Pages:
Author

Topic: EUROPA SOSPENDE PATTO DI STABILITA' - page 2. (Read 618 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 25, 2020, 05:02:02 AM
#33


Dai!
Per una volta che Babo non è grumpy  e mi fa fare la prima vera risata della giornata (non indotta dalle centinaia di caxxate che oramai ricevo quotidianamente visto che la gente non ha nulla da fare e quindi forwarda roba a getto continuo).

EDIT: Ok, è tornato grumpy tre post qui sopra.




io non sono grumpy, basta guardare questa foto che ho postato poco sopra

non vedete come sorrido al mondo.. sono un simpaticone in realta e che fra le righe dico cose molto dure in modo molto duro

ma di presenza sono divertente (forse) e meno stronzo (spero) haahah
hero member
Activity: 2254
Merit: 709
March 24, 2020, 06:33:21 PM
#32


L'ennesimo modo di rinviare i problemi anzichè affrontarli. Il coronavirus probabilmente accelererà la fine dell'euro e l'Italia ha solo da rimetterci.  

Prospettiva aberrante, ma purtroppo reale.
Ma non sarà indolore, arriveranno prima tasse, patrimoniale e non so cosa d'altro.


Ho il sentore e la netta sensazione anch'io che andrà così. Come muoversi fin da subito per farci togliere il meno possibile?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 24, 2020, 03:46:21 PM
#31
o i topi di appartamento leggono bitcoin talk e quindi si portano via i fermacarte

allora facciamo cosi.. travestiamo l'oro di oro e compriamo tanti fermacarte

i ladri penseranno che abbiamo travestito oro da fermacarte e viceversa, e si fregheranno i fermacarte

Ragazzi uscite un po', prendete una boccata d'aria che non si può andare avanti così !   Grin

Scherzo eh, rischiate 3k € di multa  Wink



Dai!
Per una volta che Babo non è grumpy  e mi fa fare la prima vera risata della giornata (non indotta dalle centinaia di caxxate che oramai ricevo quotidianamente visto che la gente non ha nulla da fare e quindi forwarda roba a getto continuo).

EDIT: Ok, è tornato grumpy tre post qui sopra.
hero member
Activity: 2842
Merit: 605
March 24, 2020, 03:38:07 PM
#30
personalmente credo che le casette di sicurezza per custodire l'oro siano piu sicure che tenere l'oro in casa,non credo che per adesso le banche possano impedire legalmente l'accesso alla propria cassetta di sicurezza almeno che non ci sia una qualche ordinanza restrittiva,il decreto dice multe fino a 3000€ senza il sequestro del mezzo,ok sospensione del patto di stabilita vuol dire piu soldi subito ma piu indebitamento/debito pubblico domani,quindi piu tasse per recuperare quanto speso...
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 24, 2020, 03:16:18 PM
#28
o i topi di appartamento leggono bitcoin talk e quindi si portano via i fermacarte

allora facciamo cosi.. travestiamo l'oro di oro e compriamo tanti fermacarte

i ladri penseranno che abbiamo travestito oro da fermacarte e viceversa, e si fregheranno i fermacarte

Ragazzi uscite un po', prendete una boccata d'aria che non si può andare avanti così !   Grin

Scherzo eh, rischiate 3k € di multa  Wink



Non erano 4k€?
Tranquillo la mia sanità mentale era già andata a mignotte con l'università
Ingegneria ti cambia in peggio, ovviamente

Almeno ci sono io che faccio lo stupido e vi faccio fare due risate va


Che non c sta un cazzo che ridere
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
March 24, 2020, 03:13:20 PM
#27
o i topi di appartamento leggono bitcoin talk e quindi si portano via i fermacarte

allora facciamo cosi.. travestiamo l'oro di oro e compriamo tanti fermacarte

i ladri penseranno che abbiamo travestito oro da fermacarte e viceversa, e si fregheranno i fermacarte

Ragazzi uscite un po', prendete una boccata d'aria che non si può andare avanti così !   Grin

Scherzo eh, rischiate 3k € di multa  Wink

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 24, 2020, 12:49:31 PM
#26
o i topi di appartamento leggono bitcoin talk e quindi si portano via i fermacarte

allora facciamo cosi.. travestiamo l'oro di oro e compriamo tanti fermacarte

i ladri penseranno che abbiamo travestito oro da fermacarte e viceversa, e si fregheranno i fermacarte
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 24, 2020, 12:17:49 PM
#25

quindi nemmeno le cassette di sicurezza ritieni utili e sicure, mi pare di capire dal punto (3)

e' giusto per parlare ovviamente non sono consigli da seguire.. sono opinioni

essere paranoici forse ti prepara a cose che non serviranno mai (speriamo)

Credo che le cassette di sicurezza siano sicure.
Io personalmente comprerei ORO per tenerlo in cassetta, non in casa.

