detto che ethereum non e' un progetto valido o che non e' portato avanti in maniera adeguata.Il titolo del thread e' "Ethereum supera 1B$ di capitalizzazione" e la mia considerazione e' stata che il prezzo fosse in bolla visto che il progetto e l'infrastruttura sono in fase embrionale.
Detto questo, credo (come gia' detto piu' volte) che ethereum sia un progetto valido e degno di nota, ma non penso che si possa capire se otterra' gli obbiettivi che si e' prefisso prima di 2/4anni.
Questa ovviamente e' la mia opinione... magari mi sbaglio e gli ether valgono tanto perche' e' gia' evidente che ethereum sostituira' swift e tutti i sistemi di arbitraggio internazionali dei contratti.
Just for fun: ci sto'. Se entro mezzanotte del 15 settembre ethereum e' sceso su kraken per almeno un giorno (uno spike di un'ora non basta)
sotto i 3 euro per ethereum ti do' 50 euro in Btc altrimenti me li dai tu ok ?
chi perde paga il 15 settembre con valutazione btc del 15 settembre. Supponiamo che domani eth va a 3, ho perso,
ma ti pago ugualmente il 15 settembre.
ci sto', se vuoi possiamo anche usare un escrow, ma per me visto che sei un utente storico, basta anche la parola
ciao