Il rischio di non riuscire a portare via l'oro dalla cassetta di sicurezza in scenari "estremi" è sicuramente inferiore la rischio di furto in casa.

Ah, suggerimento.
Se avete dell'oro in casa dategli una bella pitturata, metteteci sopra un disegno tipo bambino ed usatelo come fermacarte.
Mi hanno detto che è il modo migliore.
(Boh, poi magari i topi di appartamento vedono lo strano fermacarte e gli danno una controllata).

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 24, 2020, 11:58:22 AM
#24

Ovviamente posso dirti quello che faro' io, e ovviamente potro' risultare oltrmodo paranoioco ma

1) mi tengo strette le crypto, che a mio pare saranno IMPORTANTISSIME
(ma questo e' un mio parere, non prendetelo come una verita')

2) cerco di comprare un po' di oro FISICO e di tenermelo a casa, in pezzature
non troppo grosse (questa e' forse la mossa piu' generalmente valida,
durante tutti i periodi di crisi vera, guerre e cose simili l'oro e' sempre stato
il bene difugio per eccellenza, e questa ' sara' una crisi di proporzioni immani)

3) ancor meno fiducia nelle banche. Quando finira' la parte acuta del virus, e dovremo pensare
alle cose pratiche di cui tutti si sono all'improvviso dimenticati,
immagino limitazioni sui conti, prelievi forzosi e roba del genere a pioggia (anche questa e' una mia opinione)

4) ergo cerchero' di rimediare un po' di fiat di altri paesi (dollari, franchi) ma in banconote,
non con conti bancari.

Ho messo questi passi in ordine (MIO e quindi totalmente opinabile) di importanza,
e ribadisco che potrebbero essere eccessivamente paranoiche (anzi lo spero),
ma a mio avviso si  prospetta una crisi (post virus) di proporzioni mai viste.





quindi nemmeno le cassette di sicurezza ritieni utili e sicure, mi pare di capire dal punto (3)

e' giusto per parlare ovviamente non sono consigli da seguire.. sono opinioni

essere paranoici forse ti prepara a cose che non serviranno mai (speriamo)
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 24, 2020, 07:16:54 AM
#23
non e' che la disgregazione caotica e' voluta, accade senza che tu lo voglia ovviamente

non ci sono puntelli che tengano una volta che il processo si avvia, e' modalità valanga e ti posso dire che il processo e' già iniziato da tempo


sono 5 le fasi del collasso

• Fase 1: collasso finanziario. La fede nell’“ordinaria amministrazione” è persa.
• Fase 2: collasso commerciale. La fede nel “ci penserà il mercato” è persa.
• Fase 3: collasso politico. La fede nel “il governo si prenderà cura di te” è persa.
• Fase 4: collasso sociale. La fede nel “la tua gente si prenderà cura di te” è persa.
• Fase 5: collasso culturale. La fede nella “bontà dell’umanità” è persa.

come si fa a capire se e' gia iniziato?
benissimo il primo step e' stata la guerra dei dazi, abbiamo visto iniziare già la guerra lato economico.. feroce e selvaggia

quando inizia la guerra dei dazi cosa vuol dire? che la fede nel mercato (se cosi la vuoi chiamare) e' persa

la fase 1 e ovvia, ci sono continui ritocchi a un gioco, a un paradigma che non funziona piu (turbo capitalismo)

per dirti come la penso e in che punto siamo

---
update

domanda: possiamo fermarlo? no
domanda: possiamo mitigarlo? si -> lo stiamo facendo? no perche andiamo sempre di BaU, business as usual e ne pagheremo le conseguenze
sono anni che mi faccio il sangue acqua e la gola tersa nel chiedere piu resilienza, piu pensare a lungo termine

ma la gente mi piglia per il culo.. mi sono stancato.. se prendi precauzioni e quello per cui ti proteggi non avviene... TANTO MEGLIO  no? invece se non prendi precauzioni e capita il cigno nero.. poi so cazzi acidi

---
update 2

le fasi non sono sequenziali, non sono parallele, non sono in ordine.. il modello non e' lineare ma complesso e io ho solo preso spunto da quello che dice orlov (lui dice che siamo molto piu avanti) - io ho letto cosa dice e metabolizzato secondo il mio senso critico
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
March 24, 2020, 07:11:22 AM
#22
vedo la questione molto preoccupante
una eventuale disgregazione della globalizzazione, non pianificata e quindi una IMPLOSIONE, causerà problemi grossi.. a tutti

una cosa e' un downshift pianificato, tornare a km0 ove possibile
una cosa e' un disgregazione caotica e incontrollata

Non ci porteranno ad avere una disgregazione caotica, sarebbe troppo pericoloso per tutti e comunque non sarebbe nell'interesse di nessuno.
Vedi ad esempio le reazione delle borse asiatiche ieri sera sulla scia della dichiarazione fondi illimitati della Fed.

Il problema però per noi è un altro: pur non arrivando alla disgregazione caotica, noi avremo un conto salatissimo da sostenere, e se in questi prossimi mesi allargheremo le maglie facendo debiti in maniera poco controllata, poi (passata la buriana) qualcuno  (leggi l'UE) ci chiederà conto di questi debito e ci chiederà di rientrare nei parametri.
Solo che più avremo fatto debiti, e più questo piano di rientro sarà doloroso. Molto doloroso (vedi quel che diceva ieri @Fillippone).
Per questo dobbiamo stare attenti a NON approfittarne troppo…..

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 24, 2020, 06:31:56 AM
#21
vedo la questione molto preoccupante
una eventuale disgregazione della globalizzazione, non pianificata e quindi una IMPLOSIONE, causerà problemi grossi.. a tutti

una cosa e' un downshift pianificato, tornare a km0 ove possibile
una cosa e' un disgregazione caotica e incontrollata
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 23, 2020, 11:13:40 AM
#20
Non è che negli USA siano messi granché meglio: si parla di QE illimitato

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/23/news/borsa_23_marzo_2020-252040410

QE4 = QE4 Ever.

Ho postato in Bitcoin PUMP il grafico del bilancio della FED: sta puntando pericolosamente in alto.

Non vorrei che Mnuchin si sentisse un pò Mugabe.

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 23, 2020, 11:10:36 AM
#19
Non è che negli USA siano messi granché meglio: si parla di QE illimitato

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/23/news/borsa_23_marzo_2020-252040410
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 23, 2020, 09:33:54 AM
#18


L'ennesimo modo di rinviare i problemi anzichè affrontarli. Il coronavirus probabilmente accelererà la fine dell'euro e l'Italia ha solo da rimetterci.  

Prospettiva aberrante, ma purtroppo reale.
Ma non sarà indolore, arriveranno prima tasse, patrimoniale e non so cosa d'altro.



arriveranno a tassare anche l'aria, fino a quando il sistema non potra piu reggere e si sgretolera implodendo
il leviatano e' un mostro enorme, potente e inefficiente
consuma tanta energia e in situazioni di penuria semplicemente non mangia a sufficienza e il suo corpo deve digerire se stesso per far sopravviere gli organi piu importanti


se voi non mangiate, il corpo si auto digerisce lasciando per ultimo il cervello (dopodiche e' morte)
e questo accadra con la penuria di energia ad alto EROEI

vabbe mi zittisco va
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 21, 2020, 08:44:07 PM
#17


L'ennesimo modo di rinviare i problemi anzichè affrontarli. Il coronavirus probabilmente accelererà la fine dell'euro e l'Italia ha solo da rimetterci.  

Prospettiva aberrante, ma purtroppo reale.
Ma non sarà indolore, arriveranno prima tasse, patrimoniale e non so cosa d'altro.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
March 21, 2020, 12:27:50 PM
#16
......
I nodi però tornerebbero con gli interessi al pettine una volta finita l'emergenza sanitaria. Aumenterebbero le tensioni tra nord e sud, i movimenti populisti e le richieste tedesche a che i problemi del nostro debito vengano risolti tramite tasse patrimoniali sulla ricchezza privata italiana e non tramite "tasse" che gravino su tutti i cittadini europei.

Per quello dicevo che non so quanto questo temporaneo allentamento dei vincoli sia un bene per l'Italia; andremo a creare nuovo debito che prima o poi dovremo ripagare. Più che ripagare il debito in sè, nel "post coronavirus" la cosa preoccupante che dovremo affrontare sarà il nuovo valore debito/PIL  che - come giustamente dici - gli altri stati ci chiederanno di abbassare nuovamente.
Ma già stiamo facendo fatica da anni, figuriamoci con valori ancor più alti. Ed è inevitabile che ci chiederanno di farlo, potremo negoziare le modalità (tempi e numeri) ma dovremo farlo.
Certo nell'immediato non potevano fare diversamente: abbiamo visto tutti lo spread a 300 BTP/Bund a metà settimana e ovviamente non lo si poteva tenere a quei livelli, sarebbe caduto il governo in poco tempo (Berlusconi 2011 insegna). Quindi ok all'allentamento in sè, ma se saremo intelligenti dovremo cercare di non approfittarne, cioè di contenere il più possibile la spesa per non allontanarci troppo dai parametri attuali.



Un'altra "arma di distruzione di massa" che è stata liberata in questi giorni è stata la rimozione della capital key sul QE : la banca centrale non è più tenuta ad acquistare titoli in proporzione fissa tra tutti gli Stati membri ma può variare le quote. In questo modo l'emissione monetaria può andare, in caso di bisogno, a ridurre lo spread, avvantaggiando anche in questo caso il nostro Paese.

Questa è stata imho un'ottima mossa che hanno dovuto fare non solo per l'Italia ma anche per gli altri paesi periferici. Mercoledì e Giovedì il debito greco era arrivato a livelli di nuovo preoccupanti. E' vero che in UE non si sarebbero fatti molti scrupoli nel mettere nuovamente in ginocchio la Grecia, ma dovendo aiutare gli altri stati hanno avuto un occhio di riguardo anche per la Grecia includendola negli acquisti legati a QE (fino all'altro ieri non possibili).

Tornando invece all'Italia, questo capital key è secondo me l'unico vero aiuto a noi perché il fatto d poter comperare più debito italiano rispetto a quello di altri stati consentirà a BCE di lavorare di più sui Btp e quindi ad accumularli, cosa che in teoria potrebbe consentirci di rifiatare alla fine di questa crisi.
Però dipenderà tutto da come BCE deciderà di muoversi sul mercato perché tipicamente nei QE vengono acquistate scadenze breve o medio brevi, quindi il fatto di comperare oggi più debito italiano potrebbe comunque metterci in crisi quando al termine di queste scadenze l'Italia sarebbe costretta a ripagare un elevato ammontare di Btp (immaginando che tra 2-3 anni a corona virus terminato non ci siano i presupposti per un eventuale rolling del debito).

Insomma torniamo al punto; sarà meglio per noi non approfittare troppo di questa concessione......


legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
March 21, 2020, 08:29:41 AM
#14


Altro aspetto: l'allentamento dei vincoli di cui prima beneficiaria sarà in questa fase l'Italia, potrebbe essere stato deciso perché ormai tutti hanno capito che questa crisi toccherà tutti gli stati, per cui anche altri stati che da anni hanno problemi di bilancio come la Francia ne beneficeranno.

Insomma sembrerebbe una concessione all'Italia ma sono convinto non sia solo questo.



L'Italia però, a parte gli acquisti della BCE, ha un costo per indebitarsi molto più alto degli altri Paesi europei.

A seguito del coronavirus e prima dell'intervento della banca centrale il rendimento dei nostri titoli a 10 anni era schizzato al 3%, quello tedesco è sempre rimasto negativo.

A meno di far andare la spesa per interessi a livelli ancora più ingestibili di come è adesso, il margine di manovra dell'Italia nel reperire prestiti sul mercato è estremamente limitato, nonostante la sospensione del patto di stabilità. Anche perchè le prime stime sul nostro PIL nel 2020 parlano di cali di oltre il 5%.

E' facile prevedere cosa può succedere al rapporto Debito/PIL se il numeratore aumenta e il denominatore diminuisce.

Per questo il nostro governo sta facendo pressioni sia per fare entrare in funzione il MES (senza vincoli) sia soprattutto per l'emissione dei "coronabond", i primi titoli del debito europei , che sarebbero una enorme novità.

In questo modo potremmo indebitarci avendo come garante tutta l'UE, un vantaggio enorme per il nostro Paese.

I paesi del Nord Europa sono sempre stati contrari agli eurobond (per ovvi motivi) ma nell'emergenza potrebbero acconsentire.

I nodi però tornerebbero con gli interessi al pettine una volta finita l'emergenza sanitaria. Aumenterebbero le tensioni tra nord e sud, i movimenti populisti e le richieste tedesche a che i problemi del nostro debito vengano risolti tramite tasse patrimoniali sulla ricchezza privata italiana e non tramite "tasse" che gravino su tutti i cittadini europei.

Un'altra "arma di distruzione di massa" che è stata liberata in questi giorni è stata la rimozione della capital key sul QE : la banca centrale non è più tenuta ad acquistare titoli in proporzione fissa tra tutti gli Stati membri ma può variare le quote. In questo modo l'emissione monetaria può andare, in caso di bisogno, a ridurre lo spread, avvantaggiando anche in questo caso il nostro Paese.

L'ennesimo modo di rinviare i problemi anzichè affrontarli. Il coronavirus probabilmente accelererà la fine dell'euro e l'Italia ha solo da rimetterci.  
Pages:
Jump to: